Pubblicato il 31/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare i vecchi messaggi Gmail con i filtri.

Come cancellare i messaggi vecchi di Gmail o non letti dopo averli filtrati con la ricerca avanzata.
I messaggi che Gmail considera Spam finiscono nella cartella Spam e lì vi rimangono per 30 giorni. Una analoga sorte tocca ai messaggi che abbiamo eliminato da Gmail. Finiscono nella cartella Cestino rimanendovi per 30 giorni fino alla eliminazione definitiva.

La funzione del Cestino su Gmail è sostanzialmente la stessa che ha su Windows. Serve per ripristinare uno o più elementi eliminati inavvertitamente o in modo troppo precipitoso. Per eliminare uno o più messaggi da Gmail dobbiamo selezionarli anche contemporaneamente per poi cliccare sulla icona del Cestino posta nella parte alta della schermata.  Come detto il messaggio non sarà eliminato ma finirà nella cartella Cestino e avremo 30 giorni di tempo per eventualmente ripristinarlo.

Nella parte alta del Cestino c'è il link per svuotarlo. Se invece si desidera ripristinare un messaggio bisogna selezionarlo per poi andare su Sposta e scegliere in quale etichetta ripristinarlo

cestino-gmail

Vediamo come si possano usare i filtri di Gmail per cancellare i vecchi messaggi con la Ricerca Avanzata di Gmail. Specificatamente si usa l'operatore older_than insieme a numero adeguato di mesi o anni. Per esempio se si incolla older_than:36m nella casella di ricerca di Gmail quindi si clicca sulla icona della lente visualizzeremo i messaggi più vecchi di 3 anni

email-filtrate-gmail-posta-in-arrivo

Sulla destra sarà visualizzato anche il numero degli elementi rilevati. Al posto del parametro older_than possiamo usare before:2013/05/30 per rilevare per esempio i messaggi ricevuti prima del 30 Maggio 2013. Anche in questo caso si va sulla icona della lente per visualizzarli.

Si possono selezionare tutti i messaggi cliccando sul quadratino di controllo posizionato più in alto. Si clicca poi sul pulsante del Cestino per spostare tutti i messaggi selezionati in quella cartella. Gmail ci chiederà di confermare questa volontà. I messaggi saranno eliminati dopo 30 giorni.

Se gli elementi selezionati fossero più di 50 sarà visualizzato in alto il link Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono a questa ricerca per spostare i messaggi nel Cestino con un solo click. Se voleste cancellare i messaggi più vecchi di tre anni della Posta in Arrivo dovreste usare la stringa in:inbox older_than:36m mentre con label:unread older_than:36m si selezioneranno tutti i messaggi non letti più vecchi di 36 mesi. Un altro filtro di ricerca interessante è larger:5mb  per selezionare tutte le email con un peso maggiore di 5MB, utile per risparmiare spazio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy