Pubblicato il 01/07/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le Pagine Bianche per risalire al proprietario di un numero telefonico e per molto altro ancora.

Le Pagine Bianche sono uno strumento potentissimo messo a disposizione degli utenti molti dei quali sono ignari delle potenzialità offerte. Le scede di ricerca sono le seguenti

  1. Ricerca: per trovare il numero telefonico di una persona, di un'azienda o di un esercizio commerciale. Occorre digitare per esempio Nome e Cognome e Località (solo se si conosce)
  2. Ricerche speciali: forse la sezione più interessante perché permette di trovare il nome dell'intestatario di un numero telefonico, il nome di un residente in un determinato indirizzo e il numero verde di una certa azienda o organizzazione
  3. CAP e Prefissi: si digita la località e, cliccando su Trova, si visualizza immediatamente il CAP e il prefisso telefonico 
  4. Numeri utili: i numeri di emergenza (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria), quelli di servizi particolarmente utili (Telefono Azzurro, ecc.), e i numeri di pubblica utilità (Guardia di Finanza, Corpo Forestale, ecc.)
  5. Codice Fiscale: Se sul momento non ve lo ricordate o non ricordate quello di un vostro familiare basta inserirne i dati anagrafici per ottenerlo in un attimo. Servono Nome, Cognome, Comune di nascita (o Stato Estero), Sesso e Data di nascita. Molto utile e affidabile. Può anche essere un modo per valutare la correttezza e la corrispondenza di dati anagrafici con il codice fiscale di persone su cui si nutrono dubbi.
  6. Curiosità: è l'aspetto ludico del servizio visto che si può conoscere con un click: il significato del nome, l'origine del cognome, l'onomastico, l'affinità di coppia (per chi crede all'astrologia), il numero fortunato, il contacognome (per sapere in quanti si chiamano come te) e altre curiosità sui nomi e cognomi italiani.

pagine-biancheHo testato i vari servizi e funzionano perfettamente. Riguardo alla ricerca del nome a partire dal numero di telefono ricordo che questo vale solo per i telefoni fissi e non per i cellulari.

La cosa ha provocato però dei problemi di privacy e, a partire dal prossimo anno, ci sarà la possibilità di dare il consenso a far trovare il nostro nome oppure di negarlo. Non so se questo vale anche per l'indirizzo ma lo reputo probabile.

Se volete saperne di più su questa normativa vi invito a leggere l'utilizzo vietato dei contenuti. Alcuni utenti hanno già negato il proprio consenso e quindi il loro nominativo non è rintracciabile attraverso il numero.

Mi sono divertito un po' nella sezione Curiosità dove ho scoperto che il mio nome deriva dal tedesco Arnust e significa "valoroso come l'aquila".



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy