Pubblicato il 01/04/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Translator Tooltip per tradurre parole o frasi dal browser.

Come tradurre testo in tutte la pagine web semplicemente selezionandolo con lo script Google Translator Tooltip per Firefox e Chrome.
Google Traduttore è uno dei servizi più usati di Google perché permette di tradurre parole o frasi anche dalle lingue più improbabili oppure di conoscere la corretta pronuncia in idiomi che mastichiamo più o meno bene. Esiste anche la versione mobile di Google Traduttore per Android e per iPhone su iTunes.

Recentemente nella versione di Google Translate di Google Play è possibile scaricare i pacchetti delle varie lingue per poter usare il traduttore anche senza connessione internet. Quando nel web apriamo pagine in lingue sconosciute si può usare Google Toolbar che consente di tradurre una parola semplicemente puntandola con il mouse. Google Toolbar non è però installabile su Chrome ed è un po' troppo invasiva su Firefox. Certo che se si usa Google Chrome possiamo tradurre intere pagine web semplicemente cliccando nella pagina con il destro del mouse e selezionando Traduci in …

Questa opzione è però un po' lenta per esempio quando ci serve solo di conoscere il significato di una sola parola o di un solo periodo. Google Translator Tooltip è uno script che può essere installato su Firefox e su Chrome e che permette di avere delle traduzioni istantanee. Su Firefox occorre aver precedentemente installato Greasemonkey mentre su Chrome ci vuole l'estensione Tampermonkey.

Dopo l'attivazione dello script che avviene automaticamente sia con Greasemonkey sia con Tampermonkey non resta che ricaricare la pagina su cui operare la traduzione


google-tranlator-tooltip

Nello screenshot precedente è stata selezionata una frase in un sito vietnamita quindi si è cliccato sulla icona della traduzione. Google Translator Tooltip riesce a rilevare la lingua e a tradurre la frase in quella impostata nel browser. Si può cambiare manualmente lingua di partenza e di arrivo.

tradurre-frasi-parole

Sono visibili anche le iconcine degli altoparlanti per ascoltare la corretta pronuncia della frase in entrambe le lingue. Queste funzionalità sono disponibili grazie alle API di Google che comprendono ben 60 linguaggi. Ecco in sintesi le funzionalità di Google Translator Tooltip:
  1. Si può aggiunger opzionalmente una seconda lingua di traduzione.
  2. E' presente un link a Text to Speech per ascoltare l'audio della frase.
  3. C'è un collegamento a Google Traduttore
  4. Si può configurare il colore di sfondo con l'apposita tavolozza
  5. Lo script è supportato da Firefox e Chrome
Se volete inserire un traduttore nel vostro sito vi consiglio di usare il widget del Google Traduttore mentre se volete fare una cosa più originale è disponibile il codice per creare un gadget personale per tradurre in 25 lingue con le icone delle varie bandiere.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy