Pubblicato il 29/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare l'altitudine con un cellulare Android.

Come trovare l'altitudine del luogo in cui ci troviamo o di un punto sulla mappa con 4 applicazioni per Android.
Mentre è piuttosto semplice trovare le normali coordinate di latitudine e  longitudine con Google Maps o la sua applicazione su Google Play, le cose non sono così immediate quando si voglia trovare l'altitudine della nostra posizione o di un punto qualsiasi della mappa.
Nella versione desktop di Google Maps andando sul menù in alto a sinistra e scegliendo Rilievo si visualizzeranno le curve di livello cioè delle linee che uniscono i punti con la stessa altitudine. Tali curve che passano per i punti di uguale quota sono anche dette isoipse al contrario delle isobate che invece sono le curve che uniscono i punti di uguale profondità sotto il livello del mare. Con una semplice interpolazione tra due curve possiamo approssimativamente determinare l'altitudine di un punto.

Le curve di livello sono presenti anche nella applicazione Google Maps per Android. Si va sul menù posto a sinistra e si tocca Rilievo per visualizzare le curve di livello 

curve-livello-google-maps 

Per una visualizzazione immediata dell'altitudine di un punto si possono però usare delle applicazioni specifiche di Google Play. Vediamone le applicazioni più funzionali.

È l'applicazione che preferisco durante le mie escursioni in montagna. Oltre alla altitudine mostra anche la velocità istantanea, la direzione, l'indirizzo della posizione, l'altitudine massima e minima

altitudine-app-android

Si possono visualizzare anche i percorsi nella mappa e postarli su Facebook. Si può scegliere l'unità di misura di lunghezza che si preferisce, ha anche una bussola per favorire l'orientamento e ha bisogno che il rilevatore GPS debba essere attivato per poter funzionare.




Si tratta di una applicazione più semplice. Oltre alla latitudine mostra anche la latitudine e la longitudine. Funziona anche senza connessione però ha bisogno della attivazione del GPS. Se nel dispositivo è disponibile il sensore di pressione barometrica l'altitudine viene rilevata con maggiore precisione. I sensori possono essere usati singolarmente o tutti insieme

altimetro 

Si può passare dalla unità di misura in metri a quella in piedi. Ha una piccola bussola e fornisce anche latitudine e longitudine. Altimetro è una applicazione completamente gratuita.

È una applicazione professionale con una versione a pagamento. Rileva la posizione geografica e l'altitudine visualizzata in un altimetro di forma analogica. Mostra anche l'altezza massima raggiunta e utilizza sia il GPS sia il sensore di pressione barometrica.

altimetro-free

Se il cellulare ha anche il sensore barometrico vengono mostrate anche le previsioni del tempo. È pure disponibile un widget posizionabile nella homescreen del cellulare.

Per ultimo segnalo Get Altitude per il suo aspetto spartano ma non per la funzionalità che non è inferiore alle precedenti applicazioni. Funziona tramite il segnale GPS. Con la ricerca e toccando la mappa sullo schermo si possono trovare le altitudini di determinati punti. Lavora anche senza GPS.

get-altitude

Questa app è nata in Austria e gli autori specificano che non può misurare le altezze dei fabbricati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy