Pubblicato il 30/06/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Documenti, Fogli e Presentazioni nuove app per Google Drive.

Le applicazioni Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni per Android e AppStore per creare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni della Suite Office con i dispositivi mobili Android, iPhone e iPad.
L'acquisizione di Quick Office è servita a Google per migliorare la tecnologia per la creazione di Documenti, Presentazioni e Fogli di calcolo online soprattutto per quello che riguarda i dispositivi mobili. Quick Office ha quindi esaurito il suo compito e questa applicazione che è presente su Google Play e su iTunes verrà presto ritirata. L'applicazione di Google Drive su Google Play era già presente da tempo e permetteva di accedere ai file archiviati in questo servizio di hosting.

In queste ore Google ha affiancato l'app Drive con le applicazioni specifiche per la creazione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni direttamente dai dispositivi mobili. Evidentemente i tool non sono così ricchi come quelli che si possono avere in versione desktop ma possono essere utili per la creazione di un documento piuttosto semplice oppure per una sua piccola modifica. Vediamo tutte le applicazioni disponibili su Google Play e su AppStore.
Al momento le Presentazioni non sono ancora disponibili su AppStore ma credo sia una questione di giorni se non di ore. Ecco gli screenshot di queste applicazioni su Google Play

google-drive-documenti

Oltre che a creare e modificare documenti questa applicazione serve anche per collaborare con altre persone condividendo lo stesso documento per lavorarci insieme. Si possono aprire i documenti o crearli anche senza connessione a internet. Tutte le modifiche verranno salvate automaticamente.

fogli-di-calcolo-presentazioni

Con i Fogli di calcolo possiamo formattare celle, inserire o ordinare i dati oltre ad altre operazioni mentre con le Presentazioni possiamo aggiungere o ridisporre diapositive, formattare testo e inserire forme. Tutte queste applicazioni sono gratuite sia su Google Play sia su iTunes. Se si accede a Google Drive da mobile e si sceglie di creare o modificare un documento, un foglio di calcolo o una presentazione verrà aperta l'applicazione corrispondente. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy