Pubblicato il 16/02/14 - aggiornato il  | 3 commenti :

Google Publisher Plugin di Wordpress per Adsense e gli Strumenti per Webmaster.

Come installare il plugin Google Publisher Plugin (beta) per gestire il sito con gli Strumenti per Webmaster e per pubblicare gli annunci di Adsense.
Gli utenti di Wordpress hanno a disposizione migliaia di plugin per installare sul loro sito le funzionalità più diverse. Molte di queste funzioni sono direttamente o indirettamente realizzate tramite un account Google. Ricordo per esempio i plugin per inviare delle Sitemap, quelli per visualizzare la pubblicità Adsense, quelli per gestire i feed tramite FeedBurner, quelli per la gestione SEO e mi fermo qui. 

I plugin sono in linea di massima realizzati da programmatori indipendenti che magari dopo un certo lasso di tempo li lasciano perdere e non li aggiornano più. Probabilmente è per questa ragione che Google ha sentito l'esigenza di realizzare in proprio un plugin per Wordpress per la gestione di questi servizi. Con un cross-post pubblicato su Inside Adsense e sul Webmaster Central Blog ha presentato il Google Publisher Plugin (beta) che consente di utilizzare i prodotti Google. Essendo ancora in Beta per il momento supporta solo Adsense e gli Strumenti per Webmaster

Si può scaricare il plugin per poi installarlo mediante upload nel nostro spazio web ma i meno esperti forse preferiranno installarlo direttamente dalla Bacheca di Wordpress. Si va su Plugin > Aggiungi nuovo e si incolla Google Publisher Plugin nell'apposito campo quindi si clicca su Cerca plugin

cerca-plugin-wordpress

Si va quindi su Installa adesso sotto a Google Publisher Plugin (beta)

google-publisher-plugin

Dopo aver cliccato su OK si visualizzerà il messaggio per Attivare il plugin

attiva-plugin-google-publisher-plugin

Si va quindi su Impostazioni per configurare le funzionalità

google-publisher-plugin[5]

Si clicca su Get Started per associare il nostro account

impostazioni-google-publisher-plugin
Ci sarà un messaggio in cui ci sarà comunicato che dovrà essere verificata la proprietà del sito in oggetto su Strumenti per Webmaster. Si clicca su Verifica e si attende la fine del processo

google-publisher-plugin[7]

Ovviamente il sito dovrà essere già stato aggiunto agli Strumenti per Webmaster e dovremo essere già loggati con il nostro account Google. Nella Bacheca saranno visualizzati i due pannelli per Gestire gli annunci Adsense e per Gestire il sito con gli Strumenti per Webmaster. In un prossimo post vedremo più in dettaglio come effettuare queste operazioni. Credo che l'obiettivo di Google sia quello di dare la possibilità agli webmaster di gestire tutti o quasi i prodotti Google con questo plugin.


3 commenti :

  1. Salve, potresti indicarmi quale sarebbe il post successivo dove spighi come usare in dettaglio tali funzionalità.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Unfortunately, the Google Publisher plugin is deprecated since 2017 and has been removed from the WordPress repository. Google recommends using the free plugin Advanced Ads (https://wordpress.org/plugins/advanced-ads/) for the integration of AdSense units now. If you are going to update this article at any time, you may add a note about this change.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy