Pubblicato il 20/07/13 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come risolvere il problema dei blog a Visualizzazione Dinamica che non caricano tutti gli elementi.

Come fare in modo di visualizzare tutti gli elementi nei blog a Visualizzazione Dinamica modiifcando il valore del timeout imposto per la durata massima del caricamento.
I template Dynamic Views hanno indubbiamente molti atout rispetto a quelli ordinari ma da sei mesi a questa parte hanno manifestato un bug che il Team di Blogger sembra non abbia riconosciuto come tale. Nella spasmodica ricerca come aumentare la velocità di caricamento della pagina, i modelli a Visualizzazione Dinamica non mostravano una parte dei loro contenuti. Cioè dopo che era stato aperto un post o la homepage non venivano visualizzate alcune sezioni della pagina. Per risolvere il navigatore si vedeva costretto a andare su F5 o su Ctrl+R per ricaricare la pagina e questo doveva farlo più volte.

Poi si doveva fare i conti anche con l'aspetto estetico visto che i blog in quelle condizioni menomate non erano certo belli da vedersi. Il problema è stato posto nei forum di Blogger in diverse lingue ma sembra che sia stato considerato non una cosa da risolvere ma solo una caratteristica indesiderata.

La soluzione a questo disservizio è stata trovata dall'autore di Global Nomads investigando sul javascript del template. Se anche voi avete un blog a Visualizzazione Dinamica e siete affetti da questa problematica andate su Modello > Modifica HTML e cercate il codice

<script language='javascript' type='text/javascript'>
      setTimeout(function() {
        blogger.ui().configure().view();
      }, 0);
    </script>

che si trova alla fine del template. Modificate il valore 0 sostituendolo con 800 in questo modo

<script language='javascript' type='text/javascript'>
      setTimeout(function() {
        blogger.ui().configure().view();
      }, 800);
    </script>

come mostrato nello screenshot

dynamic-views

Si salva il template. Nel modello di Blogger è stato infatti inserito un timeout che interrompe il caricamento della pagina quando questo richieda troppo tempo. Modificando il valore da 0 a 800, cioè da 0 a 800 millisecondi ovvero 0,8 secondi, si dà più tempo alla pagina di caricarsi in modo da riuscire finalmente a visualizzare tutti i suoi elementi.


2 commenti :

  1. come avevo scritto in un precedente commento nei miei blog ho messo 500 ovvero mezzo secondo e ho notato tuttavia una notevole diminuzione delle pagine visitate
    non so se dipende da questa modifica ma tant'è
    nei prossimi giorni voglio provare a ripristinare ZERO e vedere cosa succede dato che la media delle visite era nettamente più alta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che guardare le statistiche su Blogger dovresti controllarle su Google Analytics
      Può darsi che i dati siano diversi. D'altra parte le pagine viste in quei modelli sono difficili da rilevare perché on realtà non si cambia mai pagina.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy