Pubblicato il 23/12/13 - aggiornato il  | 2 commenti :

Google Tips per scoprire tutto quello che puoi fare con Google.

Google Tips per avere le schede di tutte le potenzialità offerte dai servizi Google.
La filosofia o se si vuole il business plan di Google è quella di offrire servizi gratuiti per poi monetizzare in modo indiretto. Questo metodo porta dei grossi vantaggi agli utenti con una incredibile varietà di funzioni a cui si può accedere con un semplice account gratuito. In cambio c'è una rinuncia più o meno importante e più o meno consapevole della privacy di chi fruisce di tali servizi.

Credo che questo modo di utilizzare internet sia comunque il più democratico visto che si può veramente fare di tutto e decidere di pagare solo se si vogliono servizi aggiuntivi quasi sempre assolutamente non necessari. Forse nella galassia Google mancava proprio un sito in cui fosse spiegato agli utenti quello che potevano fare con un semplice account. La Ricerca rimane sicuramente il core business della azienda di Mountain View ma a questa si sono aggiunte molte altre sezioni, alcune di queste in grande sviluppo mentre alcuni servizi giudicati inessenziali sono stati tagliati come per esempio Google Reader.

Google Tips è una prima risposta agli utenti che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità del loro account Google. Si tratta di un insieme di schede di presentazione più che dei singoli servizi di tutte le cose che possono essere fatte con i tool di Google

google-tips 

Cliccando su una scheda si scoprono le semplici informazioni sul servizio e sulle modalità da utilizzare. Per esempio andando su "Tieni la famiglia sempre unita anche quando non si può stare insieme" si scoprono le funzionalità di Google Hangouts con i link per l'utilizzo nel browser del desktop, su Android e su iOS. Tali link aprono rispettivamente l'estensione su Chrome Web Store e le applicazioni mobili.

Le informazioni possono essere condivise su Google Plus, Facebook, Twitter o inviate per email

google-tips-info
Le informazioni per il momento sono disponibili solo in inglese. Nel menù orizzontale in alto si può affinare la ricerca selezionando i Tips utili se si è in viaggio, a casa o in ufficio. Si possono anche scegliere le schede per prodotto, quelli già disponibili sono: Android, Chrome, GMail, Google+, Calendar, Docs, Drive, Keep, Maps, News, Play, Search e Youtube. In basso ci sono le icone per inviare i feedback e per suggerire nuove schede andando su Suggest a card.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy