Pubblicato il 27/04/12 - aggiornato il  | 1 commento :

Nomix e Cognomix per conoscere origine e diffusione dei nomi e cognomi in Italia.

Come conoscere significato, diffusione e mappe dei nomi e cognomi in Italia con Nomix e Cognomix.

I cognomi hanno avuto nel corso dei secoli una storia piuttosto complessa. Limitandoci solo all'Occidente, già nell'antica Grecia le persone venivano individuate oltre che dal nome anche dal luogo di origine. Nel periodo romano gli individui adottavano addirittura tre nomi: il praenomen, assimilabile al nome proprio di adesso, il nomen che denotava la gens (o famiglia) di appartenenza e il cognomen che era un soprannome dato a una singola persona o a tutti i componenti di un certo ramo della famiglia.

Con la caduta dell'Impero Romano questo sistema di individuazione delle persone fu abbandonato e presero campo altre definizioni che riguardavano la discendenza, l'origine o la corporazione lavorativa di cui si faceva parte. Piero della Francesca, Dal Bosco, Pietro figlio di Leone poi divenuto Pier di Leone o Pierleone, Tedeschi, Fiorentini, ecc sono degli esempi.

A partire dal Concilio di Trento del 1564 fu sancito l'obbligo per i parroci di registrare i nuovi nati con nome e cognome per evitare i matrimoni tra consanguinei. Fu la nascita ufficiale del cognome moderno. Secondo una statistica il 40% dei cognomi ha una origine onomastica (cioè derivata da nomi propri di persona, es: Di Francesco), il 35% ha origine toponomastica (nomi di luoghi, es: Ferrara) mentre il 25% sono delle evoluzioni di soprannomi.

Cognomix è un sito particolarmente interessante perché, digitando il proprio cognome, si possono ricavare delle informazioni riguardo alla sua origine e alla sua diffusione con la relativa mappa.

cognomix 

Si clicca su Conferma per conoscere i dati. Solo per l'Origine occorre inserire il nostro indirizzo email a cui sarà inviato il relativo report, sempre che il nostro cognome figuri nel loro database.

cognomi-italia-mappe

Nomix è l'analogo di Cognomix per quello che riguarda i nomi propri di persona. Anche in questo caso basta digitare il nome nell'apposito campo e andare su Conferma

nomix

I filtri riguardano il Significato, l'Onomastico, le Mappe di diffusione, il Numero Fortunato, l'Anagramma e l'Affinità di coppia. La mia formazione scientifica mi impedisce anche solo di accennare a concetti come Affinità di coppia e Numero fortunato ma le altre risorse mi provocano una indubbia curiosità. Per conoscere il Significato del nome dobbiamo inserire un nostro indirizzo email a cui sarà inviato il risultato. Prima di farlo conviene togliere la spunta a Iscriviti alla Newsletter. Per le atre opzioni non occorre inserire alcun indirizzo. Ecco uno screenshot relativo alla diffusione del mio nome

diffusione-ernesto

Il nome Ernesto deriva dall'antico tedesco Arnust e significa "valoroso come l'aquila". Come etimologia mi sembra decisamente troppo impegnativa e un tantino pretenziosa. Sempre in tema di nomi, cognomi e numeri di telefono vi consiglio anche di leggere:

  1. Pagine Bianche e Pagine Gialle applicazioni di Android -
  2. Come risalire a un proprietario di un numero telefonico -


1 commento :

  1. La questione dei cognomi desta sempre un interesse particolare in me. Darò un'occhiata al sito, grazie.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy