Pubblicato il 28/09/11 - aggiornato il  | 23 commenti :

Dynamic Views: sette nuovi modelli ufficiali per i blog su Blogger.

Dopo che Blogger Buzz qualche settimana fa aveva presentato il nuovo look di Blogger e dopo l'introduzione dei cinque modelli interattivi che potevano essere testati incollando /view alla fine dell'URL della homepage del blog, vedi per esempio questo sito, il Blog Ufficiale di Google annuncia sette nuovi modelli che possono essere facilmente installati andando su Design > Designer Modelli > Modelli > Dynamic Views.
Probabilmente vi sarà apparso anche a voi in Bacheca un invito a provare questi nuovi template 
 visualizzazioni-dinamiche


Le nuove Visualizzazioni Dinamiche sono ben sette: Classic, Flipcard, Magazine, Mosaic, Sidebar, Snapshot e Timeslide. Si clicca su Applica al blog in alto a destra dopo aver selezionato il modello

dynamic-views-blogger

Questi template sono più veloci del 40% nel caricarsi e utilizzano le più moderne tecnologie: AJAX, HTML5 e CSS3. Guardate per esempio il Blog Ufficiale di GMail con il modello Classic. Con questi nuovi template si otterrà uno scrolling infinito, potremo navigare nei post senza ricaricare la pagina, ci sarà la ricerca integrata, l'ordinamento automatico per data, etichetta e autore, le immagini verranno caricate durante la navigazione con l'Effetto Lightbox e si potranno condividere i post con un click su Google+, Facebook e Twitter.
Per  provare come si visualizza il blog con questi nuovi modelli incollate la prima parte dell'URL nel modulo qui sotto e cliccate su Visualizza


.blogspot.com




La cosa interessante è che, dopo aver applicato uno di questi modelli, il lettore potrà scegliere a sua volta il tema del blog tramite il menù posto nella barra orizzontale. Si può caricare una immagine di intestazione e personalizzare i colori dello sfondo. Nelle prossime settimane i blog ufficiali di Google adotteranno questo layout. Potete comunicare al Team di Blogger le vostre impressioni compilando questo sondaggio. Ecco il video di presentazione:



Per quello che possono valere ecco quelle che sono le mie impressioni:
  1. Questi modelli non funzionano con IE7 e versioni precedenti ma questo non è un problema perché quello vale anche per il template che ho adesso
  2. Non si può modificare il modello e non si possono inserire altri widget (almeno per il momento)
  3. Questi template non leggono il javascript
  4. I dati di Google Analytics vengono completamente stravolti perché non ci sarà bisogno di ricaricare la pagina o di cliccare su un link per cambiare post
  5. Non è possibile aggiungere delle sidebar (almeno per il momento)
  6. Questi modelli non supportano l'inserimento di annunci Adsense o di altri circuiti pubblicitari (almeno per il momento)
  7. Sono consapevole di avere un modello che dal punto di vista grafico fa veramente pena ma tutto considerato non vedo la ragione di cambiarlo.


23 commenti :

  1. Anche a me sembrano buoni modelli, però dove vanno a finire i vari widget (musica, collegamenti a facebook, statistiche, numero di visitatori,ecc)?
    Inoltre nel mio blog ho una pagina statica dei contatti, e non mi appare. Lo stesso per un'altra pagina statica con tutti i post pubblicati, anche se in questo caso è completamente inutile, dal momento che testando le varie visualizzazioni dinamiche, c'è la possibilità di visualizzarli.
    Io aspetterò di vedere se faranno delle migliorie per poter personalizzare di più il blog.

    Approfitto per farti i complimenti per il blog e per i tuoi consigli, non commento mai, ma lo seguo spesso

    Un saluto

    Lucia Alocchi

    RispondiElimina
  2. @Lucia Alocchi
    Credo che sia saggio aspettare ...

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro non visualizzano le immagini presenti nei post...

    RispondiElimina
  4. Allo stato attuale a me questi modelli interattivi... Biiiip :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a te ho fatto tante di quelle modifiche in questi mesi che, nonostante mi piaccia cambiare, preferisco tenere il mio vecchio modello.

    RispondiElimina
  6. Mi trovo d'accordo con i commenti precedenti.Da una prima scorsa velocissima mi sembrano modelli gradevoli. Ma la mancanza di possibilità di personalizzazioni è veramente limitante.Per il momento aspetterei a passare a questo tipo di modelli. Nel futuro se davvero rimarranno così veloci nel caricamento come li descrivi potrebbe essere una scelta inevitabile. Approfitto per una questione OT da sottoporre , in questo periodo ho trovato la connessione a internet (a Google)molto lenta, può avere attinenza con l'immissione dei modelli?
    Ciao

    RispondiElimina
  7. @Massimiliano
    Quando ci sono dei lavori in corso possono esserci delle lentezze. Però la cosa avrebbe dovuto riguardare solo la Bacheca di Blogger e non l'account Google o GMail.

    RispondiElimina
  8. Ciao Ernesto,
    ho provato proprio ieri ad applicare (solo in anteprima, altrimenti addio impostazioni personalizzate) le visualizzazioni dinamiche.
    Mi trovi d'accordissimo con le tue impressioni.
    Mesi fà avevo scritto un velocissimo post su queste nuove visualizzazioni.
    Da allora ho pensato, e lo penso tutt'ora, che al momento questa novità sia utilissima per scorrere velocemente tutto un intero blog, quindi visitarlo tutto e conoscerlo fino ai suoi meandri nascosti dal tempo.
    Si può davvero assimilare il carattere generale di un blog in un "colpo d'occhio".
    Quindi per me, allo stato attuale delle cose, ha solo questa funzione.
    Speriamo che possano integrare tutto ciò che manca.
    Colgo l'occasione per farti i miei complimenti per i tuoi post.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. @Loryan
    Grazie, i complimenti sono sempre ben accetti, sei molto gentile ;)

    RispondiElimina
  10. Allo stato attuale delle cose, sono dei modelli inutili.

    Ciao Parsi. :)

    LeNny.

    RispondiElimina
  11. Sono consapevole di avere un modello che dal punto di vista grafico fa veramente pena ma tutto considerato non vedo la ragione di cambiarlo.
    -----
    Fai bene a non cambiarlo.
    E' facile da leggere anche per chi ha problemi di vista, è molto leggero ed ha altre apprezzabili qualità.

    RispondiElimina
  12. Io invece penso che adotterò il modello magazine fin da subito, le informazioni testuali o video nei widget le sposterò riorganizzando le pagine, nei pochi post senza immagini ne inserirò qualcuna per avere una preview che non abbia solo il testo.
    Non uso ancora annunci pubblicitari e il blog ha solo 4 o 5 mesi...
    Mi metto nei panni del lettore, il vantaggio e il piacere per lui sarà enorme perchè si tratta di un lavoro coi fiocchi; e infine nelle statistiche vedo che domina firefox e quelli con vecchie versioni di i.e. beh... che si aggiornino :)
    Dopo 5 minuti di anteprima non riuscivo neanche più a guardare il mio blog, e dire che ci ho anche perso molto tempo a sistemarlo

    L'unica cosa seccante saranno le statistiche falsate se non ho capito male (aumenteranno), ma pazienza. Poi man mano che le personalizzazioni aumenteranno lo sistemerò meglio.

    RispondiElimina
  13. sono d'accordo con lucia allocchi,
    anch'io aspettero' se faranno altre migliorie, purtroppo solo queste non mi soddisfano.
    ciao felice giornata!! :)

    RispondiElimina
  14. Sono veramente stupendi...Ma non sono personalizzabili!

    RispondiElimina
  15. con un backup completo è poi possibile tornare al vecchio modello??

    RispondiElimina
  16. @ €L Burdéll
    Se prima di passare al nuovo modello fai il backup andando su Design > Modifica HTML > Scarica modello completo poi dovresti essere in grado di ripristinare il vecchio modello. Non ho ancora fatto un test però. Lo farò al più presto.

    RispondiElimina
  17. fatta io la prova sul blogghetto di cucina http://pastafondaio.blogspot.com/
    peraltro molto carino da vedersi
    ma .. è c'è un ma grande
    non si può ripristinare il template salvato con backup e le pagine che
    usavano script (credo java js) non funzionano .. credo però si possano cancellare .. non è possibile gestire la pagina post con le varie opzioni
    es: pubblicato da ecc.ecc. che sono scomparse e anche se non volevi apparire come nel mio caso in quello di cucina .. invece appari
    pubblicato da tex ecc.ecc.
    ho mandato un feedback in italiano e inglese non sapendo chi lo leggerà spiegando il problema .. vedremo come e se risponderanno
    ho fatto il pioniere ;-)) e per chi ha strutture complesse credo proprio sia il caso di aspettare
    nel complesso buona la grafica
    il futuro è già arrivato
    ;-))

    RispondiElimina
  18. @Tex Willer
    Ho appena pubblicato un post spero chiarificatore su come si possa reinstallare il vecchio template
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/09/come-ripristinare-il-vecchio-modello-di.html

    RispondiElimina
  19. Stasera sul mio blog i vecchi post vengono visualizzati con l'interfaccia Dynamic Views, sebbene io non l'abbia impostata.

    RispondiElimina
  20. @dona
    Forse sei stata scelta incosapevolmente per qualche test ;)

    RispondiElimina
  21. Che onore! Ora però mi hanno restituito per intero il mio sudato e amato template. Menomale... :)

    RispondiElimina
  22. Egregio Sig. Ernesto, date le sue impressioni oggi è in grado di dichiarare che qualcosa è cambiato? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai usato questi modelli. Permettono pochissime personalizzazioni. Sono utili solo a chi li considera perfetti già così senza bisogno di aggiungere nulla
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy