Pubblicato il 20/11/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impedire che i nostri nomi e profili vengano mostrati negli annunci di Facebook e Google.

Come impedire che il nostro nome o la foto del nostro profilo venga associata a pubblicità su Facebook e a annunci o risultati di ricerca su Google.
Già da diverso tempo Facebook è solito condividere le azioni del singolo utente con i suoi amici sul social network. A partire dallo scorso 11 Novembre anche Google ha sposato questa filosofia decidendo di mostrare i contenuti o gli annunci su cui si è fatto +1 alle persone con cui si è deciso di condividere i nostri post. Si tratta indubbiamente di una scelta di marketing vincente perché se vedo un annuncio che piace o su cui ha fatto +1 una persona di fiducia sono indubbiamente più interessato.

Sia Facebook sia Google non mostrano queste azioni a applicazioni di terze parti o a reti pubblicitarie ma solo agli amici o a Cerchie però la cosa lascia un po' perplessi per quello che riguarda la privacy. Non è detto che condividere un post su Facebook o su Google Plus sia la stessa cosa che essere in qualche modo testimonial di un prodotto o di un servizio.

Per maggiori informazioni sul modo in cui potrebbe essere usato il nostro profilo nella pubblicità si possono consultare le Norme e Principi di Google e le modalità delle Inserzioni di Facebook. Se non vogliamo che qualcuno veda il nostro nome associato a una pubblicità ci sono per fortuna sia su Facebook sia su Google delle opzioni di privacy per impedirlo.

COME NON MOSTRARE IL PROFILO NEGLI ANNUNCI FACEBOOK


Il procedimento per impedire che il nostro nome venga associato a una pubblicità su Facebook è stato recentemente  modificato. Bisogna accedere a Impostazioni account > Inserzioni per aprire la pagina Inserzioni di Facebook in cui si possono consultare le linee guida del programma. Occorre cliccare su Modifica nella sezione Inserzioni e amici

inserzioni-amici-facebook

per poi selezionare Nessuno nel menù a discesa al posto di Solo i miei amici. Si termina l'operazione con Salva modifiche. Da quel momento nessun amico vedrà più il nostro nome associato a un banner.

COME NON MOSTRARE I CONSIGLI CONDIVISI NEGLI ANNUNCI


Google di default può mostrare quando facciamo +1 su un annuncio oppure +1 su una applicazione di Google Play o su una recensione di un ristorante associandoci a un banner o a un risultato di ricerca. Il nostro nome o la foto del nostro Profilo sarà in ogni caso mostrata solo alle persone con cui abbiamo deciso di condividere tramite Google+. Andando nello Strumento Impostazioni Annunci possiamo vedere le informazioni memorizzate da Google e usate per targettizzarci riguardo alla pubblicità basata sugli interessi. Si possono anche modificare singolarmente. Se non vogliamo mostrare alle nostre Cerchie quelli che si chiamano i Consigli Condivisi dobbiamo appunto accedere alle Impostazioni dei Consigli Condivisi e scorrere la pagina in basso

deselezionare-annunci-condivisi

per deselezionare l'opzione "A seconda della mia attività, Google può mostrare il nome e la foto del mio Profilo nei consigli condivisi che vengono visualizzate negli annunci". Si va su Salva per rendere effettiva questa modifica.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy