Pubblicato il 06/07/12 - aggiornato il  | 18 commenti :

Come mostrare la sidebar nei modelli a Visualizzazione Dinamica.

Come rendere fissa e sempre visibile la barra dei widget nei blog su Blogger a Visualizzazione Dinamica.
Nonostante gli innegabili vantaggi offerti dai modelli di Blogger denominati a Visualizzazione Dinamica, questi ultimi non stanno avendo un grande successo. La ragione principale è che sono poco personalizzabili e che supportano un numero di widget ancora insufficiente.

Dopo aver visto come modificare alcuni aspetti di tali widget tramite i CSS vediamo come sia possibile rendere fissa la barra dei gadget e non a scomparsa come invece è di default. Questa personalizzazione funziona certamente nel modello Classic mentre non ho testato negli altri vale a dire nei template Flipcard, Magazine, Mosaic, Sidebar, Snapshot e Timeslide.

La classe da modificare è #gadget-dock e per poterlo fare dobbiamo aggiungere nuovi attributi insieme al tag !important che li rendono prioritari rispetto a quelli originali. Si va quindi su Modello > Personalizza > Avanzato > Aggiungi CSS e, nel modulo in alto a destra, si incolla il seguente codice

#gadget-dock {
position: fixed !important;right: 0px !important;
}

dove si può modificare il valore in rosso se si vuole la sidebar più staccata dalla parte estrema del layout. Si va in alto su Applica al blog per rendere effettive le modifiche. Ecco un breve video tutorial


Ricordo che nei modelli a Visualizzazione Dinamica si può anche aggiungere la pubblicità di Adsense andando sulla scheda Profitti e configurare le opzioni che comprendono anche Google Affiliate Network che però per il momento offre pochi prodotti per il mercato italiano. 


18 commenti :

  1. ciao Ernesto, esiste per Facebook un pulsante con "follow" (riferito ad una fan page) che mostri il counter dei fans con lo stesso layout di questo di twitter: http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/06/come-installare-su-blogger-il-pulsante.html ?
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GaiaVincenzi
      Vai qui
      https://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like-box/
      Inserisci l'URL della tua Fan Page, togli tutti i segni di spunta e vai su Get Code. Puoi copiare solo l'ultima parte del codice se hai inserito Open Graph
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/come-usare-open-graph-di-facebook-in.html

      Elimina
  2. Grazie Ernesto, ti segtnalo come il codice funzioni anche con il modello timeslide, (ho provato nel Blog dell'associazione Fare Legnano).Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MassimilianoMaterazzi
      Grazie. E' evidente che non potevo testare tutti i modelli

      Elimina
  3. Come posso inserire banner pubblicitari nella home del mio blog contando che ho la visualizzazione dinamica?? grazie
    Chiara
    www.effenshion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Chiara+-+-+-
      Come scritto anche nel post al momento la pubblicità sui blog a Visualizzazione dinamica si può inserire solo tramite la scheda Profitti che mette i banner sotto i post o nella sidebar o in tutti e due le posizioni. Credo che però si veda solo se si apre un post e non nelle altre tipologie di pagine (homepage, etichette, ecc)

      Elimina
  4. Ciao, ma se io volessi fare in modo che le immagini della mia sidebar siano sempre in vista, e non solo se ci si clicca sopra, come posso fare? Grazie!

    RispondiElimina
  5. Funziona anche con Magazine, grazie x l'informazione

    RispondiElimina
  6. Nelle fvsualizzazioni dinamiche di Blogger (Flipcard), se adotto uno sfondo scuro al posto del grigio e triste sfondo starndard, i caratteri delle descrizioni delle etichette, che compaiono nella colonna di sinistra, non sono più leggibli, in quanto piccoli e anch'essi di colore scuro.
    Ho provato in personalizzazione, ma niente!
    C'è un modo per cambiare almeno il colore di questi caratteri? Se fossero chiari il problema sarebbe risolto. Ma non so come fare. Qualcuno che se ne intende può darmi una mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato uno sguardo al modello Flipcard ma non sono sicuro di aver capito capito a cosa ti riferisci. Prova a andare su Modello > Personalizza > Avanzato > Aggiungi CSS e incolla

      div.labels {font-size:14px; color:#036; font-family:Georgia; font-weight:bold;}

      poi puoi cambiare i valori dei parametri e aggiungere anche altre righe. Dei andare sulla destra in Applica al blog. In ogni caso con Ispeziona elemento
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/05/selettori-css-chrome-firefox.html
      si deduce che la classe delle etichette è div.labels

      Elimina
  7. quando metto il codice, non mi fa cliccare su applica al blog, come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi procedere in questo modo
      1) Inserire il cursore dopo l'ultima parentesi graffa del codice che hai incollato
      2) Pigiare su Invio ( o Enter)
      A quel punto Applica al blog diventerà un pulsante attivo

      @#

      Elimina
  8. Vedo che è un post vecchio ma non riesco a trovare in rete una soluzione al mio problema: nel mio blog, la barra laterale è sempre stata fissa e visibile (a sinistra).
    Solo da oggi è scomparsa. O meglio, si apre SOLO cliccando su un apposito tastino menù in alto a sinistra (come nella versione smartphone, praticamente).
    Cosa devo fare perchè la barra torni ad essere un componente fisso e sempre visibile del sito, e non dinamica?
    Ho provato ad usare il codice ma non funziona. Ho provato anche a cercare nelle opzioni della barra laterale, ma niente nemmeno li, non capisco come mai è stata applicata questa modifica.
    Se puoi aiutarmi ti ringrazio! il mio blog è
    https://uffahofame.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune volte la barra si vede altre no
      https://i.imgur.com/tRDVcna.jpg
      Potrebbe essere colpa delle immagini assolutamente troppo larghe per la larghezza dell'area del post (ipotesi)
      @#

      Elimina
    2. L'immagine centrale nella home intendi? Quella purtroppo non so come rimpicciolirla, pare così standard (sarebbe più piccola infatti, ma il tema del blog pare ingigantirla rispetto alle dimensioni reali :-/)
      Intanto cercando in giro mi sembra di capire che la barra laterale non si può modificare con i temi attuali responsive, quindi ho solo capito che se ingrandisco la pagina web si vede normale, se la rimpicciolisco la barra sparisce e compare il tasto del menù in alto. Sono ignorante in merito e ci capisco poco.
      Ti ringrazio, vedrò come fare per cercare di rimpicciolire l'immagine!

      Elimina
    3. Forse mi sono lasciato ingannare dal tuo primo commento quando hai commentato in un post sulle Visualizzazioni Dinamiche. Forse il tuo blog è invece di tipo Responsive. Se è così prova a seguire queste istruzioni che forse possono aiutarti
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/03/sidebar-temi-blogger-larghezza.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy