Pubblicato il 25/04/13e aggiornato il

Come cercare il codice nell'Editor HTML del modello di Blogger.

Come cercare una riga di codice in un modello di Blogger con il nuovo Editor HTML.
Come certo saprete da qualche giorno è stato modificato l'Editor HTML del template di Blogger rendendolo più in linea con i software usati dai programmatori per scrivere e modificare i loro codici. Ho anche pubblicato un video nel mio canale di Youtube per rendere più chiari alcuni passaggi da seguire per editare il codice con la nuova grafica.

Da alcuni commenti postati sul blog mi sono però reso conto come ci siano ancora delle incertezze soprattutto riguardo al modo in cui si debba cercare una riga o una stringa di codice. Ho quindi pensato di pubblicare un altro video specifico che dovrebbe chiarire in modo definitivo tutta la procedura.

Sintetizzo quali siano i passaggi da compiere con questo nuovo Editor HTML:
  1. Andare su Bacheca > Modello > Modifica HTML > Modifica Modello
  2. Bisogna cliccare con il sinistro del cursore in un qualsiasi punto dell'area del codice
  3. Va digitato Ctrl+F con i sistemi operativi Windows e CMD+F con i Mac
  4. Incollare o digitare su Search il codice da cercare nel template
  5. Digitare su Invio sulla tastiera
  6. Il codice cercato viene evidenziato con un colore gialloverde
Ecco il video relativo con commento e annotazioni visive


Ricordo che non esiste più la funzione Espandi i modelli widget e che si può aprire il codice di ciascun gadget andando nel menù a discesa del pulsante Vai al widget.




8 commenti :

  1. ciao volevo chiederti ma e normale che se voglio modificare un tagla riga mi scende due righe sotto?? in teoria per modificare il blog se cerco una riga deve salire su due righe sopra per incollarla... mi sembra strano mi puoi aiutare.. graziee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Onestamente non vedo il problema. Le righe in più dovrebbero essere bianche quindi mediante il tasto Canc puoi eliminarle se ti danno fastidio. Forse clicchi su Invio una o due volte di troppo per cercare il codice

      Elimina
  2. Prima delle ultime modifiche, avevo inserito il codice per far apparire una piccola icona accanto al titolo dei post del mio blog. Adesso vorrei cambiare la gif, ma non riesco più a trovare il codice che mi serve. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Puoi provare in due modi. Cerca il codice http sicuramente la GIF ha un URL che inizia in quel modo. Clicchi su Invio per visualizzare tutti gli URL presenti nel template. La GIF avrà appunto un URL che terminerà con .gif.
      Alternativamente puoi leggerti questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/come-aggiungere-una-icona-prima-o-dopo.html
      Forse hai seguito proprio questo tutorial. La GIF dovrebbe essere subito prima o subito dopo questo codice
      <a expr:href='data:post.url'><data:post.title/></a>

      Elimina
    2. Grazie! Finalmente sono riuscita a cambiare la gif!!! Con le modifiche delle ultime settimane, non riuscivo più a trovare nulla.

      Elimina
  3. ciao Ernesto, sto impazzendo perchè non riesco a trovare il semplicissimo tasto body, non lo trovo da nessuna parte, forse è identificato con un altro nome? la cosa strana è che digito /body c è....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei nuovi modelli non c'è più < body > ma c'è una riga più lunga che inizia così
      <body expr:class=....
      @#

      Elimina
    2. ok grazie infatti avevo provato anche nel blog di prova e non lo trovavo nemmeno lì ^__^

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.