Pubblicato il 28/06/13 - aggiornato il  | 15 commenti :

Come creare una tabella in Blogger usando Microsoft Word.

Come realizzare una tabella di aspetto professionale con Word per poi ottenerne il codice da postare in un articolo o in una pagina statica di Blogger.
L'Editor di Blogger è indubbiamente migliorato nel corso del tempo ma a tutt'oggi non sono ancora stati implementati degli strumenti in grado di creare una tabella. Chi mi segue da tempo sa che ho già pubblicato un tutorial in cui si utilizza Windows Live Writer per creare una tabella per poi pubblicarla in un post di Blogger. Lo stesso procedimento può anche essere usato per la creazione di una griglia di immagini da usare come Galleria di foto.

Con il sia pure eccellente programma per blogger della Microsoft non è però possibile creare una tabella anche solo un po' personalizzata. Nel caso fossimo particolarmente esigenti in quanto a layout o se volessimo confezionare un post di livello professionale possiamo usare Word di Office per creare la tabella per poi ricavarne il codice da incollare in un post o in una pagina statica di Blogger.

COME CREARE UNA TABELLA CON WORD

Word di Office è certamente l'Editor di documenti più usato a livello mondiale almeno tra quelli a pagamento. Se non si ha installato nel computer possiamo sempre usare il gratuito Libre Office che ha funzionalità di poco inferiori. La procedura non varia nella sostanza. In Word si va su Nuovo > Documento vuoto > Crea per creare un documento in cui sia presente solo la tabella che ci serve 

tabella-word-office

Si va su Inserisci > Tabella e si seleziona il numero di righe e di colonne da cui deve essere formata. In Progettazione possiamo selezionare lo stile della tabella, lo sfondo e i bordi

stile-tabella

Dopo che si è realizzata bisogna ottenerne il codice e la cosa non è immediata ma neppure particolarmente difficile anche per chi abbia modesta esperienza.

tabella-da-pubblicare-su-blogger

Si va su File > Salva con nome > Documento di Word

salvare-tabella

Si dà il nome al file e si sceglie Pagina Web filtrata

pagina-web-filtrata
La tabella sarà quindi salvata in un file in formato HTML. Adesso dobbiamo aprire questo file con un Editor per programmatori come potrebbe essere il gratuito Notepad++. Bisogna selezionare e copiare tutto il codice, eliminare solo il primo tag <html> e l'ultimo tag </html>, quindi incollarlo nel post esattamente nel punto in cui volete che compaia la tabella come qui di seguito


Social
Elementi a favore
Elementi contro
Facebook
E’ il social network più usato e quello con più interazioni
Solo i post pubblici hanno visibilità che va oltre gli amici
Google+
La presenza su Google Plus è indispensabile per le SERP
Molti iscritti ma ancora pochi utenti  che lo usano davvero
Twitter
E’ il più cool , genera molti contatti e  condivisioni
Il limite di 140 caratteri può risultare frustrante

Concludo ricordando che nelle tabelle create con Microsft Word possono essere inserite immagini, ClipArt, Forme, Grafici, Link, WordArt, Equazioni, Simboli, Video e altro ancora 

tabella-microsoft-word

La tabella creata nel post è stata realizzata con Word 2007 quindi neppure uno degli ultimi prodotti.



15 commenti :

  1. Ciao, vorrei inserire la Blogroll in una pagina statica.
    Ho creato un blog di prova e sto cercando la stringa per poi proseguire. Entrando in Html sono rimasta spiazzata perchè è diverso da un po' di tempo fa e cliccando ctrl+F e inserendo quanto cerco, non lo riesco a trovare.Ora, il testo ha tanti colori e una barra laterale sinistra con numeri e freccette. Come trovare ciò che mi serve? Ti prego non ridere...so che per te è una cretinata ;-) ciao Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso dire che la domanda non è stupida visto che non mi risulta sia una cosa fattibile così come l'hai posta. Andando su Modello > Vai al Widget > Blogroll1 si riesce a trovare il codice del blogroll che inizia con la riga
      < b:widget ...
      e termina con la riga < /b:widget >
      Però se questo codice lo incolli in una pagina statica al 99,99% non funzionerà. Visto che sei già la seconda che mi fa questa richiesta e che non si può rispondere in modo adeguato in un commento ci farò un post nei prossimi giorni. Si tratta di sfruttare un escamotage e i tag condizionali. Non so se l'aspetto sarà accettabile ma dovrebbe funzionare. Seguimi e forse già domani ci faccio un articolo.

      Elimina
  2. Bene! grazie, sicuramente con questa spiegazione sarà tutto più semplice.

    RispondiElimina
  3. ciao...
    sto cercando idee per migliorare lo stile del mio blog (di cucina).
    vorrei che la descrizione della ricetta all'interno del post fosse chiara e semplice, separata dal resto (introduzione e foto varie). Per ora, la sto semplicemente includendo in un riquadro (usando fieldset: imparato qui!)
    Vorrei provare una soluzione nuova, con tabella a sfondo colorato, suddivisa in titolo, note, ingredienti, procedimento, eventuali "sottoricette" quando si compone di più cose. E usare lo stesso stile (caratteri, colori) in tutti i post.
    Prima di provare a impostare la tabella, ti chiedo una cosa fondamentale: poi dovrò fare copia e incolla in ogni post (modificando il contenuto testuale), o è possibile creare un "oggetto" esterno al singolo post (tipo un widget), con la formattazione che desidero ma vuoto di contenuti, e che posso caricare nel post?
    un oggetto che magari, se cambiassi grafica al blog, potrei modificare in futuro e vederlo modificato in automatico tutti i post anche passati?
    ehm, forse chiedo troppo.
    a parte questa cosa dell'oggetto "esterno" al post, per il mio scopo di scrivere ricette ordinate e sempre con lo stesso stile, lo strumento che mi consigli è la tabella? o meglio proseguire con il fieldset semplicemente inserendo colore di sfondo e righe divisorie? tutto sommato, mi servono più che altro righe separate, non colonne.
    (qui un esempio di ciò che intendo..http://www.zonzolando.com/2015/01/biscotti-intrecciati-alla-fragola.html)
    grazie! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stata creata una tabella con vari fogli di stile. Se fai così potrai usare lo stesso stile anche dopo aver cambiato il template. Per esempio in questo sito ho utilizzato questa tecnica per mostrare in modo più evidente tutti i codici. Se ho tempo ci potrei fare un post in futuro
      @#

      Elimina
    2. accipicchia...qui le cose si fanno difficili (per me, che non so cosa siano i fogli di stile!!!). Però grazie, intanto mi hai dato l'idea corretta da cui partire. Cercherò di capire meglio.
      oppure...attendo tuo chiarissimo post! :-)
      grazie ciao!!!

      Elimina
    3. Ai neofiti consiglio il mio ebook gratuito Guida all'HTML e al CSS
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/09/guida-html-ebook.html
      @#

      Elimina
    4. gentilissimo! spero di riuscire ad applicare qualcosa di utile al mio blog!
      anzi, temo di prenderci gusto (e perderci tempo): non sono un'informatica, ma nel mio lavoro mi capita di utilizzare un linguaggio di programmazione (matlab) e quando succede mi appassiono sempre!!!
      piccolo problema: non posso "pagare con un tweet" perchè non ho twitter nè fb!!!
      puoi girare via email? io potrei nominare la guida e il tuo blog in un post, magari quando sarò riuscita a creare le mie tabelle!

      Elimina
    5. Creare,gestire e migliorare un blog anche dal punto di vista SEO senza Twitter, Facebook e Google+ è come provare a suonare il pianoforte con una mano sola, auguri :)
      Apri questa pagina
      https://www.dropbox.com/s/t4ga8iq6l3s47b6/Guida-HTML-by-Ernesto-Tirinnanzi.zip
      @#

      Elimina
  4. Ho fatto tutto ma, avendo inserito delle immagini (che si sono salvate automaticamente in una cartella distinta), poi quando inserisco l'html nel post non si visualizzano... Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le immagini devono essere inserite tramite URL dopo averle pubblicate su Picasa o su Google+. Comunque per creare una tabella di immagini è preferibile WLW
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/come-inserire-nel-blog-una-tabella-di.html
      @#

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. le tabelle sono diventate molto importanti anche per la seo, mi tocca ristudiarle tutte che non me ne ricordo maiuna

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy