Pubblicato il 11/12/14 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come inserire un motore di ricerca in un blog di Blogger a Visualizzazione Dinamica.

Come creare una casella di ricerca per il sito da installare in una pagina statica dei blog Dynamic Views di Blogger.
I blog su Blogger a Visualizzazione Dinamica offrono poche possibilità di personalizzazione. Anche il semplice inserimento di un modulo di contatto è tutt'altro che semplice. In realtà i widget ufficiali sarebbero anche disponibili per questi template. Se infatti si va su Layout > Aggiungi un gadget > Base si possono installare diversi widget tra cui anche quelli HTML/Javascript ma se lo facessimo poi non si vedrebbero nel blog. Questo accade anche per la Casella di Ricerca che invece sarebbe una funzionalità molto utile per qualsiasi sito.  

In questo articolo vediamo come sia possibile risolvere la questione installando il modulo di ricerca in una pagina statica che poi potrà essere aggiunta al menù orizzontale automatico che viene a crearsi con dette pagine. Se poi vogliamo fare le cose ancora più di classe possiamo realizzare un menù delle pagine statiche insieme a link esterni di social network con icone animate.

CREARE MOTORE DI RICERCA CON GOOGLE


Bisogna partire dalla creazione di un motore di ricerca generico per il nostro sito accedendo con le credenziali del nostro account alla pagina della Ricerca Personalizzata in cui saranno visibili tutti i motori che abbiamo creato fino a quel momento.  Si clicca su Add per crearne uno di nuovo. Nella finestra che si apre dovremo inserire il dominio del nostro sito che sarà del tipo nomeblog.blogspot.com oppure www.nomedominio.com, scegliere la lingua e cliccare su Crea.
Successivamente potremo andare su Genera codice per ottenere l'HTML da incollare sul sito

genera-codice-motore-ricerca

Si possono però effettuare tutta una serie di personalizzazioni oltre che in Configurazione anche nelle sezioni Aspetto e Design, Funzioni di ricerca, Statistiche e log e Attività per rendere il motore con una estetica in linea con il layout del nostro sito.

aspetto-motore-ricerca 

Possiamo anche scegliere il layout dei risultati di ricerca. In Funzioni di ricerca possiamo spingere alcune pagine del nostro sito attivando i Risultati Promossi in modo che vengano mostrati ogni volta che si cercano certe parole chiave. Mi limito solo ad accennare la possibilità dei Perfezionamenti con l'aggiunta di filtri per categoria, del completamento automatico e dell'inserimento di sinonimi. In Statistiche e log si possono avere i dati analitici delle ricerche effettuate mentre in Attività le organizzazioni no-profit e simili possono mettere la spunta nella opzione per non visualizzare annunci pubblicitari. Un blog non è magari una azienda con fini di lucro ma neppure una organizzazione di beneficienza e quindi bisogna lasciare la spunta su Mostra annunci nelle pagine dei risultati. Le eventuali entrate di cui beneficeranno i banner pubblicitari inseriti nei risultati del motore da noi creato non saranno a beneficio del blogger ma del solo Google. 

Come detto in precedenza il codice si ottiene andando su Configurazione > Genera codice

codice-motore

 

INSTALLAZIONE IN UN BLOG A VISUALIZZAZIONE DINAMICA


Chi abbia un blog con modello normale può andare su Layout > Aggiungi un gadget > Base > HTML/Javascript e incollarlo in Sezioni del sito. Questo sistema però non funziona per i blog del tipo Dynamic Views con i quali dovremo procedere in altro modo.  Si va su Bacheca > Pagine > Nuova pagina per aprire l'Editor delle Pagine statiche. Si digita un titolo appropriato e si clicca su HTML in alto a sinistra che si trova accanto a Scrivi.

motore-personalizzato-visualizzazione-dinamica 

Nella pagina si può inserire anche altro contenuto però bisogna stare attenti a non mischare i codici. Quindi è consigliabile all'inizio creare il contenuto extra su Scrivi e in seguito passare a HTML per incollare il codice del motore di ricerca. Si pubblica poi come al solito sempre però da HTML.


motore personalizzato

Quando il navigatore effettuerà delle ricerche i risultati saranno mostrati con il layout prescelto 

layout-motore-ricerca

In fase di configurazione possiamo anche scegliere se mostrare o meno le miniature nei risultati  e se inserire anche la ricerca di immagini.


3 commenti :

  1. Grazie Ernesto. Una curiosità, ma qual'è la differenza sostanziale con il "cerca" di default?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Cerca di Blogger in molti blog a Visualizzazione Dinamica non si vede mentre per i modelli normali con questo modo si possono personalizzare molte cose del layout. C'è il problema degli annunci a favore di Google per alcune parole chiave
      @#

      Elimina
  2. Grazie. Il mio "cerca" di default è presente e funziona bene.
    Ancora grazie;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy