Pubblicato il 03/07/13 - aggiornato il  | 1 commento :

Libre Office come alternativa alla suite Microsoft Office.

La suite open source Libre Office come alternativa ai programmi Word, Excel, Powerpoint e Access di Microsoft Office.
Libre Office è sicuramente la migliore alternativa ai programmi contenuti nella suite Microsoft Office come Word, Excel o PowerPoint. Il nome per esteso è Libre Office The Document Foundation e le persone che vi lavorano in modo anche gratuito continuano il progetto intrapreso anni fa dal team di OpenOffice che ha cessato l'attività. Come alternative presenti come applicazioni e hosting ricordo Google Drive che ha inglobato Google Docs e che permette di creare documenti, fogli di lavoro e presentazioni direttamente online. In una fase economica di spending review molte pubbliche amministrazioni stanno abbandonando i software proprietari per rivolgersi a quelli open source visto che le funzionalità offerte sono assolutamente paragonabili.

Libre Office 4.0 è un programma compatibile con Windows, Linux e Mac e che può anche essere scaricato in versione portatile da lanciare tramite una chiavetta USB. Dalla pagina di download si può scegliere il sistema operativo e la lingua desiderata. E' opportuno anche scaricare helppack in italiano per avere in linea tutte le istruzioni sulle funzionalità del prodotto. Per l'installazione di Libre Office si fa doppio click sul file scaricato e, successivamente, si fa lo stesso anche con l'helppack.

L'interfaccia iniziale di Libre Office sarà la seguente

interfaccia-libre-office

con Documento di testo (alternativa a Word), Disegno, Foglio elettronico (alternativa a Excel), Database (alternativa a Access), Presentazione (alternativa a Powerpoint), Formula (alternativa a Equation Editor). Ci sono poi i pulsanti per selezionare un modello o per aprire un file già presente nel computer. Con Libre Office possono essere aperti e modificati tutti i file creati con Microsoft Office. Anche Libre Office ha i suoi formati di default, per i documenti è .odt, ma si possono salvare i documenti creati anche in doc, docx, xls, xlsx, ppt o pptx.

ESTENSIONI E MODELLI DI LIBRE OFFICE

Libre Office può essere integrato con molte estensioni di cui alcune sono già presenti nel programma scaricato. Nel Centro Estensioni possono essere selezionate estensioni o modelli (template) che poi possono scaricate in formato .oxt per poi essere installate andando su Strumenti > Gestione estensioni > Aggiungi. Per trovare delle nuove estensioni si può andare su Strumenti > Gestione estensioni > Scarica altre estensioni. Alcune sono già disponibili per il download mentre altre sono in fase di realizzazione. Dopo il download si va su Strumenti > Gestione estensioni > Aggiungi.

estensioni-libre-office

COME MODIFICARE UN DOCUMENTO PDF

Come detto alcune estensioni sono già presenti come PDF Import che permette di aprire file PDF in Disegno per poi procedere a delle modifiche

modificare-pdf

Si può selezionare una singola parte di testo del PDF per editarla o cancellarla e salvarla in .odg.

pdf-libre-office

Nei PDF aperti con Libre Office è anche possibile copiare del testo dopo averlo selezionato.




1 commento :

  1. io lo uso con Ubuntu è già dentro quando installi il sistema operativo (di solito)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy