Pubblicato il 29/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare latitudine e longitudine di un luogo con Android.

Come conoscere le coordinate, latitudine e longitudine, di un indirizzo o di un punto con le mappe su Android.
Le carte geografiche o mappe non sono altro che una rappresentazione biunivoca della superficie terrestre cui ogni  suo punto è individuato da una coppia di numeri chiamati latitudine e longitudine. Tali numeri sono la distanza angolare rispettivamente dall'equatore e da un meridiano di riferimento che passa per lo stesso parallelo del punto in oggetto. Il meridiano di riferimento come certo saprete è quello di Greenwich nei pressi di Londra.

Nei dispositivi Android è solitamente preinstallata l'applicazione Google Maps che ci consente di trovare le coordinate di un punto digitandone l'indirizzo. Si possono anche trovare le coordinate della posizione in cui ci troviamo utilizzando il GPS che è presente praticamente in tutti i dispositivi. Andando sul menù in alto a sinistra si può anche andare su Aree Offline per scaricare aree di nostro interesse che potrebbero essere anche molto distanti dal nostro luogo di residenza. Le aree online possono essere navigate anche senza connessione internet e Wi-Fi.

Se si digita un indirizzo nella barra di Google Maps verranno automaticamente mostrate la sua latitudine e la sua longitudine. La notazione sarà quella decimale e non quella sessagesimale con primi e secondi. Se le coordinate non fossero immediatamente visibili basterà tenere il dito premuto sul punto dello schermo

latitudine-longitudine

Se invece volessimo conoscere la latitudine e la longitudine della nostra posizione dovremo procedere in modo leggermente diverso. Nel momento in cui si apre Google Maps con il GPS abilitato ci verrà mostrato un segnaposto con la nostra posizione. Tenendo il dito premuto su di esso ne visualizzeremo le coordinate in gradi e decimali. Per passare da decimali a primi e secondi a basterà moltiplicare per 60 la parte del numero dopo la virgola e moltiplicare ancora per 60 la parte eccedente. Esempio:

Latitudine in gradi 43,709264 -> 0,709264x60=42,55584 -> 0,55584x60=33,35 quindi
Latitudine 43,709264 oppure 43° 42' 33''





posizione-latitudine-longitudine

Sempre dal menù in alto a sinistra si può scegliere la visualizzazione da satellite o con rilievo. Alternativamente alla applicazione Google Maps si può usare anche Mappa Coordinate che utilizza le stesse API di Google Maps ma che è più intuitiva nella ricerca delle coordinate. Queste ricerche sono anche più semplici se si utilizza la versione desktop di Google Maps (Vai a Google Maps).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy