Pubblicato il 15/09/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Inserire le icone con link ai social network nella firma di GMail.

Come inserire le icone con link ai social network in calce a ogni messaggio inviato con GMail.
GMail è il servizio di posta elettronica che è più cresciuto in questi ultimi anni ed è certamente quello più usato dai geek. Offre la funzionalità di poter gestire da una stessa schermata la posta elettronica di molti account che possono essere collegati a quello principale.

Non sto qui a elencare tutti i widget, le personalizzazioni e tutto quello che può essere configurato su GMail. Vi rimando ai molti articoli che ho dedicato a GMail nel corso del tempo. Penso che alcune funzioni siano addirittura sovrabbondanti. Mi piace soltanto ricordare la possibilità di usare etichette colorate nidificate e quella di creare dei filtri.

Mi ero già occupato di come inserire automaticamente una firma su GMail in calce a ogni messaggio inviato. Vediamo come si possa sfruttare l'Editor per la firma per inserire icone con collegamenti ai principali social network. L'utilità di questa funzione risiede nel fatto che coloro che riceveranno a vario titolo un nostro messaggio potranno accedere con un click ai nostri account su Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube, Linkedin, Pinterest e che ne ha più ne metta.

Visto che si possono collegare più account si può anche scegliere una firma personalizzata per ciascuno di essi. Alcune collegamenti ai social network possono per esempio andar bene per l'account di posta elettronica collegato al blog mentre sarebbero da considerare superflui o addirittura controproducenti per un indirizzo di posta che usiamo per cose personali o peggio riservate.
Dopo aver effettuato l'accesso a GMail si va nel menù a discesa sulla destra e scegliamo Impostazioni. Scorriamo la pagina fino ad arrivare alla firma. Va messa la spunta accanto a Aggiunta in calce a tutti i messaggi in uscita e va selezionato l'account a cui la vogliamo applicare

firma-gmail






Nell'Editor sottostante si può inserire il nome con cui vogliamo firmare, gli eventuali link ai nostri siti e anche delle icone con collegamenti ai social network. Le immagini vanno preventivamente caricate su Picasa e se ne deve acquisire il link diretto. Ho preparato un video tutorial su tutta la procedura


Dopo che si sono inserite le immagini con i relativi link occorre andare in fondo alla pagina e cliccare su Salva Modifiche. Se vogliamo inserire le icone anche su altri indirizzi di posta, basta semplicemente selezionare tutto, copiare e incollare tutte le icone dopo aver scelto un nuovo indirizzo
 
copiare-icone-link

In questo modo non solo verranno copiate le immagini ma anche i link che vi sono stati collegati.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy