Pubblicato il 06/06/15 - aggiornato il  | 1 commento :

8 siti dove scaricare gratis i modelli di Word.

Dove cercare e trovare modelli (template) gratuiti per creare documenti di Word come curriculum, auguri, calendari, giochi a quiz, ecc.
Office è la suite per ufficio sicuramente più usata a livello mondiale perché anche se non è gratuita i suoi programmi vengono inseriti nei computer di gamma alta all'atto del loro acquisto. È il caso per esempio del computer che sto usando adesso e che ha Office 2013

Tra le varie applicazioni di Office riveste una importanza particolare Word che è l'Editor più usato per la creazione di documenti di ogni tipo. Quando si inizia a creare un documento in formato DOCX si può partire da un Documento vuoto oppure cercare dei modelli online digitando opportune parole chiave. Se non si conosce però in partenza il modello adatto alle nostre esigenze questo tipo di ricerca è poco utile. È decisamente consigliabile cercare il modello adatto prima di iniziare a editare il documento. 

word-2013

Sul web ci sono diverse risorse per template gratuiti di Word a partire dal sito  della Microsoft.

  1) Office Online Modelli di Word è certamente il primo sito da consultare. Oltre ai modelli per Word ce ne sono anche per Powerpoint e per Excel.  

modelli-word
I modelli di Word sono divisi in più di 30 categorie che vanno dalle Agende agli Album, dai Biglietti ai Calendari, dai Certificati ai Curricula, dalle Fatture alla Lettere, dai Poster ai Volantini. Cliccando sul modello in questione si potrà aprirlo su Word Online in cui accedere con un account Microsoft o con le credenziali della azienda o dell'istituto per cui si lavora.  

aprire-word-online





Se abbiamo Word sul computer, dopo aver scoperto il nome del modello che ci interessa, si può digitarlo per fare una ricerca molto più mirata 

modello-word

  2) Smile Templates ha modelli di Word gratuiti suddivisi in 25 categorie. Passando con il mouse sopra alla miniatura di un modello questo si visualizzerà con un effetto simile Lightbox. Si va su Download per scaricarlo anche se dovremo digitare l'email o accedere con Facebook o Google.

smile-templates

Dopo il download per utilizzare il modello bisogna scompattare il file ZIP, fare un doppio click sul file .dot che verrà aperto con Word e quindi iniziare a editare il documento.






   3) Hloom è un altro sito con una gran quantità di modelli gratuiti per Word. Sono suddivisi in categorie e in sottocategorie. Quando si è trovato ci si clicca sopra per aprirlo in un'altra pagina 

hloom-template






  4) Vertex 42 ha 20 categorie di template interessanti

vertex42
  
 5) Word Templates ha 21 categorie e sottocategorie e ogni template ha la sua pagina dedicata

word-templates
   
   6) Free Word Templates ha i modelli suddivisi in categorie e ciascun modello mostra anche il numero di download che ha ricevuto. 

free-word-templates

   7) Stock Layouts per altri modelli gratuiti 

free-templates
   8) Dream Templates è un altro sito con risorse gratuite per modelli di Word 

drem-templates

Ricordo che si può creare un documento Word anche senza possedere il programma ma utilizzando i tool online di OneDrive. Si può anche usare il software open source Libre Office come alternativa. 


1 commento :

  1. Io trovo molto simile a Word il programma Prime Office, l'ho scaricato sul mobile, lo uso praticamente tutti i giorni, mi trovo bene, mi sembra la versione fumettistica di Word.
    L'unica cosa che trovo difficile è l'impaginazione con la numerazione, ma tutto sommato lo trovo discreto.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy