Pubblicato il 11/11/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come aggiungere motori di ricerca personalizzati al browser.

Come aggiungere e gestire i motori di ricerca su Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Opera.
I maggiori browser hanno tutti un sistema di gestione dei motori di ricerca. La maggior parte delle ricerche vengono fatte con Google che è il motore di ricerca predefinito per la quasi totalità degli utenti del web. 

In determinate circostanze però può essere utile fare una ricerca su Wikipedia, su Yandex, su Bing o altro motore con più privacy come Startpage.com o DuckDuckgo.com.

In questa guida vedremo come aggiungere motori di ricerca ai vari browser e come cercare parole chiave direttamente dal browser.

COME AGGIUNGERE NUOVI MOTORI SU GOOGLE CHROME


Per gestire i motori di ricerca si va su Menù -> Impostazioni -> Cerca -> Gestisci i motori di ricerca. Alternativamente si può aprire la pagina chrome://settings/searchEngines che aprirà una finestra popup con tutti i motori di ricerca già disponibili

motori-ricerca-google

Google Chrome ha la particolarità di aggiungere i nuovi motori di ricerca che si incontra durante la navigazione quindi è probabile che si visualizzi il motore di Facebook e di altri siti in cui si naviga spesso. Da notare che è anche presente il motore Google.com per fare ricerche direttamente nella versione in lingua inglese. Per effettuare una ricerca con un motore diverso basta impostarlo temporaneamente come Predefinito e digitare la query nella barra degli indirizzi del browser. In questo modo per esempio possiamo fare delle ricerche su Wikipedia direttamente dal browser

motore-ricerca-predefinito

Se volessimo aggiungere un nuovo motore di ricerca si va in basso e si compilano i tre campi per aggiungere un motore di ricerca particolare. Nei primi due campi si digitano nome e parola chiave mentre nel terzo si digita la stringa specifica per quel motore. Faccio alcuni esempi

Twitter:                           http://twitter.com/search?q=%s
Facebook:                        https://www.facebook.com/search/str/%s/nomeutente
Wikipedia:                       https://www.google.com/search?q=site:it.wikipedia.org+%s&pws=0
Google News:                  https://www.google.com/search?q=%s&tbm=nws
Google Immagini:          https://www.google.com/search?site=imghp&tbm=isch&q=%s
Pinterest:                         http://www.pinterest.com/search/pins/?q=%s

Si può anche creare un motore di ricerca per il nostro sito. Per questo blog per esempio è:

http://www.ideepercomputeredinternet.com/search?q=%s

Per trovare la stringa giusta di ogni motore basterà copiare l'indirizzo della barra del browser e sostituire la parola chiave con %s per poi aggiungere il motore.






COME GESTIRE I MOTORI DI RICERCA SU FIREFOX


Con Firefox si clicca sulla icona del menù in alto a destra quindi si va su Opzioni -> Ricerca. Oltre a scegliere il motore di ricerca predefinito

motore-ricerca-predefinto-firefox

se ne possono aggiungere altri e anche cambiarli dalla casella di ricerca accanto agli indirizzi dopo aver digitato la parola chiave.

GESTIRE I MOTORI DI RICERCA SU MICROSOFT EDGE


Lascio perdere Internet Explorer perché come saprete è stato abbandonato dalla Microsoft. Non è che il nuovo browser sia dando grandi soddisfazioni ma vediamo come procedere con i motori di ricerca su Microsoft Edge. Si clicca sulla icona del Menù quindi si va su Impostazioni -> Impostazioni avanzate -> Visualizza Impostazioni Avanzate -> Cambia motore di ricerca

motore-ricerca-edge

Microsoft Edge individua automaticamente i motori di ricerca. P.e aprendo la home di Facebook e di Google si visualizzeranno i rispettivi motori che potranno essere impostati come predefiniti.

GESTIRE I MOTORI DI RICERCA SU OPERA


Con il browser Opera la gestione dei motori non è automatica. Se ci interessa un motore di ricerca diverso da quello Google che è impostato di default si clicca con il destro del mouse sulla casella di ricerca del motore in oggetto. Nello screenshot è mostrato il motore di Facebook.

motore-ricerca-opera

Dopo averlo fatto si si clicca su Crea motore di ricerca, si lascia invariati Nome e Chiave e si va su OK. Per gestire i motori di ricerca su Opera si apre la pagina opera://settings/searchEngines.

gestione-motori-ricerca-opera

Nel prossimo post vedremo tutti i modi per effettuare delle ricerche sul nostro sito.


3 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy