Pubblicato il 15/03/13 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come nascondere i retweet di alcuni nostri following.

Come nascondere nella Cronologia di Twitter i Retweet di determinati following i cui retweet non ci interessano.
Twitter è come è noto un social network asimmetrico dove si possono seguire persone che non ci seguono e essere seguiti da utenti che invece non seguiamo. Sono ormai diventate di dominio comune le espressioni inglesi follower e following. I followers sono coloro che ci seguono mentre i followings sono gli utenti da noi seguiti. La Timeline su Twitter sarà composta dai soli tweet dei nostri following. Se decidiamo di rispondere a un tweet, il tweet di risposta sarà visualizzabile solo nella Timeline degli utenti che siano contemporaneamente followers nostri e dell'utente a cui si è risposto.

Una importante fonte di tweet è rappresentata dai retweet. Se un nostro following retwitta un tweet presente nella sua Cronologia questo diventerà visibile anche nella nostra. In un commento sul blog mi è stata posta la domanda se fosse possibile nascondere i retweet quando questi intasino il nostro stream su Twitter. Non mi risulta essere possibile eliminare tutti i retweet ma si può farlo individualmente per tutti quegli utenti che abusano di questa funzionalità.

Si scorre la lista dei following e si individuano i Profili su cui agire. Si clicca sul nome per aprirlo quindi sull'icona stilizzata che apre un menù verticale per inviare un messaggio diretto, per aggiungere o rimuovere dalle liste, per bloccare l'utente, per segnalarlo come spam, per attivare le notifiche dei suoi tweet sul cellulare, per incorporare il profilo in un widget e infine anche per bloccarne i retweet.

disabilitare-retweet-twitter

Si clicca su Disabilita i Retweet per nasconderli dal nostro stream. In alto si visualizzerà il messaggio "I retweet di … non appariranno più nella tua Cronologia". Si può sempre tornare nei nostri passi e aprire nuovamente il Profilo in questione per poi scegliere Abilita i Retweet. Mi scuso con @seimitica_90 che ho preso come test di cui non ho ovviamente bloccato i retweet.


9 commenti :

  1. ciao mi aiuteresti a inserire nel mio blog una scrittura professionale e creare delle pagine. purtroppo ci sono da poco e mi viene difficile. sto seguendo molto dei tuoi consigli e mi sto trovando molto bene, xò vorrei ottimizzarlo e renderlo più professionale. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Sono un dilettante e non faccio consulenze a pagamento. Il mio modesto aiuto lo offro con i post che pubblico e con le risposte alle domande che mo vengono fatte nei commenti.

      Elimina
  2. Si ok.... ma se io seguo 100 persone devo bloccare i retweet a mano per ogni utente che io seguo ?

    Non c'è un'opzione generica ?

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ok......... io ho disattivato i Retweet a tutte le persone di cui sono un followers però per alcuni di loro continuo cmq a ricevere le notifiche quando fanno i loro retweet.
      Che tu sappia ci sono utenti speciali che bypassano questa cosa ?

      Se vuoi te ne elenco un pò..... basta che segui ad esempio la WWE o qualche loro atleta: Appunto disattivando le notifiche dei Retweet questa continuano ad apparire nella notifica.. cosa alquando fastidiosa.
      Contattare il supporto poi è un loop infinito.... peggio forse di quello di facebook.

      Elimina
    2. C'è una faq sul sito twitter....... tra le varie dice:
      Non puoi disattivare TUTTI i Retweet di TUTTI gli account.

      Questo dovrebbe farti capire che in pratica twitter ha degli account, diciamo, TOP o cmq preferiti a cui non puoi disattivare i retweet. Cioè alla fine è sempre twitter stessa che decide cosa farti sapere... è pubblicità anche questa.

      Non posso linkarti la FAQ perchè dice di non inserire link cliccabili..... forse cosi riesco a farti leggere la faq:
      help.twitter.com/it/using-twitter/retweet-faqs

      Elimina
    3. Sì, ho letto la FAQ di Twitter. L'ipotesi che ci siano account che bypassano questa impostazione è credibile. Può anche essere che le impostazioni di Twitter si retweet non funzionino bene.
      P.S Puoi inserire tranquillamente i link come hai fatto nel commento precedente, cioè incollandone l'URL senza renderlo cliccabile.
      @#

      Elimina
    4. Allora...... forse in pratica disattivando tutti i retweet la cosa avviene.
      Però magari i retweet tra i milioni di utenti e i milioni di retweet che gli utenti fanno magari in qualche cosa twitter sminchia e ti manda le notifiche cmq.

      Scusa se te lo chiedo... ma tu avrai twitter... come tieni questa feature ? E se le hai disattivato succede anche a te che qualche notifica continua cmq ad arrivarti ?

      Elimina
    5. Seguo poche persone su Twitter (142)
      https://twitter.com/parsifal32
      e quelli che seguo fanno pochi retweet quindi per me il problema non si pone
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy