Pubblicato il 09/09/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Applicazione Informazioni di Base di Windows 10.

Come aprire o installare l'applicazione Informazioni di Base di Windows 10 che ci tiene informati e ci aggiorna sulle novità introdotte dall'Aggiornamento Anniversario e su quelle che saranno aggiunte in futuro.
Con l'aggiornamento 1607 denominato Anniversary Update la Microsoft ha anche installato una nuova applicazione che dovrebbe informare gli utenti delle novità introdotte dall'aggiornamento. In realtà si tratta di una funzionalità che non dà informazioni particolarmente importanti.

Vediamo comunque come richiamare tale app nativa dello Store Windows 10 e che genere di informazioni contiene. Si può aprire Informazioni di Base dallo Windows Store e andare su Scarica se questa app non fosse ancora presente nel nostro computer in mancanza dell'aggiornamento che non ha ancora raggiunto la totalità dei PC. Nella descrizione della applicazione c'è scritto che verrà aggiornata non appena verranno introdotte delle novità nel sistema operativo e ci viene consigliato di consultarla ogni tanto per controllare.

Se invece avete già ricevuto l'Anniversary Update allora potete trovare Informazioni di Base scorrendo le app in ordine alfabetico oppure digitandone il nome dopo aver cliccato sul pulsante Start. Successivamente si clicca sulla icona della lampadina che si visualizza nei risultati trovati

informazioni-base-windows-10


Si aprirà una finestra con più schede. Quella iniziale è quella di Benvenuto con un elenco delle novità introdotte cioè "Un solo account Microsoft per fare tutto quello che vuoi, l'addio alle password sostituite da impronte digitali e riconoscimento facciale, Windows Link con i suoi strumenti adatti a una penna digitale, Cortana, Edge, Office e Windows Defender".

informazioni-base-windows-10-schede

Nella scheda Novità si entra più nel dettaglio delle funzionalità introdotte. Il suggerimento iniziale è quello di controllare la scheda Benvenuto per vedere quando vengono aggiunte delle novità. Il cuore della app Informazioni di Base è però la scheda Esplora che mostrerà le icone per accedere a tutte le funzioni che sono state aggiornate in questo Anniversary Update 






esplora-informazioni-base

Se per esempio si clicca sulla icona di Microsoft Edge si visualizzano le novità introdotte

microsoft-edge-estensioni

come la possibilità di aggiungere estensioni che ho già trattato in un post. Una delle novità più interessanti dell'aggiornamento è sicuramente quella di Windows Ink la cui icona viene posizionata nella Barra delle applicazioni e che è stata sviluppata appositamente per chi abbia un touchscreen e una penna digitale con cui tracciare sullo schermo. Se non si ha una penna siffatta si può comunque interagire con un dito o con il cursore. Per il momento sono presenti  nell'Area Ink solo Memo, Blocco da Disegno e Note su schermo ma in seguito verranno aggiunte altre app in grado di trasformare il PC in Tablet

windows-ink

Non so se sia il caso di scrivere un post specifico su Windows Ink perché per il momento le applicazioni che contiene sono tutte molto intuitive e semplici da utilizzare. Infine nella scheda Guarda ci sono i video tutorial delle novità in lingua inglese ma con qualche scritta in italiano.


1 commento :

  1. Ciao Ernesto,scusa nel caso fosse una domanda non pertinente. Dopo molti inviti di Microsoft a installare gratis Windows 10, 3 mesi fa mi sono decisa, ma la loro risposta è stata:"Impossibile installare Windows 10.Errore 1900101-30018. Neppure il tecnico che di solito mi assiste c'è riuscito Tu hai qualche idea in merito? il mio PC ha tutti i requisiti necessari.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy