Pubblicato il 05/09/12 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come impedire l'evidenziazione di un testo o di tutto il blog.

Come impedire la copia di un testo impedendo che venga evidenziato con il mouse.
Il web è pieno di persone che non si fanno nessuno scrupolo di copiare brani dei tuoi post, carpire immagini che ti sono costate fatica o addirittura fare il copia-incolla di interi articoli. Ho già trattato il tema del plagio su internet, di come disabilitare il tasto destro del mouse e di come impedire l'apertura del menù contestuale solo per alcune immagini.

Vediamo una alternativa interessante a queste funzioni che ovviamente ha anche delle controindicazioni e che può essere usata solo in certi siti e solo in alcune circostanze. Per copiare una parte di un articolo bisogna evidenziare il testo con il mouse quindi cliccare sul destro e scegliere Copia. L'idea è quella di impedire l'evidenziazione del testo dell'articolo. Si può fare per tutto il blog oppure solo per una parte di testo particolarmente sensibile che non vogliamo venga copiata.

COME DISABILITARE L'EVIDENZIAZIONE IN TUTTO IL BLOG

La disabilitazione della evidenziazione in tutto il blog impedisce di copiare dal sito qualsiasi paragrafo in modo semplice e immediato. Per esempio in questo blog non si potrebbero copiare i codici che posto in molti articoli. Si tratta quindi di una scelta radicale da ponderare bene prima di applicarla.

Si va su Modello > Modifica HTML > Procedi e si cerca la riga

<body expr:class='&quot;loading&quot; + data:blog.mobileClass'>

per quanto riguarda i nuovi modelli, mentre si cerca il tag <body> nei modelli vecchi. Tali righe si modificano in questo modo

<body expr:class='&quot;loading&quot; + data:blog.mobileClass' ondragstart='return false' onselectstart='return false'>

nel caso dei nuovi template e

<body ondragstart='return false' onselectstart='return false'>

per quelli vecchi. Si salva il modello e vedremo che sarà impossibile evidenziare del testo. Questo sistema viene utilizzato anche in alcuni siti di quotidiani online. Va detto che questo impedisce di copiare il testo a persone non proprio esperte di informatica perché per esempio si potrebbe andare sul sorgente pagina cliccando su Ctrl+U e copiare il testo da lì. Alternativamente si potrebbero usare i feed nel caso fossero stati abilitati. Questo metodo però non impedisce la copia delle immagini con il destro del mouse.

DISABILITARE L'EVIDENZIAZIONE  IN UNA PORZIONE DI TESTO

Ci può essere l'esigenza di impedire la copia solo di singole parti di testo che siano particolarmente sensibili. Se tentate di evidenziare il testo sottostante per copiarlo vi accorgerete che è impossibile

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec condimentum pretium arcu non eleifend. In est leo, ullamcorper vel ullamcorper nec, suscipit at sapien. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Sed molestie lacus id urna suscipit suscipit. Nam hendrerit varius ipsum in consectetur.

Per ottenere questo risultato basta utilizzare questo codice

<div ondragstart="return false" onselectstart="return false">
Incollare il codice HTML che non vogliamo sia evidenziata
</div>

in Modalità HTML con l'Editor di Blogger o con Windows Live Writer. Al posto della riga colorata di blu si inserisce il testo che non si vuole che venga evidenziato oppure il suo codice HTML nel caso sia stato formattato con l'aggiunta di salti di riga, colori, grassetto, corsivo, ecc.


13 commenti :

  1. Forse è un po' laborioso, ma c'è un altro sistema per copiare un testo protetto. A ogni modo, è un articolo utile.

    RispondiElimina
  2. Ernesto, prova un po' a dare un occhio, perchè io riesco ad evidenziare il testo nella finestrella (Lorem ipsum...)
    Sono con Firefox.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, con Firefox non funziona.
      Ma per ovviare a questa tecnica, basta disattivare javascript e non funziona con qualsiasi altro browser o copiare il testo dal codice sorgente della pagina.

      Io da qualche settimana ho iniziato a pubblicare i testi sostituendo lo spazio fra le parole con delle lettere estratte casualmente da un array, a cui ho assegnato come colore quello dello sfondo. Mi sono servita di uno script in php, ma un algoritmo simile si può realizzare con qualunque linguaggio di programmazione che funzioni anche localmente sul proprio pc per poi copiare il testo nell'editor di Blogger.
      Se uno vuole copiare può farlo comunque, ma deve perdere almeno un pò di tempo XD

      Elimina
  3. Ciao Ernesto,
    a me servirebbe fare una modifica alle attribuzioni di ogni singolo post, dove stanno scritte le etichette, l'ora ecc.
    In uno di quei riquadri vorrei inserire "Scritto da:" con cui posso scegliere Comunicato Stampa oppure da Redazione.
    P.S. Ancora quando vado a scrivere su google "Rossano e Dintorni" non compare il mio sito, nonostante ho inserito manualmente io keywords e descrizione.

    RispondiElimina
  4. @DietaEDintorni
    @CamillaMinutili
    Colpa mia che ho controllato il funzionamento solo con Chrome e IE :(

    @Paolo58
    Puoi invitare altri utenti a postare nel tuo blog e per ciascun post sarà visibile il suo autore. Naturalmente puoi crearti un secondo e un terzo account come desideri e essere solo tu a pubblicare.

    RispondiElimina
  5. ehmmm Ti leggo sempre con piacere e ,alle volte provo alcune chicche che posti ma,in questo caso debbo deluderti :


    DISABILITARE L'EVIDENZIAZIONE IN UNA PORZIONE DI TESTO
    Ci può essere l'esigenza di impedire la copia solo di singole parti di testo che siano particolarmente sensibili.
    Se tentate di evidenziare il testo sottostante per copiarlo vi accorgerete che è impossibile

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec condimentum pretium arcu non eleifend.
    In est leo, ullamcorper vel ullamcorper nec, suscipit at sapien.
    Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.
    Sed molestie lacus id urna suscipit suscipit. Nam hendrerit varius ipsum in consectetur.

    e ,non uso I.E. ne Firefox ma Crhome ,appena aggiornato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GabriBabelle...
      Come potrai leggere anche nei commenti precedenti sono già stato informato che l'hack non funziona su Firefox. Mi sembra strano che tu l'abbia copiato con Chrome perché a me non si evidenzia

      Elimina
  6. Eppure,@Ernesto,come hai potuto constatare dal precedente commento l'ho fatto
    Da fans sfegatata del mondo Google di cui uso ogni servizio web possibile e in primis il suo Browser Chrome ,e solo quello ;anche perché, grazie alle sue UP e le sincronizzazioni con tutti i miei aggeggi informatici sono sempre collegata su tutto ciò' che fa parte del mio mondo web . Figuriamoci se rinucio a navigare con Chrome


    p.s. Per inciso Non ho minimamente usato la visualizzazione da sorgente Se l'avessi fatto avrei copia-incollato tutto anche i <meta content -Dai link avrei estrapolato le immagini Qualora volessi copiarne alcune e,non è mio stile Non lo faccio e ,non mi interessa (da grafica, sai com'è,rispetto molto il lavoro altrui come voglio che gli altri rispettino il mio)
    Avrei,avrei avrei...Sai che volgio intendere vero @Ernesto e, per la cronaca riuscivo ad evitare il problema della disabilitazione "tasto destro del mouse e di come impedire l'apertura del menù contestuale per le immagini" già ben oltre 12 anni fa con il primo farraginoso Html semplificato Le cose cambiano ma,alcuni principi restano ;) La nostra etica morale sui lavori altri ;)

    Quel sistema li ("impedire l'apertura del menù contestuale per le immagini" ) lo usa ancora Repubblica .it, eppure le immagini che pubblica girano ovunque....Oltre al fatto che spesso sono LORO che copiano senza chiedere nemmeno il permesso - Addirittura arrivando a manipolare le immagini dalle firme apposte ad hoc

    RispondiElimina
  7. ciao Ernesto ti leggo da qualche mese è devo farti i complimenti per la fonte inestimabile di trucchi e consigli che ci dai per i propi siti,sei un grande,volevo chiederti una cosa importante

    da poco,1 mese,ho aperto un sito di streaming che sta avendo molto successo su piattaforma blogger,ora purtroppo ho un problema,ci sono 3 siti che non copiano i mie post o contenuti ma hanno copiato direttamente tutto il mio template!!! che effettivamente è un bel template adatto allo scopo della visione video, una cosa vergognosa come posso impedire tutto ciò? e poi sono pure dei copiatori inetti visto che non sanno far funzionare determinati script per il corretto funzionamento di molti gadget,però la cosa mi da altamente fastidio come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiuseppeArcuri
      I template non sono contenuti ma dei contenitori. Non so se valgono in questo caso le leggi sul copyright. Prova a informarti se qualcuno ha avuto un problema simile postando il problema sul Forum di Blogger
      http://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger-it

      Elimina
  8. Ciao Ernesto non mi funziona più il tuo codice che non permette l'evidenziatura del testo in un blog, io ho Mozilla e l'ho aggiornato di recente...cosa può essere successo?
    Mi sono anche iscritta (e cancellata dopo 2 giorni) al sito net-parade.net...avrà avuto qualche ripercussione sul mio blog?
    Grazie della risposta e soprattutto dei tuoi preziosi consigli. Maria Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il codice non ha mai funzionato su Firefox come puoi leggere anche nei commenti precedenti
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy