Pubblicato il 15/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inviare con un solo click una newsletter agli indirizzi di una mailing-list con Google Gruppi.

Come inviare una newsletter anche a migliaia di utenti di una mailing list con un solo click usando Google Gruppi.
Con questo post termino per il momento i tutorial per la gestione di una mailing list, ovvero un elenco di indirizzi email, che ci permetterà di inviare messaggi e contenuti con un solo click.

Visto che il procedimento illustrato utilizza solo tool gratuiti ci saranno delle limitazioni che però con un po' di pazienza possono essere bypassate. Per ovvie ragioni Gmail impone un limite di utilizzo del servizio.

Si possono infatti inviare fino a un massimo di 500 email al giorno. Se si possiede un account GSuite ex Google Apps si può arrivare fino a 2000 email al giorno. GSuite però è a pagamento. Per newsletter superiori alle 500 unità quindi bisogna trovare una alternativa all'invio puro e semplice di messaggi.

Il metodo ce lo suggerisce lo stesso Google invitandoci a usare Google Gruppi. La versione di Google Gruppi per GSuite ha più funzioni di quella di normale ma i limiti sono simili.






RIASSUNTO DELLA PROCEDURA

  1. Occorre creare un elenco di email di utenti a cui inviare periodicamente dei contenuti. Lo si può fare per esempio acquisendo le email di chi riceve la Newsletter da Feedburner o con un modulo di login inserito tramite una scheda della pagina Facebook.
  2. L'elenco di email in genere lo si ottiene in un file formato CSV insieme ad altre informazioni come la data di registrazione. Si devono quindi estrarre gli indirizzi da questo file.
  3. Occorre convertire il file CSV con gli indirizzi email in testo per poterli aggiungere al gruppo.
  4. Si crea un Google Gruppo a cui sarà associato un indirizzo email
  5. Si aggiungono i membri al Gruppo Google tramite i loro indirizzi
  6. Per inviare una newsletter si invia il contenuto all'indirizzo email del Gruppo Google.






In precedenza abbiamo già visto:






COME INVIARE UNA NEWSLETTER ANCHE A MIGLIAIA DI UTENTI DI UN GRUPPO


Si accede a Google Gruppi quindi si sceglie il gruppo che abbiamo creato seguendo le istruzioni del post precedente dopo aver cliccato su I miei Gruppi. Si clicca sulla ruota dentata posta in alto a destra e si sceglie Impostazioni Gruppo quindi si va su Membri.

google-gruppi

Ogni Gruppo Google ha il suo indirizzo email che è funzione del nome con questa sintassi

nomegruppo@googlegroups.com

Si clicca su Membri -> Aggiungi Membri per aggiungere utenti al gruppo. Purtroppo non è possibile aggiungere gli utenti tutti insieme. Ci sono importanti limiti:
  1. Si possono aggiungere solo fino a 10 utenti per volta
  2. Si possono aggiungere fino a un massimo di 100 utenti ogni 24 ore. 
In sostanza quindi è bene crearsi un Gruppo Google anche molto prima che si decida di inviare delle newsletter per poter gestire anche un gruppo molto numeroso.

aggiungere-membri-google-gruppi

Gli indirizzi email aggiunti devono essere separate da una virgola. Si incolla un messaggio per gli utenti per avvertirli con un messaggio però si può mettere la spunta su Nessuna email per evitare notifiche. Si clicca su Aggiungi per salvare gli indirizzi email inseriti. Dovremo superare

controllo-visivo-google-gruppi 

un controllo visivo per poi cliccare su Aggiungi altro e procedere con l'inserimento di altre email. Come detto si possono aggiungere fino a 100 utenti ogni 24 ore.

COME INVIARE UN MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL GRUPPO


Per inviare una email collettiva ai membri del Gruppo non occorrerà digitare tutte le email ma solo l'indirizzo email del gruppo che è univoco. Si potrà anche aggiungere un allegato come contenuto. Si apre Gmail e si va su Scrivi. Si clicca poi su Ccn per mantenere gli indirizzi email nascosti

invio-newsletter-google-gruppi

Si incolla l'indirizzo email del Gruppo che sarà subito rilevato da Gmail. Subito sotto si digita l'Oggetto quindi il corpo del messaggio che può anche essere incollato. Opzionalmente si può allegare un file per poi andare su Invia. L'utente che riceve la Newsletter visualizzerà un messaggio come questo

newsletter-inviata

Potrà vedere il mittente e solo l'indirizzo email del Gruppo Google. In basso verranno mostrati anche i link per annullare l'iscrizione al gruppo e per non ricevere più le email relative. Semplice e efficace.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy