Pubblicato il 16/05/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come identificare una immagine con WolframAlpha.

Come usare il tool di WolframAlpha per identificare il soggetto di una immagine per riconoscere un monumento, il nome di un animale o per avere una risposta ad altre curiosità.
WolframAlpha è un motore semantico di grande potenza che ha una quantità infinita di  utili applicazioni e di curiosità. Quello che viene definito un motore di ricerca computazionale permette di avere risultati nei più svariati campi come la Matematica, la Linguistica, Unità di Misura, Statistiche e Dati Analitici, Storia, Chimica, Cultura, Soldi e Finanza, Fisica, Arte e Design, Dati Socio-economici, Astronomia, Musica, Salute e Medicina, Ingegneria, Geografia, Cibo e Nutrizione, Istruzione, Materiali, Geologia, Biologia, Meteorologia, Tecnologia, Sport e Giochi, Trasporti, Computer e Sorprese


L'ultima realizzazione del team di Stephen Wolfram è un tool di identificazione per le immagini. Già con Google con la Ricerca Immagini si può caricare una foto per cercare di identificarla oppure trovarne di simili inserendone l'indirizzo nel caso sia già stata pubblicata sul web. Tramite il servizio gratuito Image Identification Project ci si può divertire a vedere fino a che punto di identificazione si sia arrivati. Basta trascinare una foto nell'apposita area oppure caricarla dal computer per avere il risultato


drago-comodo

L'identificazione di immagini di animali è precisa mentre quella degli umani lascia perplessi

identificazione-wolfram

Il nostro Presidente della Repubblica viene identificato genericamente come Persona mentre il Presidente degli Stati Uniti viene rilevato addirittura come Letto a baldacchino. Quello di Wolfram Image Identification è ancora chiaramennte allo stato di progetto che può però avere una sua utilità pratica per organizzare tutta una serie di immagini in base al contenuto. 

L'applicazione Google Goggles che permette di identificare un oggetto da una immagine o con  scannerizzazione forse è ancora da preferire. Si tratta però in quel caso di un tool indirizzato verso l'identificazione di un prodotto piuttosto che uno strumento di pura conoscenza. 

identification-project

Per il momento Image Identification Project è poco più di un divertissement ma c'è da scommettere su una sua rapida crescita e su future applicazioni pratiche.


1 commento :

  1. forse per baldacchino non intendevano il "povero" Obama bensì la bandiera che sta dietro di lui :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy