Pubblicato il 30/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come contattare Google per telefono o via internet per ricevere assistenza.

Come contattare l'assistenza di Google in generale o riguardo a uno specifico servizio (Accounr, Gmail, Blogger, Adsense, Maps, Adwords,...)
Google è una azienda che fornisce una quantità amplissima di prodotti e ha anche diversi strumenti di interazione con gli utenti clienti che però non sono conosciuti da tutti e facilmente accessibili. In questo articolo vedremo quali siano i diversi modi per metterci in contatto con dei dipendenti Google qualora avessimo una problematica da risolvere.

Andando sulle Pagine Bianche si può facilmente trovare il numero di telefono di Google e anche risalire all'indirizzo. Se il quesito riguarda un particolare prodotto è però opportuno passare dal forum apposito in cui oltre agli utenti volontari che rispondono alle domande ci sono anche dipendenti Google che possono prendere in carico il nostro caso specifico.

Una richiesta per violazione del copyright da parte di un webmaster che ha copiato un nostro post o che ha ripubblicato una nostra foto è cosa diversa dal furto di un account o di un blog o dalla semplice assistenza per l'utilizzo di un prodotto. È quindi opportuno muoversi per andare subito nel posto giusto.

INDIRIZZO DI GOOGLE


Gli indirizzi e i numeri di telefono delle sedi di Google si trovano nella pagina web Uffici di Google

google-indirizzo

Oltre alla sede centrale di Mountain View ci sono anche indirizzi, numeri di telefono e di fax delle altre sedi sparse per il mondo. Non ho provato ma pare fare una telefonata a Google sia come telefonare a uno dei tanti call center. Fanno navigare l'utente utilizzando la tastiera telefonica poi lo mettono in attesa.





CONTATTARE GOOGLE VIA INTERNET


Se il nostro intendimento è quello di contattare Google per un servizio specifico di cui però non conosciamo l'indirizzo del supporto o del forum possiamo aprire la pagina Contattaci di Google


contattaci-google

Ci sono i link per avere aiuto riguardo a Chrome, Youtube, Google Play, Account personale, Maps Mobile, Gmail, Adsense, Adwords, Ricerca, Google Drive, Nexus e Hangouts. Si tratta delle guide online dei servizi più importanti di Google. Se quello che cercate non fosse presente potete aprire il Centro di Assistenza Generale da cui accedere anche all'elenco dei forum in italiano

forum-assistenza-google

Non è presente quello di Blogger che si può vedere selezionando la lingua inglese in alto a destra

forum-inglese-google

Si può accedere al forum di assistenza specifico per il prodotto cliccando sulla apposita icona. Se avete difficoltà con l'inglese ma conoscete un'altra lingua diversa dall'italiano potete selezionarla per accedere al relativo forum.

CONOSCERE LO STATUS DEI PRODOTTI GOOGLE


Quando siamo alle prese con un servizio di Google che non funziona c'è sempre il dubbio che sia un nostro problema o che invece riguardi altri utenti. Personalmente accedo a Twitter e nei trend topic guardo se è presente qualche down nel servizio che mi interessa. L'azione più ragionevole però sarebbe quella di aprire la pagina Google Apps Status Dashboard con lo stato corrente

status-prodotti-google

Quando c'è un problema accanto al servizio in oggetto si visualizza un puntino e cliccandoci sopra si avranno maggiori informazioni sul disservizio e sul suo ripristino.

RICHIESTE DI RIMOZIONI DI CONTENUTI PER MOTIVI LEGALI


Si può chiedere a Google di rimuovere dei contenuti con varie motivazioni legali. Potrebbe essere stato pubblicato con Blogger un articolo che ci diffama oppure un sito potrebbe ripubblicare i nostri contenuti in modo truffaldino. Si accede alla pagina per le Richieste di Rimozioni Contenuti per Motivi Legali e si seguono le istruzioni di questo post insieme al modulo specifico di rimozione.
Concludo con il link alla pagina ufficiale delle Notizie di Google. Tramite tale pagina si può contattare il Centro Stampa Google per email ma ci sarà risposta solo per i membri della stampa.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy