Pubblicato il 01/10/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Widget per Blogger con i contenuti del Profilo o della Pagina Brand di Google Plus.

Come creare dei widget per Blogger usando i feed del Profilo o delle Pagine Brand di Google Plus.
Come è noto tardano ad arrivare le API che permetterebbero agli sviluppatori di creare delle applicazioni interessanti per Google Plus così come avviene per Facebook. In un articolo di 3 giorni fa avevo illustrato come creare un feed per i contenuti di Google+.

G+ to RSS è un altro servizio che ci permette di generare dei feed non solo per il Profilo ma anche per le pagine business o brand. Si clicca sull'icona Login via Google+ e si seleziona l'account con cui accedere. Se siamo utenti di Google Apps potremo scegliere tra quello principale e uno di questi account associati per esempio a domini personalizzati acquistati mediante Blogger.


googleplus-to-rss

Si va quindi su Concedi l'accesso. Verrà quindi creato il Feed del Profilo su Google Plus. Per aggiungere anche quello di una pagina business bisogna andare su New e incollare l'ID della nostra pagina brand

rss-profilo-google-plus
Al momento per questioni di sicurezza di Google sembra sia possibile creare solo due feed RSS per ciascun account Google+. Dopo aver generato i feed, per ottenerne l'URL basta cliccare con il destro del mouse sull'icona posta a sinistra e scegliere Copia indirizzo link (OS Windows).

feed-google-plus

Adesso non resta che usare questo URL in un widget appropriato. Se utilizziamo la piattaforma Blogger è naturale configurare il widget dei Feed. Si va quindi su Layout > Aggiungi un gadget > Feed, si incolla l'URL nel campo apposito e si clicca su Continua

feed-rss-google-plus

Nella finestra successiva potremo personalizzare il titolo del widget, selezionare il numero di elementi da visualizzare, i nomi degli autori (per le pagine brand) e l'opzione per aprire i link in un'altra scheda. Si va su Salva per terminare quindi si posiziona il widget nel punto desiderato. Concludo ricordando che il widget avrà l'aspetto degli elenchi di link ereditato dai CSS del blog e che si può cancellare un feed per poi eventualmente crearne uno nuovo. Sulla destra della dashboard di Google Plus to RSS ci sono infatti le due icone per cestinare e per editare i rispettivi feed.


3 commenti :

  1. Interessante. Si può usare anche con le visualizzazioni dinamiche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ChristianGiordano
      No, al momento per le Visualizzazioni Dinamiche si possono usare solo alcuni widget ufficiali.

      Elimina
  2. grazie +Ernesto Tirinnanzi sempre consigli super -L'ultima frase non l'ho ben analizzata : *Sulla destra della dashboard di Google Plus to RSS ci sono infatti le due icone per cestinare e per editare i rispettivi feed*

    G Plus nel senso di questo nostro S.N?

    Inserendo in link in profilo, edita pubblica qui i post che scriviamo sul blog?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy