Pubblicato il 20/10/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Chromecast presto disponibile anche in Italia?

L'applicazione Chromecast è disponibile anche per gli utenti italiani di Google Play. Si tratta di un indizio quasi certo che tra non molto anche il device Chromecast sarà commercializzato anche in Italia.
Come certo saprete Chromecast è un device realizzato da Google che si può connettere con una porta HDMI di un televisore o di un altro apparecchio elettronico. Per il momento è disponibile sono negli Stati Uniti ma per un disguido è stato acquistabile su Amazon per un paio di giorni. Sono stato una di quelle poche o tante persone abitanti fuori dagli USA che hanno fatto l'ordine in tempo e che hanno ricevuto Chromecast a domicilio. Il costo iniziale di 35$ è lievitato a 47€ con spese di trasporto e tasse doganali.

A distanza di un paio di giorni dalla recensione completa di Chromecast sono lieto di ritornare sull'argomento perché è successo che l'applicazione di Chromecast su Google Play necessaria per configurarlo e che prima dovevamo scaricare da internet ora è disponibile anche per gli utenti italiani. Questo evidentemente ci porta a concludere che Google stia pensando di commercializzare il Chromecast in altre parti del mondo. Dal punto di vista pratico i possessori del gadget potranno aggiornare l'applicazione automaticamente così come succede con tutte le altre. Se dal browser Chrome di un computer possono essere condivise tutte le pagine web, da smartphone lo si può fare per il momento solo con i video di Youtube, di Hulu o di Netfilx e con i contenuti di Play Music, Play Giochi e Play Movies. C'è da aspettarsi che uno degli aggiornamenti a cui stanno lavorando gli sviluppatori sia quello di riprodurre nel televisore i video che si sono registrati con il telefonino anche senza doverli caricare su Youtube magari impostandoli come privati o non in elenco

chromecast-configurazione

chromecast-configurazione-wifi

Per riprodurre i contenuti dello smartphone sul televisore bisogna fare tap sulla icona apposita dopo aver alimentato il dispositivo a mezzo del cavetto USB anche questo collegabile alla TV. Se si cerca di acquistare Chromecast tramite Google Play si vede che ancora non è disponibile in Italia ma se siete interessati monitorate quella pagina perché credo che ormai sia solo una questione di tempo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy