Pubblicato il 11/09/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come togliere l'audio a singole schede di Chrome.

Come disabilitare l'audio su singole schede aperte con il browser Google Chrome.
Chrome da diverse versioni inserisce una piccola icona con l'altoparlante nelle schede con audio attivo. Questo è indubbiamente utile quando si abbiano aperte più schede per visualizzare subito quella da cui parte il suono. Utilizzando un particolare esperimento di Chrome possiamo rendere questa funzionalità ancora migliore. Abbiamo già visto come le funzioni sperimentali inserite in Chrome possano per esempio velocizzare l'utilizzo di questo browser. 

Seguendo quella stessa falsariga adesso vediamo come attivare il Controllo di disattivazione dell'audio su singole schede. Questo significa per esempio che se abbiamo aperte più schede che riproducono audio non siamo costretti a chiudere quelle di cui non vogliamo ascoltare il suono ma basterà disabilitare il loro audio. Si tratta di una funzionalità utile anche quando ci si imbatte in una pagina web con streaming  video o audio che non ci interessa ascoltare. Possiamo silenziare l'audio emesso dalla singola scheda senza agire sul volume di riproduzione del computer.

Si incolla nella barra degli indirizzi questo URL chrome://flags/#enable-tab-audio-muting e si clicca su Invio. Verrà mostrato evidenziato di giallo l'esperimento in oggetto

attiva-controllo-ui-disattivazione-audio
denominato Attiva il controllo UI di disattivazione dell'audio delle schede. Si clicca su Abilita per poi andare in basso su Riavvia ora. Quando si aprirà una scheda con audio che abbia l'icona dell'altoparlante ci si potrà cliccare sopra con il destro del mouse per aprire il menù contestuale

disattiva-audio-scheda

su cui cliccare su Disattiva audio scheda. Il suono cesserà di essere emesso da quella scheda

attivare-audio-scheda

e potrà essere riattivato sempre con lo stesso sistema.

schede-audio-attivo-non-attivo

Si potrà quindi attivare o disattivare l'audio con il destro del mouse e un click nelle singole schede lasciando riprodurre solo la scheda che ci interessa ascoltare.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy