Pubblicato il 01/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Abilitare il filtro qualità per Timeline e Notifiche di Twitter.

Come abilitare il filtro qualitativo e limitare le notifiche per depurare la Timeline di Twitter da tweet dai scarso interesse e come silenziare o bloccare gli utenti molesti.
Twitter, come Facebook, è stato spesso accusato di fare troppo poco per limitare troll, account fake, tweet di bot e di bassa qualità. Una risposta in questo senso si è avuta poche ore fa quando è stato annunciato la realizzazione di un filtro qualità che gli utenti possono utilizzare per ripulire la Timeline da tweet di scarso interesse e per ricevere notifiche solo da utenti che seguono.

Pare che questa funzionalità fosse già presente per gli utenti che avessero il profilo verificato ma adesso è stata introdotta per tutti. Mi risulta che di default sia stato già abilitato il Filtro per la Timeline mentre quello per le notifiche è di default senza flag.

Per configurare il nostro account si apre la Home di Twitter quindi si clicca sull'icona dell'avatar del Profilo per aprire il menù quindi si clicca su Impostazioni. Sulla colonna di sinistra si va su Notifiche 

filtro-qualitativo-twitter

I filtri disponibili sono due. Se si mette la spunta a Solo persone che segui riceveremo notifiche di interazioni sociali solo dalle persone che stiamo seguendo. In sostanza se saremo menzionati da un utente che non stiamo seguendo non ne riceveremo notifiche. Questo filtro è particolarmente utile per personaggi pubblici con moltissimi follower e interazioni, lo è di meno per utenti normali.





Il Filtro qualitativo invece può essere utile anche per un utente medio anche se non se ne conosce il funzionamento nei dettagli. Mettendo la spunta su questa opzione e poi andando su Salva modifiche la nostra Timeline risulterà mancante di quei tweet che Twitter giudica di scarsa qualità. Il livello qualitativo lo giudicherà un algoritmo di Twitter. Pare che saranno nascosti i tweet non digitati ma pubblicati o ripubblicati in automatico. Per verificare se questo porti a un vero miglioramento qualitativo della Timeline senza rischiare di perdere tweet interessanti non ci resta che effettuare dei test. Questi stessi filtri si possono abilitare o disabilitare anche da dispositivo mobile aprendo il menù nella colonna di sinistra e andando su Impostazioni -> Notifiche.






Concludo ricordando che per dare una sfoltita alla nostra Timeline possiamo silenziare gli utenti molesti cliccando sui tre puntini sotto a un loro tweet per poi scegliere una di due opzioni:

togli-voce-blocca-twitter

Togli la voce a... e Blocca ... Con la prima scelta non si visualizzeranno più i tweet di quell'account e non si riceveranno notifiche push o SMS. Con la seconda scelta non si vedranno più i suoi tweet e quell'utente non potrà neppure essere nostro follower. Si possono visualizzare tutti gli account a cui si è tolto la voce e quelli che si sono bloccati per ritornare a una situazione normale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy