Pubblicato il 05/10/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come inviare la sitemap a Bing.

Come registrare un blog di Blogger negli Strumenti per Webmaster di Bing e come aggiungere la sitemap per conoscerne l'indicizzazione.
La sitemap o Mappa del sito è un file che raccoglie tutte le informazioni per raggiungere e quindi indicizzare tutti i contenuti pubblicati. In articoli precedenti abbiamo già visto come inviare sitemap di Blogger a Search Console, come inviarle se abbiamo pubblicato più di 3000 articoli e come inviare la sitemap delle pagine statiche.

Giusto ieri abbiamo visto come inviare la sitemap a Yandex che è un motore di ricerca russo utilizzato nei paesi che usano l'alfabeto cirillico. Al momento per ragioni linguistiche non me la sento di affrontare l'indicizzazione da parte di motori di ricerca cinesi che essendo usati da centinaia di milioni di persone potrebbero essere una nuova fonte di traffico.

Visto che Yahoo ha praticamente alzato bandiera bianca per completare il discorso con resta che illustrare come inviare la sitemap a Bing che è pur sempre il motore della Microsoft collegato con Cortana.

Si apre la pagina degli Strumenti per Webmaster di Bing quindi si entra con il nostro account Microsoft cliccando su Accedi. Nella colonna di sinistra si clicca su Aggiungi sito

bing-sitemap

Digitiamo il dominio del nostro blog, per il momento lasciamo in bianco il campo Aggiungi sitemap e manteniamo l'opzione predefinita Tutto il giorno. Si va su Aggiungi






Per validare il nostro sito e dimostrarne la proprietà per un utente di Blogger è preferibile usare l'opzione 2) e quindi incollare la riga del tag <meta> subito sotto alla riga <head> in Modello -> Modifica HTML.

verifica-proprietà-bing

Si salva il modello quindi si va in basso su Verifica. Si aprirà la Dashboard del sito. Nella colonna di sinistra si va su Configura sito -> Sitemap e si incolla la sitemap di Blogger che è la seguente

http://nomeblog.blogspot.com/sitemap.xml

per un blog gratuito. Per un dominio personalizzato basterà aggiungere /sitemap.xml all'URL.

invio-sitemap-bing

Si va su Invia. La sitemap verrà messa in sospeso. Dopo qualche ora o qualche giorno potremo vedere il numero di post che è stato indicizzato e eventuali errori rilevati.


1 commento :

  1. Ti seguo da anni. Una chiarezza unica. Mi hai guidato passo passo, da zero, ad essere un blogger di discrete competenze. Hai la mia stima continua. Grazie Ernesto

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy