Pubblicato il 28/05/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come incorporare un tweet in un post di Blogger.

Come inserire un tweet in un articolo di Blogger con la possibilità di ritwttarlo o di seguire il suo autore
L'iscrizione a Twitter è diventata un must per tutti quelli che frequentano abitualmente la rete. Anche molte celebrità usano questo social network, anche di più di come fanno con Facebook dove spesso hanno sì pagine ufficiali dedicate ma gestite da un loro staff personale.

Invece su Twitter sono spesso proprio loro stessi a postare foto o brevi messaggi di testo, in questo aiutati dalle applicazioni per cellulari disponibili per iOS, Android, ecc. Sportivi, personaggi del cinema, della televisione o dello show business in generale usano Twitter per colloquiare con i follower, per postare un loro stato d'animo o per interagire con qualche collega. Anche personalità politiche si stanno piano piano adeguando. Nella ultima tornata di elezioni amministrative i telegiornali nazionali avevano un redattore che monitorava costantemente Twitter per far partecipi i telespettatori delle reazioni più significative ai risultati elettorali.

Ci sono tweet che hanno fatto la storia o che comunque sono stati citati dai media di tutto il mondo in occasione di avvenimenti tragici, bellici, rivoluzionari o gioiosi. Alla fine di una competizione sportiva è diventata abitudine dei contendenti affidare ai consueti 140 caratteri una prima impressione sulla gara.

E' per questa ragione che potrebbe essere interessante incorporare un Tweet in un articolo con intatte tutte le possibilità di interazione. Occorre naturalmente essere loggati su Twitter. Dopo aver individuato il tweet da implementare nel blog, bisogna andare su Espandi quindi su Dettagli

inserire-tweet-in-blogger

Si visualizzerà il tweet a tutta pagina e dovremo cliccare su Incorpora questo tweet


incorporare-tweet-blogger

Si aprirà una finestra modale con le opzioni di configurazione che riguardano il tipo di implementazione (HTML, Shortcode o Link) e l'allineamento del tweet (nessuno, sinistra, destra e centro).

incorporamento-tweet

In basso sarà visibile l'anteprima del tweet incorporato. Se si vogliono inserire tutte le opzioni di condivisione da parte dei lettori bisognerà ovviamente scegliere l'incorporamento mediante HTML. Non resta che selezionare e copiare il codice evidenziato di giallo nello screenshot.

Questo dovrà essere inserito nel post scegliendo la modalità HTML. Come vedete dalla immagine viene usato il tag blockquote che è lo stesso delle citazioni quindi il contenitore del tweet potrebbe ereditare lo stile del modello. Ho provato a sostituire questo tag con un div ma non funziona. Se qualcuno ha qualche idea in merito è la benvenuta. Il tweet sarà visualizzato nel post in questo modo






e i lettori potranno seguire l'autore del tweet, rispondere, ritwittarlo o inserirlo nei loro Preferiti. Il codice del tweet dovrà essere incollato solo alla fine dopo che sia stato completamente editato tutto il post e quest'ultimo dovrà essere pubblicato senza tornare alla modalità Scrivi.


3 commenti :

  1. Interessante. Non sapevo di questa funzionalità. Di solito quando voglio mostrare un tweet lo metto in formato immagine. Una funzione simile esiste anche per Facebook? Mi spiego meglio. Si può inserire lo status di un profilo Facebook?

    RispondiElimina
  2. @maxso
    I tweet sono in linea di massima pubblici mentre gli stati di FB sono privati e visibili solo agli amici.

    RispondiElimina
  3. molto utile in certe occasioni, grazie mille!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy