Pubblicato il 07/06/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come monitorare la velocità di caricamento di un sito.

Come testare il tempo di caricamento e la pesantezza di una pagina web per migliorare la velocità di caricamento di un sito con il tool Pingdom.
È ormai noto a tutti che la rapidità con cui si carica un sito è uno dei fattori di ranking che influenzano l'algoritmo di Google contribuendo a determinarne il posizionamento. La velocità di caricamento dipende da numerosi fattori e Google ha introdotto un suo tool denominato Page Speed Insights per informare gli webmaster delle cose da migliorare sia nella versione desktop che in quella mobile. In realtà i consigli elargiti da Google sono solo parzialmente applicabili specialmente per gli utenti di Blogger.

Gli script sono spesso quelli degli stessi server di Blogger e quindi non possono essere cambiati o migliorati. Per l'ottimizzazione delle immagini la cosa è ancora più paradossale visto che Page Speed è un tool che spesso non rileva tale ottimizzazione e addirittura prende in considerazione immagini non presenti nella pagina che abbiamo testato. È un tool ancora da perfezionare.

Il concetto di velocità di caricamento è legato alla pesantezza della pagina testata. Per aumentare la velocità di download di una pagina dobbiamo quindi determinarne la sua pesantezza e per ottimizzarla bisogna soprattutto ottimizzarne le immagini che sono gli oggetti più pesanti che contiene. In questo articolo vedremo come determinare la dimensione di una pagina web e in un prossimo post vedremo invece come procedere nella ottimizzazione delle foto pubblicate.

Pingdom Website Speed Test è un tool che ci dà questo dato e che potremo paragonare con quello ottenuto dopo aver ottimizzato il sito o solo un singolo post. Si  incolla l'URL della pagina da monitorare quindi si sceglie la località da cui effettuare il test (Dallas, New York e San Jose negli USA, Stoccolma o Melbourne) e si clicca su Start Test 
  pingdom-velocità-caricamento

Verranno visualizzati 4 importanti parametri. In Performance Grade verrà dato un voto da 0 a 100 sul grado di ottimizzazione della velocità di caricamento. Il colore verde ci informerà di una situazione molto buona, quello giallo di un dato da migliorare mentre quello rosso dovrebbe far scattare l'allarme nel webmaster. In Requests sarà mostrato il numero di richieste HTTP. Meno richieste HTTP ci sono e più veloce sarà il caricamento. Per questa ragione sono così importanti i CSS Sprite.  I due dati tecnici su cui prestare attenzione sono Page Size e Load Time. Come si intuisce anche dal nome si tratta della dimensione in MB della pagina (5,4MB per la homepage di questo sito) e del tempo necessario per il suo caricamento (3,84 secondi).

Una scelta diversa della zona in cui monitorare questi parametri non dà risultati molto diversi.

risultati-pingdom-stoccolma

Passare da New York a Stoccolma porta a un aumento delle richieste HTTP però anche a una diminuzione del tempo di caricamento. Oltre a misurare il Load Time della Homepage è però importante farlo anche per le singole pagine specie se contengono molte immagini non ottimizzate

pingdom-dimensione-pagina-desktop-mobile

È anche molto istruttivo monitorare il tempo di caricamento e la dimensione delle pagine quando vengono aperte da dispositivi mobili. Basterà aggiungere la stringa ?m=1 all'indirizzo della pagina da monitorare, incollare l'URL su Pingdom per poi andare su Start Test. La dimensione della pagina aperta da smartphone o da tablet sarà decisamente inferiore così come lo sarà il Tempo di caricamento. In un prossimo post vedremo come ridurre il peso delle foto in kilobyte per diminuire il tempo di caricamento e in ultima analisi per velocizzare il sito.


3 commenti :

  1. ma perchè questo tool dice che è apposto quando quello di google dice di no

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Stoccolma è l'unica città europea presa in esame per il resto leggiti l'incipit di questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/06/tinypng-jpg-optimizer-ottimizzare-immagini.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy