Pubblicato il 01/05/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come salvare e ripristinare il modello in un blog su Blogger.

Tutte le volte che presento una personalizzazione atta a incidere sul template del blog, invito ad accedere a Layout > Modifica HTML e a "salvare il modello completo" per un eventuale backup nel caso in cui le modifiche non andassero a buon fine. Ho dato come evidente in sé il procedimento per ricaricare il modello antecedente alle modifiche, a seguito però di un commento forse è il caso che faccia un po' di chiarezza.

  1. E' opportuno salvare il modello completo non solo tutte le volte che operiamo delle modifiche ma farlo periodicamente per una maggiore sicurezza
  2. I modelli scaricati saranno in formato XML e avranno dei nomi complicatissimi (template- seguito da un numero di molte cifre). E' opportuno rinominarli comprensivi del nome del blog e della data; è altresì una buona precauzione tenerli in una cartella a disposizione per eventuali backup. Delle volte possono essere utili anche modelli scaricati mesi prima.

Il procedimento di salvataggio del template si effettua come detto andando su Layout > Modifica HTML > Scarica modello completo

scarica-modello-completo

Per il backup (ripristino) del vecchio modello si va invece su Layout > Modifica HTML > Esegui backup/ripristino modello > Scegli file e si seleziona il file XML che si era scaricato

ripristino-modello-blogger

Si clicca su Carica per terminare il lavoro. Se, dopo aver scaricato il modello, si erano aggiunti dei nuovi widget saremo avvertiti che questi saranno eliminati. In ogni caso, alla fine dell'operazione, avremo il blog con lo stesso identico aspetto che aveva all'atto del download del modello.

Oltre allo scaricare i modelli tutte le volte che operiamo delle modifiche è consigliabile, una volta a settimana, scaricare tutto il contenuto del blog. Questo serve nel caso in cui per una qualsiasi ragione il nostro blog andasse perduto o ce ne fosse proibito l'accesso per violazioni del copyright. Queste funzionalità erano disponibili in Blogger in Draft ma adesso sono accessibili anche dalla normale Bacheca.



3 commenti :

  1. grazie Parsifal ho cambiato modello e ti ho giustamente "celebrato" nel post che lo presenta .. col tempo vedremo come inserire il meraviglioso widget del calendario ARCHIVIO che non funzia .. magari sarà sufficiente rivedere il tuo post sull'argomento, ma adesso è ora di festeggiare, siamo anche noi lavoratori e quindi che la festa cominci .. a me la fava, la lonza e il pecorino :)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ma nella pagina di Design>Modifica Html c'e' solo un pulsante che dice "Salva modello" e che non permette di scaricare sul proprio computer niente.
    Forse è cambiato qualcosa. Adesso come si fa?
    Ti ringrazio (e già che ci sono mi spertico in complimenti per il tuo sito)

    RispondiElimina
  3. È cambiata leggermente la grafica. Devi andare su Modello > Backup /Ripristino in alto a destra per poi scaricare il file xml del template
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy