Pubblicato il 04/03/12 - aggiornato il  | 63 commenti :

Google Friend Connect non funziona più nei domini personalizzati.

Dopo una assenza di circa una settimana riprendo a postare nel blog. Avevo pubblicato poche righe per avvertire voi lettori di questa pausa nella attività del blog. Sono rimasto veramente sorpreso dalla quantità di commenti di "solidarietà" che il post ha ricevuto. Ringrazio sentitamente ma voglio precisare che l'interruzione delle pubblicazioni era dovuta a un impegno improvviso e improcrastinabile e non a motivi di salute che per fortuna è ottima.

Essendo stato via da casa e in una situazione di grande e continuato impegno sono potuto accedere a internet solo via cellulare e per brevi periodi. Questo mi ha impedito di interagire con tutti coloro che hanno comunque continuato a postare commenti sul blog, richieste nella pagina fan e quant'altro. Da domani riprenderò con rinnovato impegno la mia attività di blogging. Non sto a leggere tutti i commenti ricevuti in questo periodo quindi, nel caso ci fossero state delle richieste importanti, vi prego di ripostarle. Nei limiti del tempo che dedico al blogging e alle mie conoscenze cercherò di rispondere.

Una novità che mi è subito apparsa agli occhi aprendo il blog è quella che non funziona più il widget dei Lettori altrimenti detto Google Friend Connect. Era noto da tempo che il supporto sarebbe cessato a partire dal 1 Marzo 2012 ma si parlava solo dei siti non di Blogger.

Il fatto è che probabilmente coloro che sono su un dominio personalizzato non sono più considerati siti di Blogger che per essere tali devono avere blogspot nell'URL e un dominio appartenente a Google.

La cosa ancora è però in itinere visto che se si cerca di accedere a GFC, veniamo indirizzati in una pagina che ci invita a sostituirlo con il badge delle Pagine di Google Plus. Inoltre se si cerca di accedere al manager dei nostri siti su Google Friend Connect ci appare una scritta di questo tipo

google-friend-connect

  Facendo un breve riepilogo, per il momento:

  1. Il widget funziona perfettamente nei siti del tipo mioblog.blogspot.com
  2. Nei domini personalizzati non funziona, però i sottoscrittori continuano a vedere nella loro Bacheca gli articoli che vengono pubblicati
  3. Non è ancora possibile sostituire GFC con la Pagina Business perché non vi si possono pubblicare automaticamente i post
  4. C'è da pensare che nei prossimi giorni la cosa si stabilizzerà anche non si può dire come
  5. Per il momento coloro che hanno un blog su dominio personalizzato è opportuno che tolgano il widget magari salvando in un file di testo il codice in attesa di sapere come si evolverà la situazione.


63 commenti :

  1. Bello rivederti online. Ci eravamo preoccupati.

    RispondiElimina
  2. Che bello Ernesto, sei tornato! Fantastico, quanto diamine ci sei mancato! ;)
    Mi permetto di dire che nel mio blog, pur trattandosi di un dominio personalizzato, il GFC funziona ancora... Può darsi che sia magari perchè avevo iniziato il blog ospitata da blogspot e invece poi l'ho fatto diventare dominio personalizzato?
    Fatto è,che il widget si vede ancora :)
    Giuliana

    RispondiElimina
  3. Bentornato. Con quel post avevi spaventato un pò tutti e invece dopo solo una settimana rieccoti qui. Meno male...

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  4. @ ...
    Grazie a tutti per la simpatia dimostratami. Forse il tono del post era sbagliato e si prestava a equivoci.

    @Giuliana
    Il buon senso farebbe pensare che anche se su un Dominio personalizzato un blog su Blogger dovrebbe comunque continuare a avere il widget GFC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa pensare, ho visto che ad alcune persone è sparito, ad altre no...
      Mi viene il dubbio che possa essere perchè ho inserito il widget tramite codice personalizzato preso direttamente dal sito Google anzichè tramite gadget pronto.
      Comunque, credo che lo toglierò anch'io: non penso abbia più un grande futuro, visto che ormai è stato tolto dalla circolazione e rimane solo su parte dei blog in Blogger. Se il senso di quel gadget era mettere in comunicazione gli utenti, ora di quel senso rimane ben poco. Forse è ora di puntare su Google+, e magari Google ha tolto di mezzo quel gadget proprio per spingere le persone a farlo.

      Elimina
  5. Bentornato :)
    Il mio sembra ancora funzionare,ma credo che presto mi abbandonera' >_<

    RispondiElimina
  6. Bentornato. Era desolante leggere nel blogroll che da IPCEI non veniva postato nulla!

    RispondiElimina
  7. Ritorno a commentare x) Ho notato che anche su alcuni blog con dominio non personalizzato il widget e' sparito o_o

    RispondiElimina
  8. confermo che nel mio blog su dominio personalizzato il gadget non funziona più già da tre giorni, ora ho tolto e salvato in una pagina e poi si vedrà!

    RispondiElimina
  9. Bene! Bentornato! ;)

    Ad essere sincero non ho mai usato google friend connect... sapresti invece darmi un consiglio su un problema relativo al mio gruppo facebook? Volevo creare un widget per la barra di conduit ma mi viene richiesto il numero dell'ID del gruppo. Il problema è che il mio gruppo come ID non ha un numero ma il nome stesso... come faccio? C'è un modo per scoprire questo ID numerico? Grazie mille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @NicoNico
      Nel gruppo sarà stata postata una immagine, se così non fosse, postala per provare, quindi clicca su Modifica, nella barra degli indirizzi ci dovrebbe essere una stringa fbid=... quello è l'ID del gruppo

      Elimina
    2. Perfetto grazie mille, trovato l'ID :D

      Elimina
  10. Mamma mia che spaventooooo!!!!
    Bentornato Ernesto

    RispondiElimina
  11. Bentornato Ernesto: ho passato il week end allarmata tantissimo x' nn mi si visionava appunto il GFC : io non ho un dominio personalizzato ma, arrivando la splinder, io avevo dovuto traslocare anche il mio GFC anche se oramai l indirizzo blog è su blogger (Blogspot) pero' utilizzando il codice e non il gadget blogger a me è sparito appunto....cmq mi sono iscritta a Google + ove ho trovato che te e altri amici....vedremo gli sviluppi.mi spiace x' avevo quasi 300 friend....:-(

    RispondiElimina
  12. @Fioredicollina
    A chi lo dici, avevo più di mille lettori ...

    RispondiElimina
  13. ahahah effettivamente ti sarai toccato un po' leggendo i commenti :D dai ttutto e bene ciò che finisce bene! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @michelelan
      Mi sono reso conto (tardivamente) che un post del genere aveva creato dei malintesi. Dovevo specificare meglio che si trattava solo di impegni lavorativi e non di problemi di salute :D

      Elimina
  14. Bentornato Ernesto ;)

    RispondiElimina
  15. Vedo che la GFC non mi torna + sia col codice che aggiungendola come gadget lettori fissi , speravo fosse una cosa che si risolvesse ma a quanto pare no e sono anche sparita da chi mi seguiva.....devo cominciare a preoccuparmi davvero? non c'è una soluzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Nella Bacheca i follower sono rimasti quindi è pensabile che la cosa venga prima o poi risolta. Anch'io ho provato a installare il widget con la vecchia Bacheca ma non funziona lo stesso.

      Elimina
    2. Io ho deciso di toglierlo anche se sul mio blog funzionava ancora, perchè dal momento che è un servizio che non viene più erogato da Google non vedo il senso di conservarlo... Se fosse magari rimasto in tutti i blog di Blogger, ma anche lì ho visto che ad alcuni è sparito, ad altri no; sembra brutto che solo alcuni ce l'abbiano. Certo, capisco che chi magari aveva tanti follower ci è rimasto male, ma ci sono pur sempre Facebook, Twitter e Google+, no?
      Forse questo fa capire che è sempre meglio diversificare e farsi seguire su più social, di modo che se uno chiude i battenti per lo meno si ha già un seguito sugli altri.
      Ad esempio tu, Ernesto, sei comunque seguitissimo anche su Facebook, e pure su Google+ non scherzi affatto ;)
      Giuliana

      Elimina
    3. @Giuliana
      I social diventeranno sempre più importanti (non è vero che sono seguitissimo) e Google Friend Connect diventerà presto una nuova cosa inserendosi nel più grande progetto di Google Plus e delle Pagine Business. Aspettiamo e vedremo.

      Elimina
    4. Non funziona, che lo rimetti a fare? Nessuno lo vedrà e diventerà un tuo nuovo follower. Quando la cosa sarà risolta allora potrai rimetterlo, non so però come verrà risolta e quando.

      Elimina
    5. No no, ti sbagli, sul mio blog funziona ancora ed è visibile. L'ho tolto solo perchè pensavo fosse un servizio ormai inutile, ma ho ovviamente conservato il codice html e mi basta reinstallarlo, volendo.

      Elimina
    6. @Giuliana
      Allora rimettilo, puoi sempre ottenere qualche lettore in più ^^

      Elimina
  16. nonostante sperassi che la mia GFC tornasse vedo che nn si risolve....il problema è che sono sparita anche nei profili di chi mi seguiva, solo chi aggiorna col sistema automatico (blogroll) mi vede aggiornata, possibile che non si possa fare nulla x rimettere la GFC ?? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Certo che anch'io mi aspettavo che ci mettessero meno tempo a risolvere la questione.
      P.S. Ti devo purtroppo dare una brutta notizia ;)
      Avendo tu superato abbondantemente la fatidica soglia dei 60 commenti nel widget dei Top Commentatori sono costretto a toglierti, come ho fatto con altri utenti. Te lo comunico perché una volta sono stato pesantemente offeso da un commentatore che avevo tolto da quel widget.

      Elimina
    2. posso commentare lo stesso? bene, pensavo che la brutta notizia fosse che non si facesse + nulla per la GFC che è il discorso che + mi preme...spero presto si risolva o se c'è qualche magico trucco per farla riapparire mi farai felice.
      Riepilogo: venendo da splinder avevo variato i dati attraverso il codice della GFC e messo qui nel nuovo blog ove pero' ne saltava fuori una del gadget e si stavano creando due parallele quindi io tolsi il gadget e tenni solo quella col codice già avviata ...ora che abbiano tolto a blog non blogger ok, ma io avevo il codice aggiornato solo con blogger appunto...quindi in teoria nn dovevo essere 'toccata' dalla mala sorte, invece così è stato, ora nn riesco a rientrare con la GFC neppure se la inserisco come lettori fissi o membri. i miei lettori nel loro profilo 'blog che seguo' dicono che io non ci sono +, figuro solo se hanno messo il blogroll all'interno della sidebar del loro blog. ora che ti ho fatto un quadro+ chiaro , hai qlc magica soluzione for me? :-)

      Elimina
    3. @Fioredicollina
      Il problema è proprio quello, non si riesce a entrare in GFC per acquisire un nuovo codice o per fare cambiamenti. Prova anche tu
      http://www.google.com/friendconnect/admin/site/
      a me dà lo stesso messaggio da dieci giorni ...

      Elimina
  17. Ho visto da Dieta e dintorni che ha rimesso il CODICE e ha i lettori della GFC perchè io no??? anche io avevo il codice :-((

    Caro Ernesto avevo anche io installato il top commentatori....allora quando raggiungono i 60 devo togliere i nick? ma poi si riprende di nuovo ad essere inseriti nella top o si è esclusi per sempre? nn capisco....grazie x le tue sempre gentili risposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      E' una cosa che faccio io e che ha provocato anche una lite con un commentatore. Visto che il nome dei commentatori diventa sempre più grande con l'aumento del numero di commenti, ho pensato di filtrare i commentatori che raggiungono il limite di 60. E' una mia scelta e non è una cosa definitiva, ogni tanto controllo lo stato del widget e riammetto quelli che nel frattempo sono tornati sotto 60 (è il caso di Soffio di Dea). Il widget prende in esame solo gli ultimi 2000 commenti quindi il numero dei commenti relativi a un singolo commentatore può diminuire se ha commenti vecchi.

      Elimina
  18. ....:D diventa sempre + grande!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi ha fatto ridere all'idea che se lasciavi il mio nome poi mi espandevo come un'ameba!!!ahhahahahhahahha......ok...allora faro' così anch'io se non c'è altra soluzione pero' avvisero' prima così non corro il rischio che qualcuno si arrabbi con me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avrei dovuto metter la mia risposta a te sotto rispondi,,,sorry....ho notato che pure l orario dei commenti non l hanno ancora sistemato :-( poi ho visto il link de GFC che mi hai messo in risposta 20.c : ma perchè non risolvono prima sti piccoli problemini prima di fare tanti cambiamenti? ad esempio io col vecchio interfaccia di Blogspot mi trovo meglio per certe cose rispetto al nuovo....prima di fare tante innovazioni che sistemino le cose presenti uffa!!!

      Elimina
  19. Ciao Ernesto sono sempre + triste senza la mia GFC ....sono sparita dai profili 'blog che seguo' di amiche blogger cosi sto perdendo lettori e mi è + difficile interagire con tutti come facevo prima con l invio automatico delle newletters, le ho provate tutte , niente da fare!!! :-((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Per il momento non si intravedono soluzioni :((

      Elimina
  20. buona domenica a tutti, anche a me è sparito Google freind connect; credevo fosse per il fatto che facendo il restyling del blog avevo pasticciato io qualcosa. Apprendo invece che è sta la regia di Google ad aver cancellato GFC.Nei giorni scorsi avevo chiamato a raccolta i miei contatti precedenti(750) e ne avevo recuperati al momento 165...Ieri sera l'amara sorpresa di vedere spariti tutti nuovamente....In più l'url del mio blog è stato modoficato, è passato da http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com a
    http://chiara-lavogliamatta.blogspot.it, non ne capisco i motivi.Ormai è chiaro a tutti che Google sta spingendo all'introduzione di Google + però GFC poteva essere lasciato com'era...Mi spiace per tutti i miei amici che vedendomi in difficoltà erano corsi ad aiutarmi iscrivendosi nuovamente al mio blog, fatica sprecata.....

    RispondiElimina
  21. non riesco più a rintrarcciare il codice del widget di GFC, vorrei conservarlo, chi può ricopiarlo qui ? Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Chiara
      Per il momento non è possibile accedere a Google Friend Connect, prova anche tu
      http://www.google.com/friendconnect/admin/site/
      Il codice è diverso da blog a blog e dipende dall'URL quindi non ce n'è uno che vada bene per tutti.

      Elimina
  22. che io abbia messo il codice GFC e che questo sia sparito passi....ma che tuttora col blog BLOGSPOT non possa riaggiumgere i LETTORI FISSI attraverso il gadget stesso....o il gadget MEMBRI ....questo perchè? anche se ho traslocato da splinder il blog attivato è di Blogger/blogspot....perchè io non posso rimettermelo anche ex novo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Te l'ho detto non si può accedere. Stanno cambiando delle cose e il sito è in manutenzione. Ormai sarà quasi un mese ...

      Elimina
    2. Ernesto, io continuavo a sperare che qualcosa si sistemasse x me e la mia GFC, noto con dispiacere che moltissimi miei follower non sono + passati da me anche x' , come ti dissi, i miei aggiornamenti di post non appaiono + negli 'elenchi di lettura'dalla bacheca degli amici !!! è come se fossi sparita....salvo che qualcuno non mi abbia messo nella colonna col gadget dei link blog che si seguono....tu capisci che questo per me è un danno e nessuno finora ha risolto il problema, per favore non è che ti viene ancora qualche idea geniale come tu solo sai fare? ;-)
      il mio blog personale è 'casalinga per caso'.
      ciao

      Elimina
    3. @Fioredicollina
      Se ci saranno delle novità ci pubblicherò un post. Per adesso non si può neppure accedere a GFC

      Elimina
  23. Ciao, avrei bisogno di un'informazione.
    Sai dirmi se passando da blogspot ad un dominio personalizzato ho la possibilità di mantenere il widget gfc?

    Grazie.

    Complimenti per il tuo blog, vedo che ne ricevi tanti (giustamente) ma magari uno in più fa sempre piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @puntodivista
      Il widget dei lettori potrebbe smettere di funzionare durante il passaggio al dominio personalizzato. Se non ricomparisse dopo due o tre giorni puoi seguire queste istruzioni
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-ripristinare-il-widget-dei-lettori.html

      Elimina
    2. Grazie mille, do subito un'occhiata al link che mi hai indicato.

      Elimina
  24. Buongiorno a tutti, vorrei una dritta, se è possibile. Ho aperto da poco un sito su jimbo e non riesco a vedere chi mi segue. Mi servirebbe un "unisciti a questo sito" o "segui tramite e-mail", ma non so come fare. Oltretutto non si può più inserire il "magico" Friend connect di google ... Mi puoi aiutare? Grazie per il tuo tempo. A presto, Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @RaffaellaAmoruso
      Non conosco Jimbo. Puoi però inserire i gadget du FeedBurner per seguire il tuo blog o iscriversi alla newsletter. Leggi qua (è un post un po' vecchio)
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/come-iscrivere-il-blog-su-feedburner-e.html

      Elimina
  25. Ernesto ho bisogno aiuto! è tornata l opzione per poter aggiungere la GFC!!!! me l aggiunge ma ecco cosa appare
    "Siamo spiacenti...
    L'elemento che stai cercando non è stato trovato o è stato eliminato. Riprova."

    sarà perchè a suo tempo avendo avuto doppia GFC (quella importata da splinder e quella ufficiale nuova di blogger ne avevo due e tolsi la seconda , quindi devo rimettere nel HTML del codice template un codice?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Ti rispondo qui e non alla email. Il problema mi sa che sia rimasto perché non si può accedere a questa pagina
      http://www.google.com/friendconnect/admin/site/
      per gestire o modificare il widget
      Prova a incollare il codice che mi hai inviato e segui queste indicazioni
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-ripristinare-il-widget-dei-lettori.html
      Non si possono fare test su altri domini perché GFC funziona solo con quello con cui si è configurato.

      Elimina
    2. non funziona....grazie lo stesso :-(

      Elimina
  26. Buongiorno Ernesto,
    lascio qui la mia richiesta d'aiuto perchè nella ricerca non ho trovato esattamente ciò che stavo cercando ma si avvicina quanto meno come contenuti al mio problema che gentilmente ti chiedo,se posssibile
    In pratica gli ultimi due post pubblicati non sono apparsi immediatamente , come di consueto, nei blogroll di chi mi segue ma dopo due giorni dalla pubblicazione e le news letters partite altrettanto in ritardo rispetto all'orario prestabilito.Ho controllato, ho ripubblicato senza ottenere risultati..Non so che fare, mi potresti aiutare? Grazie e buon fine settimana Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema dipende dai feed che sono diventati lentissimi. Anche io mi sono accorto del problema. Non ho però ben compreso se dipenda da Blogger o da Feedburner. Vista la premessa è chiaro che non si può fare nulla prima di capirci qualcosa
      @#

      Elimina
    2. Molto gentile grazie. Se riuscissi ad avere ulteriori info al riguardo pensi di fare un post chiarificatore?
      Grazie ancora

      Elimina
    3. Per poter scrivere un post bisognerebbe che prima avessi chiaro quello di cui scrivo :))
      @#

      Elimina
  27. So che questo gadget è ormai obsoleto. Nonostante tutto sul mio blog resiste anche da quando ho un dominio mio. La cosa che invece ho notato negli ultimi giorni è la sparizione in massa di follower contemporaneamente. In 5 anni di blog non ho mai notato nulla del genere. Un settimana fa nello stesso momento il numero è sceso di 15 utenti, ieri di 25 contemporaneamente. Potrei pensare che i miei lettori si siano stufati ma mi sembra inverosimile che se ne vadano tutti nello stesso identico momento. Mi piacerebbe capire cosa succede. Grazie e scusa per la strana domanda. Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un caso comune a tutti. Leggiti questo post e anche i commenti per capire quello che sta succedendo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/12/lettori-gadget-blogger.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy