Pubblicato il 06/10/14 - aggiornato il  | 3 commenti :

Personalizzare player e riproduzione dei video di Youtube.

Come configurare il player di youtube e le altre impostazioni aggiuntive come Mute, Autoplay, Loop, ecc
Dopo aver mostrato pochi giorni fa come personalizzare il player di Youtube con reEmbed e avere illustrato i principali tag per modificare la riproduzione dei video di Youtube ho ricevuto un commento nella mia pagina Facebook che mi ha convinto a tornare su questo stesso tema.  

Youtube oltre alla lista dei parametri da usare per configurare la riproduzione dei video ha messo a disposizione degli utenti anche una pagina demo in cui la scelta delle varie impostazioni comporta automaticamente la modifica del codice in tempo reale. 

Su Youtube Player Demo possiamo inserire l'Identificativo del video, che è la parte finale dell'URL e si può copiare dal browser, insieme alle altre opzioni di configurazione. 

youtube-player-demo

Dopo aver incollato l'ID del video su Content si possono inserire il numero di secondi dopo i quali può iniziare la riproduzione  e la qualità del video (default, HD720, ecc). Su Controls si può decidere la posizione del player tra Play, Pause e Stop. Si può anche settare il volume e addirittura scegliere l'opzione Mute per lasciare ai lettori la possibilità di attivare l'audio.

configurazione-player-youtube

Su Size si può scegliere tra lo schermo da 4x3 o da 16x9 e la larghezza dello stesso. Ci sono i bottoni Update player per rendere operative le modifiche introdotte. Se si commettono degli errori di impostazione o se si scelgono opzioni non supportate verremo avvisati su Errors mentre su History ci sarà il log di tutti gli eventi. Andando su Clear possiamo iniziare il processo nuovamente.
Nella colonna sulla destra ci sono altre impostazioni importanti tra cui l'autoplay 

parametri-youtube-player

Si sceglie l'opzione o si metta la spunta al parametro. Per esempio su Theme si può scegliere tra dark e light e su Loop si può decidere di continuare a riprodurre il video all'infinito. Passando con il mouse sopra al punto interrogativo accanto ai parametri si può sapere a cosa si riferiscono.
codice-embed 
In basso su Embed Code si può selezionare e copiare il codice che ci permetterà di mostrare il player del video di Youtube con le impostazioni prescelte. È possibile scegliere anche tra il codice di un iframe e quello più datato di un object.


3 commenti :

  1. Ciao Ernesto. Ti faccio la domanda in questo post perché non ne ho trovati altri di corrispondenti a quello che voglio chiederti. Nel sito di Repubblica (spettacoli) oggi c'era un'intervista video a Tarantino, e il video era inquadrato in un box grigio con tanto di didascalia. Non posto il link perché leggo che non si può: Domanda: è possibile creare una roba simile per i video in blogger ? A me sarebbe molto comodo. Ciao e grazie. Mirko.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è scritto che non si possono inserire link cliccabili non che non si possono incollare URL. Non ho trovato il video di Tarantino però con Youtube si può fare poco. Leggiti anche questi post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/04/youtube-video-player-customize.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/04/youtube-video-with-background.html
      ma non ti aspettare granché
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy