Pubblicato il 02/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come riprodurre automaticamente i video di Facebook, impostarne la qualità e lo stile della didascalia.

Come impostare o meno la riproduzione automatica dei video di Facebook, la loro qualità e la visualizzazione o meno della didascalia.
Facebook ha appena aggiunto una nuova funzionalità a beneficio dei molti che lo usano per visualizzare gli streaming video trasmessi dagli altri utenti. Si può decidere di visualizzare gli streaming nel momento stesso in cui si trovano scorrendo la Timeline oppure scegliere di farlo solo dopo una nostra azione quale potrebbe essere un click sul player.

L'opzione è attivata solo quando si apre la Home di Facebook con un browser web. Insieme a questa impostazione possiamo selezionare la qualità del video e lo stile delle didascalie se decidiamo di vederle nel player. Alcune di queste impostazioni possono essere configurate anche nella sezione mobile come vedremo in seguito.

Si apre la pagina delle Impostazioni Video con quattro sezioni da configurare a nostra scelta. Senza seguire il link si può andare su Menù accanto all'avatar per poi scegliere Impostazioni -> Video

facebook-video  
 1) Qualità video predefinita - Cliccando sulla freccetta nera accanto alla opzione selezionata si può scegliere tra Predefinita, Solo definizione standard, HD se disponibile. Se avete una connessione veloce è opportuno selezionare HD se disponibile mentre con una lenta è meglio scegliere Standard.






  2) Riproduzione automatica del video - Si tratta della funzionalità appena aggiunta da Facebook che ci permette di scegliere tra Impostazione predefinita, Disattiva e Attiva. La scelta Attiva è consigliabile solo con una connessione veloce mentre con una lenta è meglio lasciare Disattiva.






  3) Mostra sempre le didascalie - La scelta in questo caso è tra On e Off con ovvio significato. Con questa opzione attivata verrà mostrato sopra al player la didascalia del video che si è trovato scorrendo la timeline. Con On si può scegliere lo stile della didascalia (Captions Display) impostando il colore di sfondo (Nero, Verde, Rosso, Bianco, Blu, ecc), la percentuale di opacità dello sfondo, il colore del testo (Bianco, Verde, Ciano, ecc) e la dimensione  in percentuale del carattere (dal 50% al 200%). Per entrare in questa configurazione si va su Modifica accanto a Captions Display

Si va su Salva modifiche dopo aver selezionate le opzioni.

Quando si scorre la Home di Facebook è impostazione di default quella di visualizzare il video ma di non poter ascoltare l'audio. Si possono modificare anche queste impostazioni da mobile.

riproduzione-automatica-video-facebook      

Per modificare le impostazioni di visualizzazione dei video di Facebook con un cellulare Android si va sulla scheda del Menù per poi toccare su Impostazioni dell'applicazione. Nella schermata successiva si può scegliere di caricare i video in HD e si va su Riproduzione automatica per modificare le impostazioni dei video.  La scelta è tra riproduzione Con dati mobili e connessioni Wi-Fi, Solo con connessioni Wi-Fi e Non riprodurre mai i video automaticamente. Con un profilo tariffario a consumo di GB è consigliabile la scelta Solo con connessioni Wi-Fi o Non riprodurre mai i video.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy