Pubblicato il 28/01/17 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come convertire e leggere gli ebook con Calibre.

Calibre è un software multipiattaforma (Windows, OSX, Linux, portatile) per leggere, convertire e organizzare la libreria degli ebook. Legge e converte tutti i formati.
Non esiste uno standard comunemente accettato per i formati degli ebook anche se il formato .EPUB viene molto spinto in questo senso. Molti utilizzano ancora il PDF che è comunque mancante di alcune funzionalità utili per chi è solito leggere i libri con i dispositivi elettronici. Alcune società editrici hanno lanciato il proprio lettore di ebook e così ha fatto anche Amazon, la libreria per eccellenza che si è da tempo convertita alla vendita generalista.

Chi utilizza i dispositivi mobili per la lettura degli ebook in genere lo fa utilizzando le funzionalità native di Google Play e iTunes. Chi invece vuole organizzare la propria libreria con il computer può farlo utilizzando un ottimo programma gratuito multipiattaforma denominato Calibre.

Tale software può essere scaricato e installato dalla sua pagina di Download per Windows a 32bit e a 64bit, per Linux, per OSX e anche in versione portatile per avere sempre a disposizione la nostra libreria in un supporto come una chiavetta USB.






L'installazione su Windows si inizia con un doppio click sul file scaricato. Nelle prime schermate il wizard chiederà in quale cartella archiviare la Libreria di Calibre. Lasciate pure la cartella di default su Documenti visto che poi vedremo come eventualmente modificarla.

calibre-interfaccia






La parte superiore della interfaccia di Calibre è a beneficio di tutti gli strumenti per la organizzazione della nostra libreria. Nella colonna di sinistra gli ebook caricati nella libreria saranno suddivisi per Autori, Lingue, Serie, Formati, Editori, Valutazione, Notizie, Tag e Identificatori.

Questa classificazione è dovuta alla presenza di metadati nei file degli ebook caricati nella libreria di Calibre. In basso a destra si può scegliere la visualizzazione. Con quella a Griglia come nello screenshot si visualizzano le copertine dei vari ebook. Gli strumenti del menù hanno sulla destra una freccetta nera per selezionare l'opzione desiderata (escluso l'icona del cuore che serve per le donazioni a Calibre).

Vediamo quali sono le principali operazioni che si possono fare con Calibre con l'impegno di trattare in un post separato quelle più complesse o comunque non immediate.

COME AGGIUNGERE LIBRI A CALIBRE


Calibre non individua automaticamente gli ebook presenti nel computer che debbono essere aggiunti manualmente uno per uno, con seleziona multipla, oppure scegliendo una cartella in cui siano archiviati. Si possono anche aggiungere libri organizzati in cartelle e sottocartelle e anche in archivi di formato ZIP

aggiungere-libri

Cliccando sulla icona Aggiungi Libri senza aprire il menù si aprirà Esplora File con cui selezionare il libro da aggiungere. I formati di file supportati sono moltissimi, ne ricordo qualcuno CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT,  AZW. Gli ebook caricati saranno convertiti nel formato .EPUB e organizzati in cartelle con i rispettivi metadati e la copertina in JPG. 

caricare-libri


MODIFICARE I METADATI


I metadati di un ebook possono essere oltre al titolo e l'autore anche la lingua, l'editore, ecc

modificare-metadati

Si clicca con il destro del cursore su un libro per poi scegliere Modifica Metadati -> ... individualmente

modifica-metadati

Si visualizzerà una finestra in cui si possono modificare Titolo, Autore, Copertina, Valutazione, ID, Data di pubblicazione, Editore, Lingua. I metadati possono anche essere scaricati. In alcuni ebook c'è anche la presentazione del libro posizionata sulla destra con un editor per modificarla.

CONVERSIONE DI LIBRI


Calibre è in grado di convertire libri da e nei seguenti formati EPUB, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLX, RB, RTF, TCR, TXT. Per una conversione individuale di un libro ci clicchiamo sopra con il destro del mouse quindi si sceglie Converti libri -> Converti individualmente

conversione-libri-calibre

Si aprirà una finestra di configurazione con in alto a sinistra il formato di entrata e in alto a destra quello di uscita che può essere scelto dal menù verticale. La colonna di sinistra ci permette di modificare

conversione-ebook

durante la conversione i Metadati, la Valutazione, l'Elaborazione euristica, l'Impostazione della pagina, il Rilevamento della Struttura, l'Indice, ecc. Si va su OK in basso a destra per iniziare. Nella finestra principale si visualizzerà la scritta Lavori con una animazione circolare che cesserà di essere tale quando la conversione sarà pronta. Per trovare il file convertito occorrerà aprire la cartella della Libreria di Calibre quindi la sottocartella del libro convertito

libro-convertito

Ci saranno due file nella stessa cartella rispettivamente del formato di input e di output.

COME LEGGERE I LIBRI


Il fine principale di Calibre è quello di essere un lettore di libri elettronici. Si clicca con il destro del mouse sul libro da aprire poi si va su Leggi -> Leggi

leggere-libro-calibre

L'ebook verrà aperto con questa interfaccia

lettura-ebook-calibre

Nella colonna di sinistra ci sono strumenti per andare avanti e indietro, per aprire un altro libro, per copiare negli appunti un testo selezionato, per aumentare e per diminuire la dimensione dei caratteri, per andare all'indice, per commutare a schermo intero, per andare alla pagina precedente e a quella successiva, per inserire un Segnalibro, per i Riferimenti, per le Preferenze di lettura, per i metadati, per caricare un tema e per stampare in PDF il libro.

MODIFICARE LA CARTELLA DELLA LIBRERIA DI CALIBRE


Personalmente ho posizionato la libreria di Calibre su Dropbox in modo da poter accedervi da qualsiasi postazione apra il computer, anche da dispositivo mobile. Per modificare tale cartella si va su Preferenze -> Avvia la procedura iniziale.  In questo modo potremo selezionare un'altra cartella

libreria-calibre

in cui posizionare i nostri ebook. Nei prossimi post vedremo come leggere le notizie di quotidiani, siti, ecc e soprattutto come creare un ebook con gli articoli del nostro sito come alternativa a BlogBooker.


3 commenti :

  1. Salve,provo a convertire un ebook da pdf in mobi ma il risultato è pessimo:troppi a capo e spazi tra un paragrafo e un altro.Soluzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Convertire da PDF è sempre complicato se non hai il costoso Adobe Acrobat. Prova un tool online come questo
      http://pdf2mobi.com/it/
      o questo
      https://convertio.co/it/pdf-mobi/
      o questo
      http://ebook.online-convert.com/convert-to-mobi
      poi scegli il migliore (ce ne sono altri)
      @#

      Elimina
    2. usavo konwerter ma speravo che con calibre le cose migliorassero.Provero anche questi.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy