Pubblicato il 14/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una mailing list con Google Gruppi.

Come creare un Gruppo Google di Mailing List per inviare newsletter o messaggi con allegati a tutti gli utenti che vi abbiamo aggiunto.
Questo articolo deve considerarsi iniziale e propedeutico a quello che sarà l'obiettivo finale dell'invio periodico di contenuti a una lista anche molto vasto di utenti di cui si conosce l'indirizzo email. Il metodo più conosciuto e utilizzato è quello della newsletter inviata tramite il servizio Feedburner.
Con tale funzionalità sarà possibile inviare gli ultimi articoli del blog a chi abbia sottoscritto la newsletter magri tramite il modulo Segui via email di Blogger. Oggi giorno però tramite i social ci sono più modi per interagire con chi ci segue. Pensate per esempio a chi ha messo Mi Piace in una pagina Facebook o a chi ci segue su Twitter.

In linea generale non è semplice trovare gli indirizzi email di chi ci segue in una pagina Facebook ma potremmo aggiungere un scheda per invogliare gli utenti a registrarsi. Ci sono diverse applicazioni che inseriscono un form nella pagina Facebook in cui gli utenti possono registrarsi con la promessa di accedere a ulteriori contenuti da ricevere via email all'indirizzo di registrazione. 






TROVARE INDIRIZZI EMAIL DEGLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER DI FEEDBURNER


Per creare una mailing list ovvero una lista degli indirizzi email di chi si è iscritto alla Newsletter con FeedBurner si apre la scheda Publicized del feed in questione per poi andare su Email Subscription e scorrere la pagina verso il basso fino a trovare View Subscriber Details

sottoscrittori-newsletter 

Se ci si clicca sopra si potranno scorrere tutti gli indirizzi di chi si è iscritto alla newsletter. Andando su Export CSV sarà scaricato un file in formato CSV con gli indirizzi email di tutti gli iscritti.






COME ESTRARRE GLI INDIRIZZI EMAIL DAL FILE CSV


In ciascuna riga del file CSV aperto con Excel, oltre all'indirizzo email del sottoscrittore, ci sono altri dati

newsletter-csv-email 

Nella prima cella sono indicati solo i titoli: Email, Subscribed, Status. La prima cosa da fare è quella di allargare la prima colonna per comprendere tutto il testo. Si può poi selezionare la prima cella e eliminarla visto che contiene solo i titoli.






Per estrarre le email si clicca con il sinistro del mouse sulla colonna A per selezionarla quindi si va su Dati -> Testo in colonne per suddividere i dati di ciascuna riga in tre colonne 

colonne-excel

Verrà aperta una finestra in cui lasciare la spunta su Delimitato e andare su Avanti.

dividere-csv-colonne

Si mette la spunta su Virgola. In basso si vedrà una anteprima della suddivisione in colonne. Si va ancora su Avanti per poi andare su Fine nella finestra successiva. I dati saranno quindi suddivisi in tre colonne: A, B, e C. A noi interessa solo la colonna A quindi si selezionano la B e la C e si eliminano.

eliminare-colonne

Il file CSV ridotto a una sola colonna con gli indirizzi email dovrà quindi essere salvato. Si va quindi in alto su File -> Salva con nome per poi scegliere la cartella di output e dare un nome al file.

COME CREARE UN GRUPPO GOOGLE


Come vedremo in un prossimo post un utente Gmail può inviare solo fino a un massimo di 500 email ogni 24 ore che diventano 2000 per un utente Google Apps o Google Suite. Questo crea delle difficoltà per mailing list superiori alle 500 unità.

È però lo stesso Google a indicarci come superare questo problema attraverso la creazione di un Gruppo Google. In sostanza si invierà una sola email all'indirizzo del Gruppo che sarà ricevuta da tutti coloro che vi avremo aggiunto tramite il rispettivo indirizzo email.

Si accede con il nostro account a Google Gruppi. Si clicca su I miei gruppi per visualizzare i gruppi che abbiamo creato e quelli a cui siamo iscritti. Si va in alto sul bottone rosso Crea Gruppo

crea-gruppo-google

Il nome del gruppo automaticamente diventerà anche il nome utente dell'indirizzo email del Gruppo Google con questa sintassi nomegruppo@googlegroups.com. Si va su Crea dopo aver scelto mailing list tra le tipologie di gruppo previste (forum web, forum domande e risposte, ecc).

Con un normale account Google non si possono aggiungere utenti gruppo i cui indirizzi email siano in un file CSV ma dovranno essere aggiunti manualmente separati da virgole. In un prossimo articolo cercherò di mostrare come risolvere questo problema per mailing list molto numerose.

aggiungere-membri-gruppo

Si va sulla ruota dentata posta in alto a destra per cliccare su Impostazioni gruppo -> Membri -> Aggiungi Membri per poi aggiungere gli indirizzi email. Si possono aggiungere indirizzi anche senza avere l'autorizzazione però bisogna stare attenti a non utilizzare il gruppo come fonte di spam.

I Gruppi Google possono essere creati non solo con Gmail ma anche con Google Suite ex Google Apps che attualmente è un servizio di Google a pagamento ma che qualche anno fa era gratuito per chi acquistava un dominio personalizzato tramite Blogger.  

Dopo essere entrati nella Console di amministrazione di GSuite si va sul menù accanto al nostro avatar per visualizzare tutti i servizi collegati all'account come accade con un normale account Gmail. Si clicca su Gruppi per creare un nuovo gruppo come già visto in precedenza

Nei prossimi post vedremo come procedere per inviare messaggi, allegati compresi, ai membri del gruppo anche se molto numerosi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy