Pubblicato il 22/11/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare la ricerca avanzata di Twitter.

La Ricerca Avanzata di Twitter per cercare i tweet del passato e per cancellare eventuali tweet scomodi.
Twitter è per sua stessa natura un social network votato all'immediatezza e al real time ma questo non significa che non possa essere usato anche per ricerche su tweet del passato. Specialmente se abbiamo usato una strategia di tipo reciproco e se abbiamo l'abitudine di seguire automaticamente tutti coloro che hanno iniziato a seguire noi dopo un certo periodo avremo la Time Line piena con una oggettiva difficoltà a seguire tutti i following.

Twitter fin dagli albori ha offerto agli utenti un sistema di ricerca per i tweet. Il tutto era basato sull'utilizzo degli operatori. Per esempio la ricerca la query "smartphone -iphone" poteva essere usata per trovare i tweet che parlavano di smartphone ma non di  iPhone. Invece la parola chiave "iphone or ipad" permetteva di trovare i tweet che parlavano di iPhone, di iPad o di entrambi. Si potrebbe continuare e fare esempi con l'operatore from: per trovare tutti i tweet inviati da un determinato utente o con l'operatore to: per fare una ricerca sui tweet inviati a un dato utente.

È notizia di pochi giorni fa che Twitter ha potenziato notevolmente la sua ricerca permettendo agli utenti di utilizzarla in modo più semplice senza la complicazione di dover usare gli operatori. Basta recarsi nella pagina della Ricerca Avanzata di Twitter disponibile anche in italiano

ricerca-avanzata-twitter

Nella sezione Parole ci sono 6 righe che possono essere compilate o lasciate in bianco:
  1. Tutte queste parole - si elencano le parole che devono essere tutte presenti nel tweet
  2. Questa frase esatta - si digita la frase esatta che deve essere presente nel tweet
  3. Una di queste parole - elenco delle parole di cui almeno una sia presente nel tweet
  4. Nessuna di queste parole - elenco delle parole che non devono essere presenti nel tweet
  5. Questi hashtag - hashtag che devono essere presenti nel tweet
  6. Scritto in - si seleziona la lingua del tweet o qualsiasi lingua
Nella sezione Persone si selezionano i tweet in funzione di chi li invia e di chi li riceve:
  1. Da questi utenti - si elencano i nomi utente che hanno inviato i tweet
  2. A questi utenti - si elencano i nomi utente a cui debbono essere stati inviati i tweet
  3. Che menzionano questi utenti - i nomi utenti menzionati nei tweet
In Posti si può inserire una località per filtrare i tweet inviati vicino a quel luogo mentre nella sezione Data tramite dei calendari automatici si possono filtrare i tweet di un determinato intervallo di date. Infine in Altro si può mettere la spunta su Positivo, Negativo, Domanda o Includi i Retweet. Dopo la compilazione del modulo si va su Cerca per trovare i tweet  che corrispondono ai criteri  di ricerca che sono stati inseriti

ricerca-avanzata-twitter[6]

Nello screenshot precedente ho fatto un test per trovare i tweet in tutte le lingue che contenessero la frase esatta "idee per computer ed internet" e che non contenessero le parole @parsifal32 e @ipcei che sarebbero poi il mio account Twitter personale e quello dedicato specificatamente a questo sito. La Ricerca Avanzata di Twitter è utile anche per cancellare tweet del passato che possono risultare scomodi. Pensate per esempio a politici che cambiano radicalmente idea e casacca e che quindi possono essere imbarazzati da tweet di anni prima o a dirigenti aziendali che cambiano datore di lavoro e che in passato abbiano criticato duramente su Twitter i loro attuali superiori.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy