Pubblicato il 17/03/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come verificare la copertura ADSL o Fibra e scegliere la più conveniente.

Come verificare la copertura della connessione internet ADSL o Fibra Ottica e come paragonare le offerte dei provider per scegliere la meno costosa.
Negli ultimi anni si sono fatti dei passi in avanti nella copertura internet in Italia anche se insufficienti. Infatti il cosiddetto digital divide è ancora presente in molte zone d'Italia.

Il Governo un paio di anni fa ha creato un apposito sito denominato Infratel Italia in cui si possono trovare tutte le informazioni che si desiderano riguardo alla percentuale di utenti che possono usufruire di una connessione a alta velocità e anche avere i dati su specifici comuni.

Le varie utenze sono state suddivise in tre categorie a seconda della velocità di banda: con accesso da 2 a 20MB, con accesso a 30MB e con accesso a 100MB.

La percentuale della popolazione residente in Italia che può accedere a internet con la più bassa velocità, cioè da 2 a 20MB, è del 96,9% contro il 97% dell'Europa. Considerata la natura orografica del nostro territorio è un risultato accettabile. Le cose si fanno meno positive per le larghezze di banda superiori.






La percentuale degli utenti con accesso a una banda da 30MB è del 35,4% contro il 58% dell'Europa e quella con accesso a 100MB è dell'11% contro il 18% dell'Europa. 

Se si desidera abbonarsi a un provider internet che offre una connessione ADSL per prima cosa dobbiamo verificare quali provider internet offrano la connessione che ci interessa.






VERIFICARE LA COPERTURA ADSL o FIBRA DI TIM


Si apre la pagina della verifica della copertura della rete TIM per poi scegliere se verificare la copertura 4G e quella ADSL e Fibra. In questo caso si sceglie la seconda opzione

copertura-tim

Si seleziona la Provincia e il Comune, si digita Indirizzo, codice postale e codice di sicurezza quindi si va su Verifica per controllare il tipo di connessione disponibile.






VERIFICARE COPERTURA ADSL E FIBRA VODAFONE


Anche Vodafone ha una propria pagina dedicata per verificare la copertura internet della tua zona. Si apre la pagina delle Offerte Vodafone e si digita il nostro indirizzo per verificare la copertura.

offerte-vodafone

Si clicca quindi su Verifica la copertura.

VERIFICARE LA COPERTURA ADSL DI FASTWEB


Fastweb è stata una delle società pioniere nell'offrire internet con la fibra ottica e ha una sua pagina specifica per verificare la copertura di una determinata are geografica. Si apre appunto la pagina Fastweb AVT

fastweb-copertura

e si digita l'indirizzo, il nome dell'operatore di linea fissa, l'operatore internet attuale e se si vuole mantenere il numero di telefono attuale. Si va poi in basso su Verifica disponibilità.

VERIFICARE LA COPERTURA ADSL DI LINKEM


Probabilmente avrete visto la pubblicità in TV di Linkem, un provider internet che offre internet senza linea fissa. Per verificare la copertura della nostra zona si apre la mappa di Linkem,

linkem

si digita l'indirizzo e poi si va su Verifica.

VERIFICARE LA COPERTURA ADSL DI TISCALI


Per verificare la copertura di Tiscali si apre la sua pagina degli Abbonati quindi si sceglie il piano tariffario che si preferisce. Si clicca su Scopri di più. Si compila il modulo per poi andare su Procedi con la verifica

tiscali


VERIFICA COPERTURA ADSL INFOSTRADA WIND


Per verificare la copertura ADSL di Infostrada si apre la pagina delle Offerte Infostrada

infostrada-wind

quindi si sceglie la scheda a seconda che si possegga già un numero di telefono o meno. Si compilano i campi quindi si va su Verifica la Disponibilità.

VERIFICA COPERTURA OPEN FIBER


Ha fatto molto parlare il Piano Nazionale per la Banda Ultra Larga approvato dal Governo nel Marzo 2015. L'Enel si è proposta per portare la fibra ottica in tutte le abitazioni sfruttando la rete elettrica preesistente. È quindi nato il progetto Open Fiber che è ancora nella fase iniziale ma che già offre delle connessioni con banda ultra larga (BUL).  Si tratta di una tecnologia Fiber to the Home che porta la fibra ottica fin dentro a casa nostra e non con un doppietto di fili di rame come accade anche con le connessioni a fibra ottica degli altri operatori.

La rete Open Fiber è usata anche da altri provider quali Vodafone, Infostrada, Tiscali, Fastweb. Le città già raggiunte o che lo saranno presto sono Milano, Torino, Bologna, Perugia, Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia.

open-fiber

Si seleziona la città già raggiunta da questa tecnologia quindi si digita l'indirizzo e si clicca su Vai.

COME TESTARE LA VELOCITÀ DELLA NOSTRA CONNESSIONE INTERNET


Ci sono vari strumenti per verificare la velocità della connessione internet. In un precedente articolo ne ho elencati 16 ma ce ne sono anche altri. I più usati sono Speed Test e Fast.com utilizzabile anche da mobile

speed-test


COME SCEGLIERE L'OFFERTA PIÙ CONVENIENTE


Nel web ci sono siti specializzati nel mettere a confronto le offerte dei vari provider internet.

Facile.it è un servizio per confrontare le offerte di molti prodotti quali, carte di credito, mutui, prestiti, assicurazioni, gas e luce e anche tariffe ADSL e Fibra a 100MB.

facile-adsl

Si possono confrontare le Offerte Internet Casa, quelle Internet Mobile, le Offerte Fibra Ottica e ADSL Business. In basso si potrà cliccare sul singolo provider per avere un preventivo.

SOS Tariffe è un altro servizio specializzato nel paragonare le offerte commerciali

sos-tariffe

Ci sono varie opzioni di scelta: Famiglia, Banda Larga, ADSL + Chiavetta, ADSL +TV, Wireless, ADSL + Mobile e ADSL + Luce e Gas. Si clicca sulla icona che ci interessa per il confronto. Bisogna fare attenzione perché molte offerte sono solo per il primo anno e dal secondo aumenta il costo in modo significativo. 


2 commenti :

  1. Infratel è affidabile? Secondo quel sito la fibra arriverà nel mio quartiere soltanto nel 2020. Ti consiglio di aggiungere al tuo articolo anche FibraClick, un sito che ti dice quando vengono attivati i cabinet in ogni quartiere.

    https://fibra.click/

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy