Pubblicato il 05/11/12 - aggiornato il  | 18 commenti :

Come personalizzare il permalink di una pagina su Blogger.

Come personalizzare il Permalink delle Pagine Statiche di Blogger.
Quando si edita una pagina statica in Blogger è possibile personalizzare alcuni importanti parametri. L'Editor che si apre è praticamente lo stesso di quello che si apre quando scriviamo un post. L'unica differenza sostanziale sta nella colonna di destra.

Quando scriviamo un articolo in Impostazioni post sono presenti le sezioni Etichette, Pianificazione, Permalink, Ubicazione, Descrizione della ricerca e Opzioni. Se invece editiamo una pagina statica andando su Pagine > Nuova pagina > Pagina vuota le sezioni si riducono a Descrizione della ricerca e Opzioni. Non è quindi possibile personalizzare il permalink così come avviene per i post.

Con un piccolo trucco possiamo però fare in modo di avere nell'URL tutta una serie di parole chiave e avere altresì un titolo molto breve visto che poi si andrà a mostrare nel menù delle pagine statiche. Facciamo un esempio pratico. Se abbiamo un blog di cucina può essere utile creare una pagina statica con una galleria fotografica delle ricette più interessanti che riguardino i secondi piatti. Oppure si può mostrare un widget delle ultime ricette che abbiano "secondi" come etichetta.

Una tale pagina dopo la pubblicazione potrebbe avere il seguente URL se il titolo fosse stato "Secondi"

http://mioblog.blogspot/p/secondi.html 

Se desideriamo inserire nell'indirizzo altre parole chiave non dobbiamo fare altro che pubblicare la pagina con un titolo molto più lungo come per esempio questo

secondi-carne-pesce-manzo-maiale-vitello-coniglio-pollo-selvaggina-molluschi-crostacei

Come è noto la pagina di Blogger, così come il post, prenderà l'URL dal suo titolo in questo modo

http://mioblog.blogspot/p/secondi-carne-pesce-manzo-maiale-vitello-coniglio-pollo-selvaggina-molluschi-crostacei.html

Tale indirizzo contiene una buona quantità di keyword pertinenti con i contenuti presenti nella pagina. Dopo la pubblicazione della pagina con un titolo costruito in modo da ottimizzarne l'URL, non resta che riaprirla e ripubblicarla con il titolo "Secondi" molto più semplice e adattabile al menù. E' consigliabile anche di andare su Descrizione della Ricerca per inserire una descrizione dell'argomento della pagina così come avviene per la Descrizione dei post introdotta dalle Preferenze di Ricerca.



18 commenti :

  1. Hai fatto una prova? Funziona?

    Fino a qualche settimana fa modificare il titolo di una pagina statica comportava anche la modifica del suo indirizzo. Era un inconveniente fastidioso (non funzionavano più alcuni tag condizionali) che ho riscontrato in miei diversi blog creati perfino con account diversi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Bastet
      Guarda l'URL e il titolo della pagina statica di demo
      http://design-prova.blogspot.it/p/carne-pesce-manzo-maiale-vitello.html

      Elimina
    2. Caspita! E' vero!!

      Se non avessi scritto quest'articolo, non me ne sarei mai accorta.

      Thanks a million :)

      Elimina
  2. Buonasera Signor Ernesto,

    son qui a scomodarla per la ennesima volta. In alcuni blog, ho notato che in fondo hanno inserito " Pagina Successiva ", " Pagina Precedente ", " Prima Pagina ", " Ultima Pagina " e numeri che partono da 1 che segnano la pagina corrente. Come si puo inserire un " fatto " del genere nel blog??? La ringrazio in anticipo e in maniera copiosa per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DomenicoIodice
      Per la numerazione dei blog su Blogger leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/numerazione-delle-pagine-di-blogger-con.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/02/inserire-i-numeri-di-pagina-per-la.html

      Elimina
    2. Buongiorno Signor Ernesto,

      mille grazie!!!

      Elimina
  3. Buonasera Ernesto!
    Quando provo a creare qualsiasi pagina, utilizzando il metodo da te descritto, il permalink della pagina è del tipo

    miosito.com/p/blog-page_4.html

    anche se nel titolo della pagina c'è scritto un'altra cosa, naturalmente ho riprovato il metodo provando a creare una nuova pagina da zero.
    Come posso risolvere questo problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ennio
      Il _4 prima di .html significa che hai provato a ripubblicare la stessa pagina per 4 volte. Forse è una cosa specifica del tuo blog. Prova a eliminare la pagina, creane un'altra con un nome qualsiasi e cancella pure quella quindi prova nuovamente con questo sistema.

      Elimina
    2. Grazie Ernesto, ha funzionato!!! :)

      Elimina
  4. Ma è possibile eliminare il mese e l'anno che vengono impostati automaticamente??? ad esempio levare .../2010/02/url

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Silvio
      Ti prego di postare solo un commento e di non incollare lo stesso testo su più pagine. Si può eliminare la data dai Permalink solo usando il redirect 302
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-un-redirect-302-con-blogger.html
      in questo modo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-il-redirect-di-un-blog-o-di.html

      Elimina
  5. Ciao,
    ho provato ma evidentemente non ho capito. :-(
    Creo la pagina, poi dove scrivo le keywords? proprio nel titolo?
    Es. Pagina con titolo "gocce di miele" e scrivo gocce-di-miele-frasi-motivazionali-citazioni o anche nome blog ecc?
    Ho fatto così e ho pubblicato, sono ritornata sulla pagina e ho cancellato le keywords e messo solo gocce di miele ma non rimangono le altre parole. Dove sbaglio??
    Grazie mille
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Può darsi che non sbagli. Ho sentito di altri a cui non funziona questo trucco. Forse è il caso di farci un videotutorial per mostrarne il funzionamento

      Elimina
  6. Contentissima se lo fai...quindi la procedura era corretta?
    Ti chiedo un'altra cosa in merito alle pagine che non capisco. quanto posso scrivere in una pagina? Come fanno a sapere le persone se c'è qualcosa di nuovo?
    grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non credo ci siano limiti per le pagine statiche, saranno come quelli dei post cioè senza limitazioni di lunghezza
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/quali-sono-i-limiti-per-lutilizzo-di.html
      Le pagine non vanno nei feed RSS e quindi al massimo puoi condividerle nei social se vuoi farle conoscere

      Elimina
  7. Ciao Ernesto, ho un URL della pagina dove mi compare anche un numero finale, sto usando le visualizzazioni dinamiche, ho provato a fare come spieghi in un commento sopra, cioè a cancellare, fare una pagina con nome diverso, cancellare anche quella e poi rifare la pagina che mi interessa, ma nulla da fare. Ho provato a vuotare la cache: nulla - C'è un modo magari agendo sull'Html del modello? Tra l'altro le visualizzazioni dinamiche non permettono nemmeno un URL personalizzato - grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Ernesto, so che il post è abbastanza datato. Volevo però chiedere: alla fine dell'url di una pagina statica esce sempre un numero -64. E' possibile rimuoverlo?

    RispondiElimina
  9. Quando il permalink è creato non si può più cambiare. Si può eliminare la pagina e crearne una nuova però si perdono gli eventuali backlink. Inoltre quando crei una nuova pagina con lo stesso nome viene aggiunto un numero. Credo che il _64 di cui parli sia dovuto a questo problema che è una specie di bug.
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy