Pubblicato il 17/09/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conteggiare parole e caratteri nei documenti creati con Word o con Windows Live Writer.

Come visualizzare il numero di parole o il numero di caratteri già digitati in un documento editato con Word 2013 o con Windows Live Writer.
I giornalisti hanno dei limiti ben precisi per i pezzi che devono scrivere per il loro quotidiano cartaceo o anche per il sito online che pubblica i loro articoli. Tali limiti derivano dal layout di impaginazione e in sostanza il direttore della testata o il capo redattore li comunica quante parole deve contenere quel determinato articolo.

I blogger in linea di massima non hanno delle esigenze così stringenti visto che si possono scrivere post praticamente di qualsiasi lunghezza. Può però essere utile avere una visualizzazione in tempo reale del numero di parole che si sono già scritte in un articolo per regolarci di conseguenza.

Chi utilizza Windows Live Writer per confezionare i post può controllare facilmente le statistiche dei contenuti già inseriti nel documento. In alto a destra si clicca su Conteggio parole

conteggio-parole-windows-live-writer

Verrà visualizzata una finestra con le Statistiche che mostrerà i dati con il Numero delle Parole, il Numero dei Caratteri con spazi, il Numero dei Caratteri senza spazi e il Numero di Paragrafi. In questo modo avremo sempre il totale controllo della lunghezza della nostra pubblicazione.

CONTEGGIO DELLE PAROLE SU WORD


Se invece si utilizza Word 2013 per creare dei documenti non c'è uno strumento immediato paragonabile a quello di WLW per avere i dati delle Statistiche. Si può però ovviare in modo abbastanza semplice. Si va su Inserisci e ci si sposta sulla destra nella sezione  Parti rapide e si clicca sulla freccetta

parti-rapide-word2013

Si aprirà un menù verticale in cui andare su Campo.

campo-word2013

Nella finestra che si apre dovremo cliccare sulla freccetta accanto a Tutte per selezionare Informazioni documento. Saranno quindi filtrati i campi e selezioneremo NumWords

numero-delle-parole

Nel campo del formato non è necessario scegliere e si può lasciare nessuno. Si va quindi su OK.

numero-caratteri

Il numero delle parole sarà inserito nel punto in cui è posizionato il cursore

numero-delle-parole[5]

Alternativamente si può selezionare NumChars per mostrare il numero dei caratteri che contiene il documento. Anche tale numero sarà mostrato accanto al cursore di inserimento
aggiornare-campo 
Tutte le volte che si aggiungono parole al documento oppure si tolgono dallo stesso si potrà selezionare il numero di caratteri visualizzato per poi cliccarci sopra con il destro del mouse e andare su Aggiorna campo per avere il nuovo dato sul numero dei caratteri presenti nel file Word. Questi dati numerici debbono essere cancellati prima di salvare il documento e servono solo per controllare la sua lunghezza.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy