Pubblicato il 21/09/13 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere il proprio widget su Blogger.

Come aggiungere un widget di Blogger attraverso il link diretto del file XML creato secondo le istruzioni delle API di Google e di Blogger.
Gli utenti di Blogger di più lunga data si saranno certamente chiesti a cosa serva la funzione Aggiungi il tuo quando dopo essere andati su Layout > Aggiungi un gadget si visualizza insieme alle altre opzioni Base e Altri gadget. In realtà è dal lontano 2009 che Blogger permette agli utenti di aggiungere il proprio gadget alla directory dei widget. Se infatti si va su Layout > Aggiungi un gadget > Altri gadget potremo vedere la casella di ricerca per scoprire widget creati da sviluppatori di terze parti.

Basta inserire una parola chiave preferibilmente in inglese per trovare i gadget corrispondenti. Se volete potete provare con query tipo Recent Posts oppure Recent post with Thumbnails o ancora Comments. Per inserire il nostro widget nella directory di Blogger dobbiamo seguire le Linee Guida dei gadget di Google, la Guida per gli sviluppatori dei gadget per Blogger che contiene anche istruzioni sulle Procedure consigliate e le modalità per testare il nostro widget.


Dopo che abbiamo realizzato il widget lo possiamo anche presentare a Blogger usando l'apposito modulo. I widget di alta qualità saranno aggiunti alla directory una settimana circa dopo che sono stati inviati. I gadget per Blogger non sono altro che un file XML con questa struttura

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<Module> <ModulePrefs title="Un semplice widget">
// Qui si aggiungono tutti i moduli necessari
</ModulePrefs>
<Content type="html">
<![CDATA[
 Qui si mette l'HTML del gadget
]]>
</Content>
</Module>

Credo che nessuno dei lettori di questo sito abbia in animo di creare un widget per Blogger e di presentarlo per essere aggiunto nella directory ufficiale. Si può sempre però creare un widget personale usando questa struttura di progettazione per poi installarlo in un blog su Blogger. Si possono evidentemente installare anche widget creati da altri che siano compatibili. Ecco quindi  che abbiamo indirettamente risposto alla domanda dell'inizio dell'articolo.

Dopo aver creato un widget per Blogger e averlo salvato come file XML lo possiamo caricare in un nostro spazio e ottenerne il link diretto. Se adesso si va su Layout > Aggiungi un gadget > Aggiungi il tuo possiamo incollare l'hotlink del file XML in questo modo

gadget-blogger-aggiungi-il-tuo
Si va su Aggiungi URL e nella parte bassa della finestra potremo vedere l'anteprima del widget

configurare-gadget

Tutti i moduli che sono stati creati nel file XML non saranno altro che i campi visualizzati nella finestra Configura gadget. Dopo una variazione dei parametri si può andare su Aggiorna per vedere in che modo è cambiato l'aspetto del widget. Si va su Salva per rendere effettiva l'installazione. Passo ora a presentare una breve serie di widget installabili mediante file XML. In tutti i casi non si fa altro che andare su Layout > Aggiungi un gadget > Aggiungi il tuo e incollare l'URL del widget

WIDGET DEGLI ARTICOLI CASUALI CON MINIATURE

Si tratta di uno dei widget più installati. In questo caso l'URL da incollare è il seguente
http://isoladeifamosi-2009.it/upload/articoli-casuali.xml
e l'aspetto del gadget sarà simile a questo

widget-casuali-miniature

POST IN PRIMO PIANO PER ETICHETTA

Il link diretto da incollare su Layout > Aggiungi un gadget > Aggiungi il tuo sarà
http://isoladeifamosi-2009.it/upload/post-etichetta.xml


ULTIMI POST CON MINIATURE

Per il widget degli ultimi articoli con miniature si incolla il seguente URL
http://isoladeifamosi-2009.it/upload/ultimi-articoli-miniature.xml
con l'aspetto del widget simile al seguente

widget-ultimi-post-miniature

con la configurazione miniatura sulla sinistra e snippet.

WIDGET DEI VISITATORI RECENTI

Potete vedere una demo di questo widget nella sidebar di questo blog

visitatori-recenti-widget

L'URL da incollare con le stesse modalità sarà questo
http://www.guadagnareconadsense.net/upload/visitatori-recenti.xml


OSSERVAZIONI CONCLUSIVE

Chi possiede un blog gratuito cioè del tipo nomesito.blogspot.com può anche caricare i file XML appena indicati su Google Sites con la modalità Schedario. Per scaricare i file di cui ho postato l'URL basta incollare il loro indirizzo in una scheda del browser e pigiare su Invio.

scaricare-file-xml

Si clicca con il destro del mouse sulla pagina e si sceglie Salva con nome (Chrome).


1 commento :

  1. Ma quelli di terzi li sconsiglio di usarli, presentano tutti link, e poi non offrono servizi utili tipo il gadget Hot models che è pure in 1° pagina, a che serve mostrare i culi delle persone su un blog generico? Quelli che si salvano sono proprio quelli che consigli tu: Recent Post, Recent comment, articoli casuali, top commentatori ecc. Comunque ottima guida speriamo che spinge di più le persone a realizzare widget migliori.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy