Pubblicato il 17/10/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come creare un sito con Wix.com.

Come creare siti in Flash e HTML5 con Wix.com e come pubblicarli in domini personalizzati.
Wix.com è una delle applicazioni online più usate per la creazione di siti gratuiti ma di grande qualità. Nel momento in cui scrivo questo articolo ne sono stati creati in tutto il mondo oltre 22 milioni. La registrazione è semplicissima. Si va su Inizia ora > Entra/Iscriviti e si inserisce un indirizzo email valido e una password. Dopo l'accesso si clicca su Crea nel menù orizzontale posto in alto.

Nella colonna di sinistra saranno visibili le categorie dei template disponibili che possono essere in Flash o nel più moderno HTML5 che però non è supportato dagli attuali browser Microsoft ma lo sarà solo da IE10 che vedrà la luce contestualmente con Windows 8 il prossimo 26 Ottobre.

I modelli possono essere gratuiti o a pagamento e per ciascuno di essi ci sono i bottoni Vedi e Modifica per visualizzarne la Demo e per personalizzarlo alle nostre esigenze. Sono decisamente interessanti quelli creati appositamente per le pagine Facebook. Dopo aver cliccato su Vedi si può leggere per quali tipi di siti può andar bene quel modello e una breve descrizione di quello che si può personalizzare. Si va in basso su Fallo tuo > Edit per iniziare il lavoro. Si aprirà una nuova scheda con l'Editor di Wix.

All'inizio sarà mostrato un video sulle principali funzionalità di Wix. Nella colonna di sinistra dei modelli in Flash ci sono le sezioni Site Details, Customize Design, Manage Pages, Publish and Share e Upgrade.

wix-editor
In Site Details si digitano Titolo e Sottotitolo del sito con un apposito editor. Mediante l'uso del cursore si può ridimensionare e spostare ciascun elemento. In Custom Design è possibile scegliere il colore di sfondo e l'immagine di background. Si va su Replace e si seleziona il file prescelto dopo aver cliccato su My Image > Upload Image. Sono anche disponibili una vastissima quantità di foto in Wix Collection suddivise per categorie che vanno dagli animali alla moda, dal business al cibo.

In Manage Pages si crea una struttura gerarchica del sito attraverso strumenti di navigazione come i menù che sono presenti in tutti i modelli. Si possono editare i titoli delle pagine come il loro contenuto

editare-pagine-wix

Per ogni operazione conclusa con successo si va su Done. Si possono aggiungere anche altre pagine oltre a quelle già mostrate andando su Add Pages. Le immagini inserite possono essere ridimensionate usando il cursore e le maniglie che appaiono quando si seleziona una foto.

Se si sceglie un Template con HTML5 ci sono ancora più strumenti che con i modelli in Flash

strumenti-wix

Si può modificare il layout di ciascuna pagina in modo semplice e completo attraverso le schede Pagine, Design, Aggiungere, Impostazioni e Wix App Market. Nella pagina Contact che può comunque essere rinominata c'è anche un modulo di contatto veramente carino.

elementi-pagina-wix

Ciascun elemento presente nelle pagine può essere configurato, se ne può modificare il posizionamento, i contenuti e le impostazioni semplicemente selezionandolo e accedendo al menù contestuale o agendo sui cursori e sulle maniglie. E' tutto estremamente intuitivo che non ha bisogno di molte spiegazioni. Quando si è finito il sito o quando si vuole semplicemente interrompere il lavoro per riprenderlo in un'altra occasione si va in alto su Salvare. Dovremo inserire un nome identificativo e avrà un indirizzo web univoco del tipo nomeutente.wix.com/nomesito.

Quando vogliamo mettere il sito online si va su Pubblicare. Si può permettere o meno ai motori di ricerca di indicizzare il nostro sito. Nel primo caso per ottimizzazione SEO, dopo aver messo la spunta, dobbiamo inserire il titolo del sito, la sua descrizione e le parole chiave separate da virgole. Si va su Pubblica ora per terminare l'operazione. Andando su Il mio account si può anche acquistare un dominio personalizzato in cui pubblicare la nostra realizzazione.

Chi è interessato a Wix.com può utilmente seguire la comunità italiana nel Forum di Wix su Flash o nel Forum di Wix su HTML5. I siti creati con Wix possono anche essere incorporati su Facebook o in siti Wordpress.com. Wix rappresenta un'ottima scelta per chi voglia avere una presenza online senza conoscere nulla di codice HTML e senza avere neppure la voglia di impararlo.


3 commenti :

  1. Potrei sfruttare anche il dominio comprato attraverso blogger (riportando il blog su blogspot)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @SoffioDiDea
      Mi sembra di aver capito che per il dominio personalizzato si debba prendere da loro una utenza premium e quindi pagare a loro il costo

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy