Pubblicato il 18/06/12 - aggiornato il  | 8 commenti :

Sui nuovi account Dropbox non ci saranno più le cartelle Public.

Nei nuovi account Dropbox non ci saranno più le cartelle Public a partire dal 31 Luglio 2012.
Il servizio di Dropbox è usatissimo da tutti i blogger per caricare i file in rete se non si possiede un proprio spazio per farlo. La forza di Dropbox sta nel fatto che se si carica un file nella cartella Public, se ne potrà ottenere il link diretto. Inoltre Dropbox è compatibile con moltissime tipologie di file che invece non possono essere caricati altrove come gli SWF, i CSS, gli XML, i javascript e anche gli MP3.
Qualche giorno fa ho ricevuto una email dal Team di Dropbox piuttosto criptica:

Mettiamo a conoscenza degli sviluppatori un cambiamento imminente nella cartella Public per gli account di tutti gli utenti. In Aprile abbiamo lanciato la possibilità di condividere qualsiasi file o cartella in Dropbox con un semplice link. Questo nuovo meccanismo di sharing è più generale rispetto all'uso della cartella Public. Dopo il 31 Luglio non saranno più create cartelle Public nei nuovi account Dropbox. Se la tua applicazione dipende dalla cartella Public ti consigliamo di passare alle share API. Le cartelle Public negli account esistenti continueranno comunque a funzionare come prima.

dropbox-team

Non sono stato il solo a cui è stata recapitata questa email e queste paventate modifiche stanno creando un certo sconcerto nella rete. In sostanza a partire dal 1 Agosto i nuovi account Dropbox non avranno più la possibilità di avere la cartella Public così come la conosciamo adesso. Considerato la sua grande utilità il mio consiglio è quello di crearsi un account Dropbox prima di quella data. Non si capisce la ragione di una modifica così importante della policy.

Digital Trends pensa che lo si stia facendo per evitare la diffusione di materiale sensibile. Potrebbe essere una ragione ma penso che dipenda anche dal fatto che forse non si possono più permettere un consumo di banda troppo elevato dovuto alla condivisione mediante le cartelle Public. Il team di Dropbox si è affrettato a rassicurare tutti circa il mantenimento delle funzionalità nelle cartelle Public degli account preesistenti alla data del 31 Luglio come del resto è scritto chiaramente anche nella email che ho ricevuto. Se ci saranno delle novità sarà mia cura informare tutti i lettori del blog.

Aggiornamento: Nei nuovi account la cartella Public dovrà essere creata dagli utenti e avrà le stesse funzionalità di quella che invece veniva creata di default prima di questa modifica.


8 commenti :

  1. Salve,
    ho letto il suo blog e lo trovo molto interessante.
    Volevo chiederle un grossissimo favore.
    Io ho realizzato il mio sito web con blogger e modello personalizzato, solo che andando a modificare lo slider e ad inserire il codice fornitomi insieme all' modello per inserire le vari immagini nella parte anteriore dove dovrebbero girare le immagini le frecce per cambiare slider vanno in basso.
    Come posso risolvere il problema?
    Il sito in questione è il seguente:
    http://studiodentisticoseregno.blogspot.com
    Se vuole le mando la parte di codice dello slider via mail.
    Ho già provato a chiedere assistenza all'autore del template ma è sconosciuto.
    Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @PierpaoloVian
      Ti rispondo come agli altri che mi fanno domande simili alla tua. Essendo un modello scaricato da internet e non ufficiale di Blogger solo i suoi autori sono in grado di sapere come personalizzarlo. Rivolgiti quindi da chi lo hai scaricato spiegandogli il tuo problema.

      Elimina
    2. ok, scusa.
      Volevo sapere se è possibile ricaricare la pagina immediatamente all' apertura del sito cioè se io vado sul mio sito appena si carica lo vorrei ricaricare un'altra volta (questo sui tutte le pagine)
      grazie

      Elimina
    3. @PierpaoloVian
      Richiesta piuttosto bizzarra. In genere si tende a rendere più veloce il caricamento. Comunque non sono al corrente che esista un simile metodo.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. ho fatto giusto in tempo ad aprire il mio account dropbox qualche giorno fa.
    grazie dell'info utilissima :)

    RispondiElimina
  3. Notizia sconcertante... a me però l'email non è arrivata.

    Speriamo che non decidano di toglierlo anche ai vecchi utenti... ma il google drive potrebbe essere un'alternativa a dropbox?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy