Pubblicato il 13/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

13 Tool per misurare la velocità di connessione a internet.

13 strumenti gratuiti per calcolare la velocità di connessione a internet da mobile e da fisso con siti web, estensioni o applicazioni.
Come certo saprete la velocità di connessione a internet in Italia è purtroppo ancora nelle ultime posizioni in Europa. I provider nelle loro pubblicità incessanti magnificano l'efficienza delle loro reti ma spesso l'utente è mortificato perché il passaggio da un gestore a un altro non porta significativi vantaggi in termine di velocità di connessione.

Il problema è che i provider spesso usano la stessa rete ed è sostanzialmente quella che determina la velocità di internet. Spesso la connessione da mobile è molto più veloce della connessione da fisso ma da mobile i contratti flat senza limite di utilizzo sono praticamente assenti. Quindi se un utente utilizza internet in modo continuativo non ha incentivi per abbandonare la connessione da fisso.

Nel web ci sono moltissimi tool, applicazioni, estensioni, siti web e quant'altro per misurare la velocità di connessione. Questi strumenti sono abbastanza precisi e danno dei risultati coerenti nel senso che non sono molto diversi gli uni dagli altri. Vediamone alcuni qui di seguito.

1) Fast.com è un tool messo a disposizione degli utenti da Netflix per verificare se con la loro connessione siano in grado di visualizzare i contenuti del celebre sito di streaming. Si possono ottenere i dati della velocità aprendo la pagina stessa pagina anche da mobile

test-velocità-fast-com

2) Speed Test by Ookla è un test di velocità che misura non solo la velocità di download ma anche quella di upload. Si va su Inizia test e in successione saranno calcolate entrambe le velocità

speed-test-ookla

La velocità in upload è sempre significativamente inferiore rispetto a quella di download.






3) Speed Test addon di Chrome è una estensione di Chrome per misurare la connessione in download e upload. L'estensione è messa a disposizione da Bandwidthtester che è un sito web che permette lo stesso tipo di test sulla velocità di internet.

4) Speedtest.net è una applicazione per Android che è utile per misurare la velocità di connessione mobile ma anche fissa se viene utilizzato il Wi-Fi.

5) Simple Speed Test è un'altra applicazione Android per calcolare la velocità di connessione.

6) Test Internet Speed  ha un uso molto semplice e misura la velocità di download e upload

test-internet-speed

7) Visualware è un altro tool in cui scegliere la località tra Europa, Nord America e Australia. In Europa la scelta è limitata a Olanda, Austria e Regno Unito.

8) Speak Easy Speed Test è un tool in cui scegliere il server più vicino alla nostra località. Le località proposte sono però tutte negli Stati Uniti.

9) Test My Speed misura la velocità di download e upload. Si va su Start Speed Test

internet-connession-speed-test
  
  10) Internet Frog Speed Test si usa andando su Click to Start

internet-frog

Con questo tool viene analizzata anche la qualità della connessione.

11) CNET Speed permette la scelta tra Home, Work, School e Other.

12) McAfee Internet Speed è a cura della azienda che fornisce il celebre antivirus.


13) Speed.Test.Net è una applicazione per iPhone che misura la velocità di connessione e che si basa sullo Speed Test by Ookla di cui al numero 2).

Concludo ricordando che se la velocità della connessione internet non è in linea con quella promessa nel contratto l'utente può rivalersi rivolgendosi a una associazione di consumatori o all'azienda. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy