Pubblicato il 23/01/12 - aggiornato il  | 27 commenti :

Come visualizzare i commenti nidificati di Blogger anche su Internet Explorer e con Scriptaculous e Prototype.

I commenti nidificati recentemente introdotti da Blogger presentano tuttora delle incompatibilità. La più grave riguarda alcuni modelli e Internet Explorer. In taluni casi, dopo l'introduzione delle risposte ai commenti, con la procedura di sostituzione di una riga di codice, se si apre un post con Internet Explorer si vede una semplice pagina bianca mentre in altri blog c'è un blocco dello scorrimento. Nel senso che non si può operare sul cursore posto sulla destra per visualizzare interamente la pagina e la schermata non risponde alle azioni del mouse.

Simple Blogger Tutorial ha trovato la soluzione a questo problema che funziona con tutti i modelli testati e con Internet Explorer 9 mentre con Internet Explorer 8 ci sono ancora dei template in cui possono sussistere dei problemi. La soluzione proposta è concettualmente molto semplice. Nel codice piuttosto corposo dei nuovi commenti di Blogger c'è l'attributo defer che indica al browser di rinviare l'esecuzione dello script a quando la pagina non sia stata tutta caricata. Ci sono tre modalità di chiamata dello script: normal, deferred e asynchronous.

Una semplice sostituzione di defer con async, che invece fa caricare lo script in modo asincrono, sembra che risolva gran parte dei problemi legati alla visualizzazione con IE. Ho testato su un mio blog di prova e in effetti si apre regolarmente con IE8 e IE9 mentre prima il mouse non rispondeva a nessun comando. Scendendo nel dettaglio occorre andare su Modello > Backup/Ripristino e salvare il modello completo per un eventuale backup di sicurezza. Si torna su Modello > Modifica HTML > Procedi e si espandono i modelli widget. Si cerca la riga

<script defer='defer' expr:src='data:post.commentSrc' type='text/javascript'/>

e si sostituisce con quest'altra

<script async='async' expr:src='data:post.commentSrc' type='text/javascript'/>

Se avete un modello personalizzato può darsi che la riga sia questa

&lt;script defer='defer' expr:src='data:post.commentSrc' type='text/javascript'/&gt;

che in questo caso deve sostituirsi con la seguente

&lt;script async='async' expr:src='data:post.commentSrc' type='text/javascript'/&gt;

che può essere anche una alternativa alla prima riga nel caso il modello non salvasse la modifica. Si tratta infatti sempre dello stesso codice ma convertito nel linguaggio del modello di Blogger. Nel caso in cui nel vostro template abbiate installato la libreria Scriptaculous e Prototype mediante uno script come questo

<script src='http://www.google.com/jsapi'/>
<script>
google.load(&quot;prototype&quot;,&quot;1.6.0.3&quot;);
google.load(&quot;scriptaculous&quot;, &quot;1.8.2&quot;);
</script>

incollato subito sopra alla riga </head>, occorre invece modificarlo in questo modo

<script src='http://www.google.com/jsapi' type='text/javascript'/>
<script type='text/javascript'>
google.load(&quot;prototype&quot;, &quot;1&quot;);
window.JSON = {
parse: function (st) { return st.evalJSON(); },
stringify: function(obj) { return Object.toJSON(obj); }
};
google.load(&quot;scriptaculous&quot;, &quot;1&quot;);
</script>

per non farlo andare in conflitto con i nuovi commenti nidificati. Questo metodo funziona anche quando non si riesce a vedere il widget di Google Friend Connect se abbiamo installato anche Scriptaculous e Prototype come trovato su una discussione ormai archiviata del Forum di Google Friend Connect. Al posto dei numeri in rosso si può inserire quelli della versione più aggiornata dello script così come illustrato per JQuery



27 commenti :

  1. Ciao, io uso Chrome e non riesco a rispondere ai commenti del mio blog. C'è il tasto rispondi, ma se clicco non succede niente! Il modello è Awesome Inc. Posso fare qualcosa per ovviare a questo problema?

    RispondiElimina
  2. @BigMakeupBag
    Segui le istruzioni di questo post perché alcuni modelli hanno dei problemi anche con Chrome. Può darsi però che dipenda da altra causa ma tentare non nuoce. Salva il modello.

    RispondiElimina
  3. Nel mio modello è già così...
    script async='async' expr:src='data:post.commentSrc' type='text/javascript'/
    Ma non funziona lo stesso.
    Comincia a essere un vero mistero!

    RispondiElimina
  4. Potente Ernesto. Tornato come te alla vecchia struttura dei commenti, perché la nuova dava noie su vari browser (e perché il riquadro colorato per i miei commenti piaceva ai follower), mi sono ritrovato da ieri sera con un poco gradito regalo di blogger: commenti con font minuscola, pur non avendo toccato nulla. Ho provato a modificare la grandezza della font e la spaziatura seguendo i tuoi consigli (post sullo stile nei commenti: la variabile non c'era nel modello e l'ho aggiunta), ma niente, non cambia nulla. Se non è chiedere troppo, mi daresti qualche dritta su come agire su font e spaziatura? Grazie mille.

    RispondiElimina
  5. Se hai commentato avrai visto che anch'io ho lo stesso problema. L'ho affrontero nei prossimi giorni

    RispondiElimina
  6. Me ne sono accorto solo ora, sorry. E dagli avatar, perché la font nei tuoi commenti è comunque maggiore.
    Aspetto dunque il nuovo post. E, come sempre, grazie.

    RispondiElimina
  7. Ho lo stesso problema con i commenti nidificati. Tutte le personalizzazioni che avevo fatto sono sparite e il carattere è schiacciato e poco leggibile XD

    RispondiElimina
  8. Allora... Io ho già la scritta così

    script async='async' expr:src='data:post.commentSrc' type='text/javascript'/

    ma su IE9 non funge. Ho problemi anche con Chrome mentre su Firefix vedo tutto benissimo.

    Sono andata in giro per blog finché non ne ho trovato uno in cui il pulsante della reply è perfettamente funzionante in tutti i browser quindi vuol dire che c'è qualcosa a monte che non va.

    Ho pensato che potrebbe essere qualche altro script presente nel mio blog a causare il problema ma non saprei proprio quale.

    Il link al blog sul quale funge tutto è questo http://libbytravoi.blogspot.com/

    Io non ci capisco molto ma magari dalla sorgente si riesce a risalire allo script e a come agisce...

    RispondiElimina
  9. @Shaina
    Non si può vedere molto dal sorgente pagina. Se hai già il caricamento asincrono vuol dire che quelli di Blogger ci hanno pensato pure loro ma che non hanno ancora risolto. Purtroppo non possiamo fare altro che aspettare

    RispondiElimina
  10. Ciao, io ho il problema di tutti e se clicco sul tasto rispondi, con qualsiasi browser, non succede nulla.
    Vorrei seguire i consigli di questa pagina, ma con f3 e inserendo le righe da sostituire, non risultano esserci.
    Cosa sbaglio?

    il mio blog è http://lacenanellafrateria.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. @frà Simone
    E' probabile che non sbagli nulla. Abbi un po' di pazienza e riprendi la cosa in mano quando il team di Blogger avrà assestato il codice dei commenti nidificati. Negli ultimi 15 giorni lo hanno cambiato un giorno sì e l'altro pure quindi capisci che in queste condizioni anche scrivere un tutorial è inutile perché il post diventa obsoleto in un paio di giorni.

    RispondiElimina
  12. Ci sono novità a riguardo? Il mio codice è giusto ma non funziona su IE :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Quora
      Non è che segua assiduamente i forum di Blogger ma a giudicare dalla data dei commenti che è ancora sballata e in inglese ne deduco che ancora non hanno risolto.

      Elimina
  13. ora questi inconvenienti si sono risolti? io sono collegata con Firefox ma chi usa I.E. vede ok? hai 'testato' ???
    Caro Ernesto non c'è un sistema per correggere l orario sballato? io ho controllato su impostazioni data ora ed è esatta x' si legge ancora sballata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Prova a testare tu, ciascun blog può avere un comportamento diverso. Per l'ora non c'è nulla di nuovo ...

      Elimina
  14. Ernesto scrivo qui il quesito perchè è un post pertinente ai commenti midificati, oggi mi sono accorta che in blogger chi, come me, aveva i commenti incorporati e nidificati (nonchè come ho da te appreso, numerati e colle faccine) quando rispondevo ad un commento cliccando sul blogger mi si apriva il suo blog e scompariva l home del mio blog con la conseguenza che puoi ben immaginare, allora ho rimesso l opzione finestra pop up....pensi sia solo un problema momentaneo di blogger? cosa bolle in pentola?
    cmq approfitto per lasciarti un saluto e augurarti buon ferragosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Non saprei dirti. Forse il problema adesso sarà già risolto

      Elimina
    2. ....ho controllato, purtroppo il problema persiste.
      Non capisco poi perchè si aggiungono sotto ai commenti dei link al blog che provengono sempre solo da un blog che dal maggio scorso non aggiorna più , io li ho cancellati ieri ma stamani già vi erano 3 link a quel blog,(ogni link è collegato ad un post di quel blog) trovo questa cosa alquanto strana e non so spiegarmene il motivo!!!:-( hai idea di cosa possa essere?

      Elimina
    3. @Fioredicollina
      Certo che a te capitano sempre cose strane. Anche questa lo è talmente tanto che non saprei neppure dove andare a cercare :(

      Elimina
    4. è vero!! ma mi capitano solo da quando solo traslocata su Blogger... :-((
      domani sei anche tu invitato al 6 comply blog se ti va passa :-)

      Elimina
    5. @Fioredicollina
      Ma non è che si tratta semplicemente di qualcuno che ti spamma nei commenti? Se sono link verso lo stesso blog può essere così. In questo caso basta toglierli.

      Elimina
    6. no Ernesto i link di cui ti ho scritto riportano a post di quel blog che cmq da maggio non è aggiornato e la blogger non passa da me a commentare quindi non so come finiscano in aggiunta link ai commenti del mio post . li ho eliminati ora pero' con la finestra pop up dei commenti nn ci sono + :-)

      Elimina
  15. ciao ernesto, come mai nel mio blog i commenti nidificati sono tutti sballati, nel senso che non sono allineati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aperto questo post
      http://www.madeinbottega.com/2016/06/album-scrap.html
      Non vedo grosse asimmetrie. In ogni caso mi pare che il tuo sia un modello scaricato da internet quindi questi problemi sono inevitabili
      @#

      Elimina
    2. dovresti aprire un post con più articoli per vedere quello di cui ti parlo, il template che uso è un modello simple di blogger personalizzato grazie ai tuoi utilissimi consigli :-D

      Elimina
    3. Vedi se ti possono aiutare questi due post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/11/stile-commenti-nidificati-blogger.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/06/risposta-elimina-aggiungi-commento-blogger-bottoni-customize.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy