Pubblicato il 05/01/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

iWisoft Free Video Converter è un software gratis per convertire video e creare animazioni in GIF.

Ho già parlato della mia predilezione per Format Factory per quello che riguarda la conversione di video però questo software freeware di origine cinese non è certo la perfezione. Per esempio permette di convertire i filmati in immagini animate solo con piccole definizioni per un massimo di 176x144 pixel e non ha una vera e propria lista di conversioni in funzione del dispositivo ma solo rispetto al formato.
Quindi se devo convertire un video per visualizzarlo nell'iPhone, dovrò prima informarmi di quelle che sono il formato e la definizione supportata. iWisoft Free Video Converter non ha tutte le opzioni di Format Factory ma permette di convertire videoclicp in animazioni in GIF fino alla definizione di 704x576 pixel il che significa che possiamo creare delle GIF larghe quanto il layout del nostro blog. Inoltre iWisoft Free Video Converter permette di convertire un video selezionando il dispositivo in cui deve essere riprodotto. Ecco in sintesi le caratteristiche di questo tool gratuito
  1. Converte audio e video, anche HD, in qualsiasi altro formato
  2. Ottimizza la conversione per dispositivi mobili quali iPod, iPhone, PSP, Zune, BlackBerry, Moblie Phone, PDA, ecc
  3. Taglia, Estrae, Divide e Unisce file video e audio.
  4. E' presente un potente tool per editare video e audio
  5. E' possibile effettuare degli snapshot per catturare un singolo fotogramma del video
  6. Si possono inserire watermark e testo
  7. La dimensione del programma è piuttosto modesta rispetto alle prestazioni (meno di 9MB)
  8. Funziona solo con OS Windows
Dopo la semplice installazione, ecco come si presenta l'interfaccia
iwisoft-free-video-converter
Si va su Add per convertire, editare, ritagliare o unire dei video. In basso si scelgono il formato di uscita e la cartella di output del video processato. Se si va su Profile, nella colonna di sinistra della finestra che si apre, si possono selezionare i vari dispositivi che apriranno un secondo menù con tutte le opzioni disponibili
iwisoft-free-video-converter[5]
A titolo di esempio ho aperto la sezione Flash Video and Picture in cui è possibile tra l'altro convertire un filmato in una animazione in GIF o in una animazione in flash di formato SWF che si riproduce indefinitamente. Andando su Edit si può modificare il filmato usando i pulsanti e le schede sottostanti ai player. Sarà infatti visibile sulla destra anche l'anteprima dell'uscita del video modificato
iwisoft-free-video-converter[7]    
I pulsanti permettono di riprodurre il video, di inserire due marcatori per definire il punto iniziale e quello finale oltre a riflettere il video orizzontalmente e verticalmente. Si può anche modificare la larghezza e l'altezza del video ritagliandone solo la parte che ci interessa attraverso un apposito rettangolo completamente gestibile con il mouse. Le schede presenti sono Crop, Effect, Trim, Logo e Text. Sono particolarmente interessanti le ultime due che consentono di inserire rispettivamente un nostro logo nel video o del testo a piacere. Il logo può essere una immagine caricata dal computer, ridimensionata e posizionata in un qualsiasi punto del filmato. Quando si è finito con le modifiche si clicca su OK quindi su Start per iniziare la conversione.
avatar-gif
Nella animazione precedente in formato GIF che ho realizzato con iWisoft Free Video Converter come esempio, ho inserito un logo e un testo con trasparenza. Tali immagini possono essere postate su Google Plus oppure su un nostro blog caricandole precedentemente su Picasa Web Album.

Aggiornamento: I due link di download del software non sono più funzionanti Si può però andare su CCM.NET per scaricare la versione 1.2.0 di iWisoft Free Video Converter.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy