Pubblicato il 01/06/13 - aggiornato il  | 7 commenti :

Gli errori di scansione non trovato per i commenti cancellati.

I commenti cancellati completamente su Blogger possono dare luogo a degli Errori di Scansione negli Strumenti per Webmaster.
Sulla piattaforma Blogger per l'amministratore ci sono due modi di cancellare un commento. Il primo consiste nell'eliminare il testo dello stesso ma di lasciare il messaggio che il commento è stato rimosso mentre il secondo consiste nella sua totale cancellazione. La differenza sta nel mettere o non mettere la spunta alla casella Rimuovere per sempre? sotto a Elimina commento. I commenti dei lettori che loro stessi cancellano lasceranno comunque la traccia "Questo commento è stato eliminato dall'autore".

Per ragioni puramente estetiche in linea di massima cancellavo definitivamente i commenti che erano stati rimossi dai lettori. Probabilmente però si tratta di una procedura sbagliata. Andando negli Strumenti per Webmaster nella sezione Salute > Errori di scansione > Non trovato ho potuto verificare che ci sono gli URL dei commenti che sono stati definitivamente eliminati. Non so se si tratta di un bug di Blogger e se la cosa si presenta anche in altri siti ma certo bisogna cercare di porre rimedio.

cancellare-commenti

Se ci si clicca sopra si vedrà che i link partiranno tutti dalle nostre pagine

errori-di-scansione

E' opportuno correggere gli errori di scansione che sono interni al nostro sito utilizzando il tool delle Preferenze di Ricerca nella sezione che riguarda il Redirect 302. Si accede quindi in Bacheca > Impostazioni > Preferenze di Ricerca > Errori e Reindirizzamenti > Reindirizzamenti Personalizzati > Modifica > Nuovo Reindirizzamento

reindirizzamento-blogger

Si incolla la parte finale dell'URL del commento cancellato, slash compresa, nel campo Da mentre nel campo A si mette solo la slash che significa un redirect verso la homepage del blog. Si mette la spunta su Permanente e si va su Salva per visualizzare il processo nel dettaglio

redirect-302-blogger

Dopo aver controllato che l'URL di partenza e di arrivo siano giusti si va su Salva Modifiche. Se non si riesce a fare il redirect verso la homepage si può fare verso un'altra pagina del blog. In ogni caso forse sarà opportuno non cancellare i commenti completamente specialmente se non sono immediati e se quindi è molto probabile siano stati già indicizzati.


7 commenti :

  1. Io ho guardato oggi ed a parte a due link di errore dei feed dei commenti, il resto per quanto riguarda i commenti non ci sono errori preoccupanti. Magari è un bug come dici tu, dato che io ancora peggio ne cancello una ventina al giorno per esigenze di spazio ed il limite dei 200 commenti..

    RispondiElimina
  2. Ho appena commentato ed il commento ha durato qualche secondo, poi è sparito.
    Blogger mi prende proprio per il culo.
    Non riesco ad inserire commenti col mio profilo!

    Avevo già commentato in precedenza... e su molti blog me li segna come spam...
    Problema irrisolto... mi sono rivolto al forum ma non sanno un cavolo.

    Ma che è 'sta roba?!

    Scusa lo sfogo.

    Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tuo commento lo vedo e non mi segna problemi di virus, sarà stato un caso. Prova a caricare l'immagine profilo da un altro posto come Picasa. Comunque il post di Ernesto si riferisce a Google Webmaster, non al tuo caso specifico che comunque è molto strano :)

      Elimina
    2. Questo commento lo vedi perchè posto con l'OpenID, non con il profilo di google.

      Tranquillo che avevo risposto in tema col mio profilo e mi sono anche scusato, solo che non sapevo più a chi rivolgermi.

      Scusa ma non ho capito il consiglio. Dici che la segnalazione dei commenti come spam sia legata con l'immagine che uso per il profilo?

      Elimina
    3. @# L'algoritmo che fa finire nello spam i commenti non mi è molto chiaro. A me è capitato quando ho commentato su siti in lingua diversa dall'italiano come è capitato a persone di lingua francese e inglese che hanno commentato su questo sito. Non è che hai impostato una lingua del browser diversa dall'italiano?
      Altra possibilità è che tu abbia in passato pubblicato molti commenti in altri blog con dei link cliccabili e che quindi tu sia stato rilevato come possibile spammatore. Comunque puoi sempre commentare con l'OPenID.

      Elimina
    4. Sì, probabile che io abbia commentato con link cliccabili. Non pensavo fosse un problema grave. Grazie comunque.

      Elimina
    5. "Sì, probabile che io abbia commentato con link cliccabili. Non pensavo fosse un problema grave. Grazie comunque."

      Eheh... questo lo vedo.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy